Ciao a tutti appassionati di auto.
Io sono un nuovo utente del Forum e con oggi ho fatto il mio primo mese da (neo)patentato.
Ho aperto questo topic prorpio per fare delle domande a riguardo:
- Quali consigli mi date per essere un bravo guidatore ?
- Come posso migliorare ?
- Come posso guidare in modo efficiente per consumare meno ?
- Parcheggio a S: come farlo in poche manovre ?
Non ho nessuna macchina mia, guido una Modus e una 107 che ho in famiglia.
Avrò la mia macchina quando inizierò a lavorare.
Grazie mille.
Benvenuto nel forum!
Posso dirti ciò che penso, e che credo possa esserti utile.
- Essere umile, stare calmo e guidare con calma e rispetto delle regole e degli altri. Tieni sempre d'occhio il traffico e i pedoni non solo nelle immediate vicinanze, ma anche a distanza. UN buon trucco è imparare a prevedere le situazioni spiacevoli prima che accadano e avere il tempo di decidere come evitarle. Purtroppo oggi siamo sempre più circondati da guidatori e pedoni distratti che si muovono in modo assurdo e imprevedibile, a noi tocca riportare a casa pellaccia, auto e patente. Sorpassa sempre e solo se sei sicuro, sinchè non avrai imparato bene. Con la pratica imparerai sempre meglio a calcolare le distanze e le possibilità di sorpasso.
- Con la pratica (tantissima) e se puoi permettertelo, con dei corsi di guida sicura.
- Alza il piede dall'acceleratore (se non causi disagio a chi ti segue) con anticipo rispetto ai semafori rossi o gli incroci, mantieni la distanza di sicurezza e prevedi le manovre per tempo. Una situazione in cui non dovrai mai badare ai consumi è il sorpasso, da eseguire sempre nel minor tempo possibile (in sicurezza).
- Posso dirti come mi hanno insegnato a farlo a scuola guida, e come faccio tutt'ora. Mi sembra che faccia davvero poche manovre.
Accosto con la freccia e cerco di capire se ci sta l'auto, a circa mezzo metro dalle auto in sosta.
Mi fermo accanto all'auto più avanti, inserisco la retro, mi accerto che non mi segua nessuno o che si siano fermati a distanza, parto molto lentamente e proseguo dritto sinchè la coda dell'auto di fianco non arriva all'altezza dello schienale del divano.
A questo punto senza fermarmi ruoto tutto il volante a destra e guardo dal lunotto, proseguendo sinchè non sparisce del tutto l'auto in sosta alle mie spalle. Attenzione alle auto che arrivano in senso opposto, potresti invadere la'ltra corsia col muso.
Sempre senza fermarmi inizio a ruotare il volante completamente nell'altro senso. Non girare il volante da fermo e poi ripartire, è un ottimo modo per colpire l'auto davanti a te.
Se tutto è andato bene, sei esattamente dentro il parcheggio, altrimenti hai sbagliato qualcosa.
Dovresti vedere se è necessario aggiustare leggermente la posizione, andando avanti e indietro.
Con la pratica, farai parcheggi perfetti e con poche manovre.