ho sottolineato l'utopia.skamorza ha scritto:fatico a comprendere la differenza tra un semaforo che ti ferma QUANDO non c'è nessuno con una rotonda che ti rallenta sempre, che comporta usura di tutte le parti meccaniche, che comporta consumo di carburante inutile.
Se fossimo in un paese civile gli autovelox li accetteremmo, magari pure imboscati, come in svizzera, in modo che NON sapendo dove e quando possono esserci, si viaggia rispettando i limiti (sensati, questo si).
Invece accettiamo le rotonde come fossero panacea, quando con l'elettronica potremmo avere semafori rossi SOLO all'occorrenza, viaggiando alla giusta velocità senza inutili frenate, sterzate e riaccelerate.
p.s.: in moltissime rotonde nelle zone trafficate, rimani fermo per tempo immemore, oppure rischi l'immissione e consegunente incidente e/o litigio.
non siamo e non saremo nel futuro prossimo un paese civile.
io preferisco le rotonde, se fatte decentemente, perchè mi garantiscono più visibilità di un semaforo che io trovo verde, ma che non so mai se dall'altra parte considerano (quanta gente vediamo bucare il rosso e il giallo?).
in italia giallo e rosso appena scattato sono intesi come verde per troppi guidatori.
una rotonda è un ostacolo fisico, che ti obbliga, se stai entrando in un centro abitato, a rallentare almeno a 40 km/h se non vuoi farti male (anche se ogni tanto qualcuno si scatafascia sull'aiuola...).
non usura l'auto più di un semaforo, perchè non ha obbligo d'arresto quando è libera, mentre per il semaforo è più alta la probabilità di doversi fermare (e si creano anche colonne più lunghe, perchè minimo minimo il rosso durerà un minuto, un'eternità rispetto a una rotonda).
francamente sono stanco di vedere auto entrare in paese a 100orari, e rallentare solo al primo semaforo (SE non è verde/giallo, altrimenti tirano dritto).e non scherzo.
riguardo gli autovelox, trovo siano "utili" (si fa per dire) solo quelli mobili in dotazione a carabinieri e polizia stradale, che in genere i usano bene.
quelli nei centri abitati e i fissi in genere, l'80% degli introiti li fanno per infrazioni basse, molto basse.
in una zona con limite 30, batsa davvero poco per....
in realtà di pazzi al doppio della velocità ne multano pochissimi rispetto alla marea di infrazioni minime.
e queste spesso, troppo spesso in italia, sono più legate a limiti intuilmente bassi, o meglio bassi solo a scopo di lucro, o a cartelli improvvisi e nascosti.
non siamo in una paese civile, da questo punto di vista.
EDIT: http://forum.quattroruote.it/posts/list/102930.page;jsessionid=7198593B45232D660D1B9977E45514C5.w01
ecco un altro caso di incidente per passaggio col rosso....