Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovo rav vs vecchio

Nuovo rav vs vecchio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. muvo

    muvo

    Iscritto:
    1353425049
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    2
    Non essendo mai riuscito ad elaborare il lutto per il furto di una rav4 hybrid awd del 2016 ho da poco comprato la nuova in versione style sempre awd.
    Beh, dopo 1000 km devo dire che sono due auto completamente diverse. Trovo la nuova migliorata sotto tutti i punti di vista. Ora in effetti è un auto elettrica al cui funzionamento è asservito il motore termico. In città siamo su percorrenze in elettrico molto superiori al 50% del totale. Non l'ho ancora provata in autostrada ma comincio a credere che quanto dettomi dal concessionario, ossia che anche in quel caso i consumi sono minori del modello che avevo io, possa essere vero.
    Poi personalmente del fatto che Toyota non abbia messo lo smartphone integration, che i tasti dei finestrini non si illuminino e anche altre cosette (durante il lutto avevo comprato una audi 4 avant) poco mi importa. Con questi accorgimenti Toyota riesce a darti a 40,0 k euro un auto con un contenuto tecnologico che solo chi ha i suoi numeri sull'ibrido può darti, se poi proprio non puoi fare a meno dell'allestimento premium tra un po' esce il modello aggiornato della nx (solo che sarà sempre meno performante).
     
    A ROVION e Utente_2934331490 piace questo messaggio.
  2. dado53

    dado53

    Iscritto:
    1503566618
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    4
    ...che altro dire? Hai detto tutto tu...anche io ho fatto lo stesso passaggio (Rav ibrido 2016 - Rav ibrido 2019)...non per gli stessi motivi “funesti” tuoi, per fortuna...e non posso che confermare parola per parola quello che hai scritto...
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.737
    Piaciuto:
    2.096
    Complimenti per la nuova vettura e fatti vedere un po’ più spesso...
    Un post in cinque anni :emoji_grinning:
     
    A muvo piace questo elemento.
  4. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    questo post mi ha convinto a fermarmi in concessionaria a guardare seriamente il nuovo RAV4. Rispetto al modello predente che possiedo lo trovo molto più "Americano", forse troppo. Ma le linee sono interessanti. Come al solito non condivido le scelte stilistiche delle 3 linee. Quella intermedia ha il bicolore ma non interni in pelle della più anonima Lounge: Boh! E poi la solita storia del navigatore e della compatibilità con Android Auto e Carplay assenti... Devo capire cosa devo fare per avere un navigatore senza spendere gli anacronistici 1000 e passa euro richiesti. Comunque il concessionario molto disponibile me ne presta una per tutto il giorno in prova e poi valuterò se fare il cambio, anche in funzione di quanto dovrei integrare. Dopo la prova posterò le mie impressioni finali. A presto!
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2019
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    Da quel che si dice AA ed ACP dovrebbero arrivare di default fra non molto ed il navigatore costerà decisamente meno rispetto ad ora...
     
    A olaf63 piace questo elemento.
  6. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Ieri ho provato per un pomeriggio ed oltre 100 Km il nuovo RAV. Posto le mie impressioni confrontandolo col modello precedente, RAV 4 4x4 Lounge, che ho acquistato a fine 2017.

    Devo dire che la linea, che inizialmente mi aveva lasciato perplesso, con le colorazioni bicolori e i cerchi neri mi piace. Peccato che non si possano avere, però, gli interni in pelle e le memorie dei sedili come sulla Lounge. Quest'ultima, invece mi sembra più anonima, o troppo sobria.

    Gli interni sono ora molto più moderni e piacevoli, ma alcune cose da segnalare ci sono. Per esempio è sparito il cassettino porta occhiali sul padiglione vicino allo specchio. Vero che ce n'è uno nuovo in basso a sinistra nel cruscotto ma è più corto e senza sportello. A proposito di porta oggetti, ora solo quello in basso sulla consolle, dove si carica il telefono, ha il tappetino in gomma, mentre gli altri no. Il cassetto del bracciolo è enorme. Ottima la presenza delle bocchette posteriori. A proposito di climatizzatore, i bottoni sono un pò piccoli e difficili da trovare al volo. Meno male che hanno spostato il comando chiusura degli specchietti sul bracciolo che a me seve per tornare a casa e sulla vecchia auto è introvabile alla cieca.
    sempre a proposito di bottoni, ho trovato quelli sul volante spugnosi e senza feedback, poi i tasti del volume sono messi lì dalla parte della guida assistita... preferisco quelli vecchi.
    Il monitor imponente sulla plancia è totalmente inutile, visto che tutto è replicato nel display fra i due indicatori, sembra una grossa presa in giro. Mi hanno assicurato che sarà rilasciato un upgrade a breve, non si sa se a pagamento o no. Piccola considerazione personale, l'assenza del contachilometri classico con lancetta, non mi entusiasma.
    Veniamo ora alla guida. I comandi dello sterzo e dell'acceleratore sono leggermente più duri rispetto al modello precedente. Lo sterzo è più diretto e l'auto più reattiva. Si perde leggermente il feeling da vecchio comando idraulico, e questo invita a guidare sempre con due mani. La maggiore reattività si paga, però, in comfort. Ora le piccole ondulazioni dell'asfalto arrivano tutte alla testa e poichè rimangono comunque un discreto rollio e beccheggio in accelerazione, non so quanto il nuovo sia preferibile per me. Il vecchio RAV mi sembra più confortevole come sospensioni senza diventare però una barca.
    Quanto al motore, qui si percepisce subito una spinta ben maggiore da parte dell'elettrico. Molto bene. Ma quando parte il termico si sente ora di più sia acusticamente che con vibrazioni maggiori sul volante. Non che sul vecchio non si senta, capiamoci, ma il nuovo ha una sonorità più acuta e ruvida che si fa sentire a tutti i regimi. Questo diventa realmente fastidioso soprattutto in autostrada a velocità elevate. In generale, nonostante il maggiore intervento dell'elettrico e una taratura più lunga dei rapporti, qui l'effetto scooter mi è sembrato più percepibile e fastidioso che sul vecchio modello. Il vecchio RAV presenta un motore che a bassi regimi è praticamente inudibile soprattutto in autostrada; ad alte velocità o in accelerazione, ha un rombo basso e meno invadente.
    Molto bene, qui non ci sono dubbi di sorta, la parte assistenza alla guida e sicurezza attiva che presentano un deciso salto in avanti. l'auto praticamente può guidare da sola se ci sono le strisce sulla strada ed il cruise adattivo è molto più intelligente e reattivo.
    Nel mio giro, tutto sotto la pioggia, ho fatto circa 10 Km di città con code, una trentina di strada di montagna ed una settantina di autostrada. In autostrada ci sono tornato due volte in quanto volevo essere sicuro sull'aspetto del comfort acustico. L'impianto JBL è rimasto, quindi, spento, anche perchè non è niente di speciale.
    Ovviamente l'andatura tenuta è stata la mia solita, cioè abbastanza spedita, compatibilmente col traffico e le condizioni di pioggia. Ma ho voluto testare la rumorosità fino a 160 Kmh per avere un'idea chiara.
    Alla fine il consumo è stato più o meno di 1,5 km/L migliore rispetto a quello che faccio io col vecchio RAV in questi percorsi che sono quelli che più o meno ritrovo più spesso.
    Che dire come considerazioni finali. Io vado a sensazioni e quando ho provato il vecchio RAV ibrido ero rimasto più entusiasta. Il comfort ed il feeling di guida erano gli aspetti che mi avevano impressionato positivamente. Col nuovo, non ho avuto le stesse sensazioni. Il comfort è diminuito per via del motore troppo presente e con tonalità sgradevoli, così come le sospensioni che non rendono l'auto piatta ma neanche filtrano le piccole ondulazioni dell'asfalto. Alla fine delle tre ore di prova mi sentivo decisamente stanco. Forse avevo aspettative elevate, ma quando provo un modello che succede ad un altro mi aspetto cambiamenti tutti in sensi positivo e stavolta non ho avuto questa sensazione. Molti aspetti critici sono ovviamente soggettivi, non avevo un fonometro per le mani, sono certo che altri avranno avuto sensazioni diverse tutte accettabili perchè io forse sono già un guidatore antico, ma quando sono risalito sulla mia auto, ho avuto la conferma di quello che ho pensato durante la prova. Non ho ancora comunque abbandonato totalmente l'idea del cambio, anche se l'entusiasmo iniziale si è molto smorzato e sto elucubrando su pannelli insonorizzanti e quant'altro per l'infotainement.
     
    A XPrience74 piace questo elemento.
  7. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
  8. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Ma il vecchio Rav 4 hybrid aveva servosterzo idraulico??
     
  9. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Sono appena tornato da un secondo giro. Ho parlato delle differenze che ho riscontrato nel giro di giovedì. Mi hanno fatto provare stavolta la 4x4 e effettivamente l'ho trovata con un rumore meno acuto. Anche se secondo me la mia rimane più gradevole. Le vibrazioni sul volante stavolta erano assenti. Meglio della mia. Infine l'assetto con i Kg in più della trazione integrale ne beneficia rendendo la macchina più morbida sulle piccole ondulazioni.
    Devo poi correggermi su alcune affermazioni della prova precedente dove mi sono troppo concentrato sulla guida. Il cassettino porta occhiali in alto vicino alla plafoniera è presente, talmente ben a filo che non si vede; anche l'utilissima e quasi unica, fra le auto, mensola sul cruscotto lato passeggero ha il tappetino in gomma antiscivolo; sono presenti vari temi del cockpit fra cui un contakm analogico simulato. Conclusione: boh! Non ho ancora deciso sul cambio.
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2019
  10. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    No ha assistenza elettrica, ha anche il mantenimento di corsia, ma è omogeneo e sincero sui piccoli angoli molto simile ad un servoassistito. Le auto moderne che ho provato mi hanno dato la sensazione di una risposta artificale e meno comunicativa.
     
  11. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Purtroppo in effetti ho già letto la stessa cosa anche su altri mezzi....
     
    A olaf63 piace questo elemento.
  12. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Alla fine l'ho acquistata. La seconda prova ha raddizzato parzialmente la prima sensazione. Peccato che non si trovi una dark grey con tech pack. Ne ho presa una in stock style dark grey. Mi dispiace un po' non avere la frenata assistita in retro e il blind spot monitor. Consegna fra due giorni.
     
    A paulein118 piace questo elemento.
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    Wow!
    Nel caso fosse una awd sarebbe a questo punto interessante sapere come questo si comporta nonché vs precedente generazione!
     
  14. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Presa AWD, come la precedente, per me i suv devono avere la trazione 4x4.
     
    A Dallorto1973 e muvo piace questo messaggio.
  15. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Riprendo il discorso vecchio vs nuovo modello dopo una settimana e circa 500 Km fatti. Per i più interessati dico subito che il primo pieno non è ancora finito, nonostante la mia guida non attenta ai consumi è più sprint osa del solito per prendere le misure dei limiti dell’auto. Ho anche fatto circa 140 Km di autostrada intorno ai 150 con punte di 180. Pertanto il consumo lo reputo molto buono, un passo avanti al vecchio modello. Finalmente poi il contakm segna un dato molto vicino a quello calcolato dal gps, e sballa di circa 3 km/h oltre i 100. Il diametro di sterzata si è visibilmente ridotto, ottima cosa.
    Però... però, non riesco a ritrovare il feeling che avevo con la vecchia, che reputo più composta nelle reazioni al limite e con frenata migliore. E questa cosa un po’ la imputo alla nuova geometria delle sospensioni che mi pare meno raffinata, risultando più secca senza evitare Il beccheggio in frenata e accelerazione anche a velocità molto basse. Inoltre non mi vanno giù le nuove misure dei pneumatici. Perdere 1 cm in larghezza si fa sentire con intervento anticipato dell’abs e minore rallentamento del veicolo. E il passaggio della spalla da 55 a 60 di certo incide negativamente sulla stabilità. In pratica hanno scelto una misura da gomme da neve, con occhio furbo all’aiutino per i consumi. In definitiva al momento mi invia ad andare più piano rispetto a prima.
    Mi piacerebbe sentire chi ha avuto anche il vecchio modello cosa ne pensa delle mie sensazioni.
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2019
    A paulein118 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina