sandro63s ha scritto:Non vedo l'opzioneECCHISSENEFREEGAA!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Se la metti la voto subito..
miranda453 ha scritto:Massi', subito dopo l'alba ma meglio specificare l'ora![]()
sandro63s ha scritto:miranda453 ha scritto:Massi', subito dopo l'alba ma meglio specificare l'ora![]()
Consiglio consultare il seguente link avendo la cura di aggiungere la città dalla quale si scrive per avere il preciso momento in cui sorge il sole..
:arrow: http://www.eurometeo.com/italian/ephem
Nama68 ha scritto:sandro63s ha scritto:miranda453 ha scritto:Massi', subito dopo l'alba ma meglio specificare l'ora![]()
Consiglio consultare il seguente link avendo la cura di aggiungere la città dalla quale si scrive per avere il preciso momento in cui sorge il sole..
:arrow: http://www.eurometeo.com/italian/ephem
...senza complicarci troppo la vita, si può scegliere un'orario 'convenzionale' no?
C'è chi in precedenza ha suggerito 'dopo le 4:00' ma si può anche dire 'dalle 5:00 in poi' e festa finita!
Ciao 8)
P.S.: per l'altra regola, a quest'ora, dovrei aprire il 'buongiorno'! Peccato che debba ancora andare a dormire! :lol: :lol: :lol:
miche72 ha scritto:In estate anche il nostro forum si concede topic da ombrellone
Disputa interessante però.
Direi che indubbiamente la maggioranza voterà per l'alba. Ma l'ALBA seppur sia un fatto indiscutibile che avviene ogni giorno ovunque, nessuno infatti potrà mai dire - ah che peccato oggi l'alba non c'è stata - e sospirare con l'attesa di vederla il giorno dopo, seppur quindi sia un fenomeno puntuale dicevo, l'Alba di per se non basta a segnare l'avvio di un giorno, in maniera corretta, se per giorno si intendano le attività vitali di un individuo, come lo è aprire il nostro amato forum.
E' noto infatti che in inverno l'alba avviene più tardi, per poi cambiare drasticamente da un giorno all'altro con il passaggio all'orario legale (o solare non ho mai imparato a distinguerli), è noto altresì che l'ALBA al sud non coincide con l'ALBA del nord : oggi, 10 agosto 2011 l' ALBA a Roma avviene alle 05,40, a Lecco alle 05,33, è evidente quindi come il nostro Mod. debba sottrarre 7 minuti (come i noti Nani) all'abbraccio di Morfeo per poter anticipare il sempre vigile portinaio al secolo noto come Na.Ma.
E' va considerato ancora come i forumisti montanari, per via della curvatura della superficie terrestre, fatto già acclarato da Aristotele ma ignorato dalla scienza ufficiale fino alla formulazione travagliata di Galileo, abbiano la fortuna o sfortuna (a seconda dalle abitudini) di vedere prima l'Alba dei conforumisti abitanti della costa e della pianura. Ecco quindi senza dileguarci troppo (come ha scritto un mio studente agli ultimi esami di stato) che la definizione aprire all'ALBA di per sè non può bastare a segnare lo stesso momento temporale, contemporaneamente in ogni luogo. Neppure l'inizio delle attività vitali di cui sopra può chiaramente segnare questo avvio, alcuni hanno lavori notturni, o abitudini mattutine, che li avvantaggerebbero sugli altri.
Ecco quindi che la mia opinione è, seppur sofferta, ma giustificata dalla impotenza della scienza ad identificare un momento temporale che garantisca le necessarie condizioni di uguaglianza e parità tra i cittadini, di consentire l'apertura del "Buongiorno" dalle ore 00.01.
:shock:G5 ha scritto:Non rispondo perchè è un articolo che dopo le diatribe di qualche anno fa su questo stesso argomento ho smesso di parteciparci. La mia proposta di quando inventammo quella che poi diventò la consuetudine del buongiorno era che il buongiorno lo si poteva dare da dopo la mezzanotte solo in presenza di news significative pubblicate dall'ANSA o dai siti dei quotidiani. In assenza di notizie vere lo si poteva fare in coincidenza dell'ingresso ai turni di lavoro iniziati la notte.
Questa mia proposta fu cassata sin da subito tant'è che tutte le discussioni aperte da me vennero sempre chiuse in favore di altre aperte al mattino anche se non contenevano niente di niente perciò fate come vi pare, tanto io il buongiorno li dentro non ve lo darò più.
G5 ha scritto:Non rispondo perchè è un articolo che dopo le diatribe di qualche anno fa su questo stesso argomento ho smesso di parteciparci. La mia proposta di quando inventammo quella che poi diventò la consuetudine del buongiorno era che il buongiorno lo si poteva dare da dopo la mezzanotte solo in presenza di news significative pubblicate dall'ANSA o dai siti dei quotidiani. In assenza di notizie vere lo si poteva fare in coincidenza dell'ingresso ai turni di lavoro iniziati la notte.
Questa mia proposta fu cassata sin da subito tant'è che tutte le discussioni aperte da me vennero sempre chiuse in favore di altre aperte al mattino anche se non contenevano niente di niente perciò fate come vi pare, tanto io il buongiorno li dentro non ve lo darò più.
Nama68 ha scritto:miche72 ha scritto:In estate anche il nostro forum si concede topic da ombrellone
Disputa interessante però.
Direi che indubbiamente la maggioranza voterà per l'alba. Ma l'ALBA seppur sia un fatto indiscutibile che avviene ogni giorno ovunque, nessuno infatti potrà mai dire - ah che peccato oggi l'alba non c'è stata - e sospirare con l'attesa di vederla il giorno dopo, seppur quindi sia un fenomeno puntuale dicevo, l'Alba di per se non basta a segnare l'avvio di un giorno, in maniera corretta, se per giorno si intendano le attività vitali di un individuo, come lo è aprire il nostro amato forum.
E' noto infatti che in inverno l'alba avviene più tardi, per poi cambiare drasticamente da un giorno all'altro con il passaggio all'orario legale (o solare non ho mai imparato a distinguerli), è noto altresì che l'ALBA al sud non coincide con l'ALBA del nord : oggi, 10 agosto 2011 l' ALBA a Roma avviene alle 05,40, a Lecco alle 05,33, è evidente quindi come il nostro Mod. debba sottrarre 7 minuti (come i noti Nani) all'abbraccio di Morfeo per poter anticipare il sempre vigile portinaio al secolo noto come Na.Ma.
E' va considerato ancora come i forumisti montanari, per via della curvatura della superficie terrestre, fatto già acclarato da Aristotele ma ignorato dalla scienza ufficiale fino alla formulazione travagliata di Galileo, abbiano la fortuna o sfortuna (a seconda dalle abitudini) di vedere prima l'Alba dei conforumisti abitanti della costa e della pianura. Ecco quindi senza dileguarci troppo (come ha scritto un mio studente agli ultimi esami di stato) che la definizione aprire all'ALBA di per sè non può bastare a segnare lo stesso momento temporale, contemporaneamente in ogni luogo. Neppure l'inizio delle attività vitali di cui sopra può chiaramente segnare questo avvio, alcuni hanno lavori notturni, o abitudini mattutine, che li avvantaggerebbero sugli altri.
Ecco quindi che la mia opinione è, seppur sofferta, ma giustificata dalla impotenza della scienza ad identificare un momento temporale che garantisca le necessarie condizioni di uguaglianza e parità tra i cittadini, di consentire l'apertura del "Buongiorno" dalle ore 00.01.
:shock: Michele, cosa ti sei "fumato" :?: ( :lol: :lol: :lol: )
... comunque, in risposta alla tua approfondita disamina, appositamente nei post precedenti si è parlato di "alba/ora convenzionale" decidendo una'orario "fisso" (ad es. dopo le 5:00) escludendo, di fatto, tutte le condizioni da te elencate!( orari geograficamente diversi, ora solare/legale che, per rispondere anche al Presidente, è fissata "convenzionalmente" a tal proposito alle 2:00
ecc. )
Sarebbe stato più sostenibile, essendo sul WEB, parlare di "fuso orario": infatti si potrebbe altresì contestare anche la scelta delle 00:01 come nascita del "nuovo giorno".
In pratica Rebel8 dall'Inghilterra dovrebbe aprirlo alle "sue 23:00" che per noi sarebbero le 0:00 del nostro "nuovo giorno"...(...senza "scomodare" Erodoto! :lol: :lol: :lol: )
Ciao 8)
pilistation - 2 giorni fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa