Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovo utente neopatentato

Nuovo utente neopatentato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Skalez

    Skalez

    Iscritto:
    1532790341
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti appassionati di auto.
    Io sono un nuovo utente del Forum e con oggi ho fatto il mio primo mese da (neo)patentato.
    Ho aperto questo topic proprio per fare delle domande a riguardo:

    - Quali consigli mi date per essere un bravo guidatore ?
    - Come posso migliorare ?
    - Come posso guidare in modo efficiente per consumare meno ?
    - Parcheggio a S: come farlo in poche manovre ?

    Non ho nessuna macchina mia, guido una Modus e una 107 che ho in famiglia.
    Avrò la mia macchina quando inizierò a lavorare.

    Grazie mille.
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2018
  2. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Iscriviti a un corso di guida sicura.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  3. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    1 Vai piano e guida con prudenza
    2 Guidando tanto, facendo esperienza tenendo presente il punto 1
    3 Sempre con l esperienza e imparando come funziona il motore,e se hai il consumo istantaneo lascialo fisso cosi ti rendi conto di come stai andando,il punto 1 è sempre da tenere in considerqazione
    4 trova un piazzale libero chiuso al traffico,ti porti dietro 2 scatoloni grandi ,li piazzi in modo da simulare le sagome iniziali di 2 auto e fai dentro e fuori per decine di volte ,sempre il puntoi 1 da tenere in considerazione.

    Queste le risposte che darei a mio figlio:)
     
  4. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Come in tutte le cose, per migliorare ci si deve allenare tanto.
    Nella guida conta molto l'esperienza.
    Non si deve avere paura del mezzo, della velocità e conoscere i limiti fin dove si può arrivare.
    Controllare sempre lo stato di manutenzione del mezzo, soprattutto degli pneumatici, gomme usurate o sgonfie possono portarti a fare degli incidenti ed aumentare i consumi.
    Anche il funzionamento di fari e tergicristalli (in caso di pioggia) deve essere ottimale.
    Per migliorare i consumi si deve cambiare marcia quando il motore è in coppia, non tirare le marce e rilasciare il pedale del gas quando si rallenta. Sempre usare tutte le marce a disposizione, se ne hai 6 usa anche la sesta.
    Ma il modo migliore di risparmiare è sempre quello di farsi fare il pieno da mamma e papà :emoji_sweat_smile:

    Per il parcheggio ad S devi essere portato, puoi allenarti, ma se non hai occhio… Meglio cercare un parcheggio più semplice.
     
  5. Skalez

    Skalez

    Iscritto:
    1532790341
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    2
    Essendo io ignorante: cosa significa che il motore deve essere in coppia ?
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Metti sempre le frecce, noi usare il cellulare, non fidarti di quello davanti pensando che sia partito dallo stop ma gira sempre la testa a sinistra dopo che é partito (e andato) .
    Cerca sempre di capire in anticipo quello che fanno gli altri, mantieni la distanza di sicurezza, non correre dove non si può (centri abitati, strade con accessi laterali).
    Per il parcheggio ad s tieniti a mezzo metro dalla macchina in fianco, arretra finché ti avanza tre quarti di macchina e poi sterza tutto per entrare.. Poi dopo un po' di prove troverai la quadra :D
     
  7. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    1 e 2 ti hanno detto tutto
    3 fallo solo dopo che hai imparato e ti senti sicuro, non fissare il consumo istantaneo, se poi rischi di schiantarti. comunque, di base, se vuoi consumare poco, vai piano. se vuoi risparmiare di piu', chiedi un passaggio ad un amico:D
    4 ci vuole un po' d'occhio. ed allenamento.
     
  8. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    più che suggerimenti tecnici, io parlo di altro.
    Sii un guidatore sorridente e rilassato. La gente in auto tira fuori gli istinti più animaleschi...ti auguro di non essere così.

    E rispetta gli altri. Metti le frecce (ops diciamo indicatori di direzione), usa gli specchietti, in autostrada occupa la corsia più a destra e niente telefono!!!

    Quanto ai parcheggi ad S. Controsterza quando metà macchina è dentro (quando il paraurti della macchina davanti e sull'asse della fine della portiera anteriore dell'auto che guidi tu)

    Saluti e benvenuto
     
    A SyncroIT piace questo elemento.
  9. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Benvenuto !
    Cos'é un parcheggio ad S ? :)
     
  10. Skalez

    Skalez

    Iscritto:
    1532790341
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    2
    Non ho capito la battuta.

    Per gli altri: grazie dei consigli.
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    io dico che per darti dei consigli, bisognerebbe fare un giro insieme per vedere se difetti in qualcosa... o fà tu domande se non ti senti sicuro in qualcosa!! La coppia è il regime a cui il motore dà il massimo rendimento
     
  12. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Non era una battuta. Non ho capito proprio davvero, cos'é un parcheggio ad S.
     
  13. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    quando entri di culo in un posteggio, se guardi la manovra dall'alto, disegni una S, bhe, quasi
     
  14. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Quindi il parcheggio in retromarcia ? Quello ?
    Grazie mille per il chiarimento. :)

    Avevo pensato invece al parcheggio alla newyorkese, figurati un pò.
     
  15. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Anche 4 o 5, a zero ! :)
     
  16. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Benvenuto nel forum!

    Posso dirti ciò che penso, e che credo possa esserti utile.

    - Essere umile, stare calmo e guidare con calma e rispetto delle regole e degli altri. Tieni sempre d'occhio il traffico e i pedoni non solo nelle immediate vicinanze, ma anche a distanza. UN buon trucco è imparare a prevedere le situazioni spiacevoli prima che accadano e avere il tempo di decidere come evitarle. Purtroppo oggi siamo sempre più circondati da guidatori e pedoni distratti che si muovono in modo assurdo e imprevedibile, a noi tocca riportare a casa pellaccia, auto e patente. Sorpassa sempre e solo se sei sicuro, sinchè non avrai imparato bene. Con la pratica imparerai sempre meglio a calcolare le distanze e le possibilità di sorpasso.
    - Con la pratica (tantissima) e se puoi permettertelo, con dei corsi di guida sicura.
    - Alza il piede dall'acceleratore (se non causi disagio a chi ti segue) con anticipo rispetto ai semafori rossi o gli incroci, mantieni la distanza di sicurezza e prevedi le manovre per tempo. Una situazione in cui non dovrai mai badare ai consumi è il sorpasso, da eseguire sempre nel minor tempo possibile (in sicurezza).
    - Posso dirti come mi hanno insegnato a farlo a scuola guida, e come faccio tutt'ora. Mi sembra che faccia davvero poche manovre.
    Accosto con la freccia e cerco di capire se ci sta l'auto, a circa mezzo metro dalle auto in sosta.
    Mi fermo accanto all'auto più avanti, inserisco la retro, mi accerto che non mi segua nessuno o che si siano fermati a distanza, parto molto lentamente e proseguo dritto sinchè la coda dell'auto di fianco non arriva all'altezza dello schienale del divano.
    A questo punto senza fermarmi ruoto tutto il volante a destra e guardo dal lunotto, proseguendo sinchè non sparisce del tutto l'auto in sosta alle mie spalle. Attenzione alle auto che arrivano in senso opposto, potresti invadere la'ltra corsia col muso.
    Sempre senza fermarmi inizio a ruotare il volante completamente nell'altro senso. Non girare il volante da fermo e poi ripartire, è un ottimo modo per colpire l'auto davanti a te.
    Se tutto è andato bene, sei esattamente dentro il parcheggio, altrimenti hai sbagliato qualcosa.
    Dovresti vedere se è necessario aggiustare leggermente la posizione, andando avanti e indietro.

    Con la pratica, farai parcheggi perfetti e con poche manovre.
     

Condividi questa Pagina