modus72 ha scritto:
finauno ha scritto:
modus72 ha scritto:
finauno ha scritto:
In attesa di nuove notizie, sul sito honda.co.jp, dal 26/2, si trova una pagina che annuncia quattro tipi di interventi tra centralina ECU e gruppo di trasmissione con particolare riferimento alla sezione idrostatica.
http://www.honda.co.jp/recall/campaign/140210.html
C'è niente di più decifrabile?
Purtroppo ancora nulla.
Ma aggiungerei alla discussione una buona pagina di carnews.beforward.jp, pubblicata nella stessa data, in cui la collaborazione del gruppo
Schaeffler è presentata come una
mera fornitura di un prodotto (il DCT) sviluppato senza la piena collaborazione di Honda, che, difatti, sta lavorando a un proprio cambio alternativo.
Ricordo, infatti, che la imminente Acura TLX sarà equipaggiata con due nuovi motori a iniezione diretta e due 'nuove' trasmissioni doppia frizione. Il 3.0L avrà l'ormai famoso 9 marce ZF (lo stesso di Jeep, Range Rover), mentre il 2.4L adotterà un 8 marce progettato e sviluppato in proprio da Honda. La differenza fondamentale tra gli stessi e il 7 marce dual clutch montato su Fit e Vezel, al di là delle dimensioni, sta tutta nella presenza, su entrambi, del 'convenzionale'
convertitore di coppia, che è certamente l'elemento determinante nella modulazione della gestione della frizione idrostatica.
http://carnews.beforward.jp/searchs/detail/entry_id=218029/category=newmodel/category_sub=newcar
Doppia frizione e convertitore????
Sarebbero strade alternative, come e perchè le farebbero coesistere?
Ad ogni modo ho forti dubbi che questo cambio fatto con Schaeffler (non ci credo neanche se lo leggo nei doc ufficiali che Honda non abbia pienamente collaborato per questo 7 marce...) possa esser pensionato in luogo di materiale sviluppato in casa... Il 7 marce sarà la schiena portante delle ibride piccole e medie, per dimensioni e leggerezza, verrà perciò sistemato a dovere...
Il DCT 8speed sarà il primo dual-clutch
made in Honda e implementerà il
convertitore di coppia per migliorare la modulabilità e la regolarità del funzionamento. Non sostituirà, ovviamente, il 7speed montato sulle piccole ibride (di origine Schaeffler non c'è più dubbio) che invece avrebbe dovuto garantire maggiore fluidità proprio grazie al connubio con il motore elettrico.
Da caradvice.com:
«Honda has introduced a new eight-speed dual-clutch automatic transmission to replace its ageing five-speed auto and complement its range of continuously variable transmissions (CVT).
Unlike conventional dual-clutch transmissions, Honda?s eight speed DCT employs a torque converter for a smoother shift and a more regular automatic feel at low speeds and take off.»
http://www.caradvice.com.au/260371/honda-eight-speed-dual-clutch-transmission-unveiled/
Per quanto riguarda , invece, ZF, da zf.com:
«9-Speed automatic transmission
World innovation with 9 speeds
The new, innovative 9HP automatic transmission for front-transverse drive engines updates the classic advantages of all ZF automatic transmissions for the future: high efficiency and dynamics with low fuel consumption, agility paired with comfort, and superior driving pleasure ? created by passionate engineering.
Advantages
Revolutionary transmission concept: planetary gearset with 9 speeds, 4 wheel sets, 6 shift elements ? space-saving interlacing of the wheel sets
High transmission stepping close to 10 with small transmission steps
High efficiency, et al. through first-time application of interlocking dog clutches with passenger car powershift transmissions
Torque converter with excellent vibration isolation for optimal driving comfort
Intelligent control enables extremely short reaction and shifting times: direct double shift operations and multiple shift operations
Further-developed 8HP control technology for the highest shift quality now for front-wheel drive applications as well
Automatic start-stop system possible without additional components»
http://www.zf.com/corporate/en/products/product_range/cars/cars_9_speed_automatic_transmission.shtml
Attached files /attachments/1770813=34456-ZF-9HP-9-Speed-Automatic-Cutaway.jpg