Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovo Piano Industriale Alfa Romeo 2020-2022

Nuovo Piano Industriale Alfa Romeo 2020-2022 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Eccolo! Dopo il nuovo piano Maserati ci si attendeva un nuovo piano anche per Alfa Romeo, ed è infatti più o meno puntualmente arrivato, proprio oggi, nel giorno dall'annuncio della fusione di FCA con PSA.

    https://www.quattroruote.it/news/in...ariscono_sportive_l_e_suv_e_la_giulietta.html

    Innanzitutto "il nuovo piano del Biscione al 2022 non include alcuni dei modelli che più avevano entusiasmato gli appassionati del marchio milanese, a partire dal ritorno delle sportive GTV e 8C."
    Aggiungo: che queste due supercars fossero state ormai soppresse era scontato.

    "Il nuovo programma cita per il 2020 l'arrivo degli attesi restyling della Giulia, della Stelvio e il debutto di una C-UV (la versione di produzione della concept Tonale) disponibile anche con propulsori ibridi. Infine, per il 2022, e questa è la novità di prodotto inaspettata, è previsto l’esordio di una B-UV, anche in variante elettrica. Spariscono, dunque, la Giulietta, i modelli sportivi e il veicolo a ruote alte che avrebbe dovuto posizionarsi sopra la Stelvio. Nelle slide si parla esplicitamente di un piano prodotti per il Biscione "razionalizzato" e di riduzione degli investimenti inizialmente previsti. Viene confermato il posizionamento premium, ma focalizzandosi sugli "attuali punti di forza, con una minore estensione globale” e una “ridotta sovrapposizione con altri marchi del gruppo”.

    Ecco lo schema 2020-2022 (fonte FCA e Quattroruote):
    [​IMG]


    A sommesso commento di ciò mi permetterei di affermare che, per quanto scontato, questo piano appare piuttosto deludente per uno che ha posseduto 7 Alfa, perchè di veramente "Alfa" secondo le storiche connotazioni della casa, resterebbe un solo modello: la Giulia (ristilizzata). Imho.
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2019
    A Ex Batri e Lenny_84 piace questo messaggio.
  2. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Se noti sono le Cose che scrivo qui da mesi, giorgio morto e nemmeno più mhev unica cosa che avevano sviluppati in questi anni su Giorgio.
    Dei vari plan truffa presentati dal canadese solo ppt ZERO auto approvate per 4 anni, unica che si concretizzerà sarà la 6c ma a marchio maserati non alfa.
    Speriamo in Tavares
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2019
  3. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Da appassionato dispiace apprendere di questo ridimensionamento.
    Ma piuttosto dei piani industriali presentati in passato ai quali tutti si voleva credere ma che qualche dubbio (o più di uno) sulla loro effettiva realizzazione ce l'hanno sempre fatto venire, preferisco un piano "terra terra" ma che si materializzi entro breve termine.
    A quanto pare Giulia resterà la depositaria (spero non un monumento o peggio lapide) di ciò che tecnicamente e storicamente era Alfa Romeo. Come una specie di stargate che ha aperto un tunnel spaziotemporale che ha riportato gli appassionati di oggi ad assaporare e rivivere lo stile e la guida che distingueva le Alfa del passato.
    Tunnel spaziotempo aperto su di un passato di fasti ma destinato a chiudersi, e a quanto pare ci ritroviamo di fronte ad un futuro tutto da scrivere.
    Il mondo cambia, noi cambiamo, cambierà anche Alfa Romeo.
     
    A alberomotore2 e Lenny_84 piace questo messaggio.
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.952
    Piaciuto:
    1.323
    La scomnessa meccanica delle emozioni, per usare lo slogan, è andata persa.

    Dopo Giulia immagino delle Alfa tutte suv e forse derivate da Peugeot. Anche Giulietta non avrà eredi. Non che 2008,3008,5008 siano cattive auto... Probabilmente Alfa venderà di più... ma non possono dirmi che un suvvettino segmento B "vale" come poteva essere una gtv su base Giulia. Però io sono un romantico e ormai il mercato berline coupe spider le presidiano chi è riuscito a far cassa proprio con una miriade di suv.

    Fra qualche anno sarò costretto anche io a un suv... mia moglie mi stressa da diverso tempo per un grand cherokee che a me proprio non va giù. Per ora non mollo... Piuttosto vado a piedi. :)
     
    A alberomotore2, Lenny_84 e pilota54 piace questo elemento.
  5. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Esiste la stelvio:)
     
    A alberomotore2 e danilorse piace questo messaggio.
  6. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.952
    Piaciuto:
    1.323
    Infatti mia moglie poi dice... Allora una Stelvio.

    Io vado in bicicletta... Che è pure a trazione posteriore.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.951
    Piaciuto:
    2.615
    imho bisogna capire quanto è valido alla luce della nuova fusione.
    Se è stato pensato prima non è più valido
     
    A alberomotore2 e momonedusa piace questo messaggio.
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    Io penso che sia valido.
    Il dubbio e' sulla Tonale se rimane approvata con pianale 500X/Compass o se potrebbe passare al pianale Peugeot ?
     
    A ?angelo0 e pilota54 piace questo messaggio.
  9. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Chissà se un giorno tornerò a possedere un’Alfa....
    Non lo so
     
    A giuliogiulio e pilota54 piace questo messaggio.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    La 6C Maserati non c'entra con la 8C che il defunto Marchionne aveva annunciato. La 6C (o come si chiamerà) secondo Quattroruote sarà derivata dall'Alfa 4C, quindi nin sarà una vettura di alta cilindrata. Non si esclude nemmeno un motore a 4 cilindri di origine Giulia.

    La 8C annunciata da Marchionne era invece l'erede della 8C di qualche anno fa: una supercar dalle prestazioni simili a una Ferrari.
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2019
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Per me cambierà troppo. E' assurdo che 3 Alfa su 4 saranno dei Suv e che non sia più prevista (almeno fino al 2022) una coupè.
    Posso dire che per quanto mi riguarda come futuro proprietario di una sostituta della Brera con l'Alfa ho chiuso, non ci sarà più un modello che possa interessarmi.
     
    A albertof24 e Ex Batri piace questo messaggio.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Parliamo di 2020-2022. La Tonale è già in via di definizione e il B-Suv potrebbe già avere un pianale Peugeot.
    E' possibile che ora che c'è il nuovo gruppone venga aggiunta qualcosa, ma la sinergia sarà pienamente operativa penso a fine 2020, quindi se aggiungeranno una vettura non dovrebbe arrivare prima del 2023.
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2019
  13. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Se non sai inutile che scrive, marchionbe tanti annunici farsa ZERO fca emea approvate dopo stelvio....mi fa specie che qualcuno crede ancora a quei piani farsa.
    A Ginevra vedrai la maserati che doveva essere una alfa, di più non posso scrivere
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Io non so nulla, non sono un insider. Ho scritto quello che ho letto su Quattroruote, di cui mi fido e Quattroruote ha scritto di averlo saputo da un insider: la Maserati "sportscar" prevista per il 2020 non sarà una supercar da 200.000 euro, ma una sportiva a 2 posti secchi derivata dalla 4C. Questo hanno scritto e questo ho riportato. Peraltro dubito che presentino una rivale della Ferrari 488.......
    L'Alfa 8C invece era stata ipotizzata come una vettura da sogno.

    Se tu ne sai di più sulla nuova Maserati puoi dirlo, salvo che ti abbiano imposto il silenzio. Io scommetto che non avrà un V8.
     
  15. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Anche nel ppt truffa del canadese si parlava di una 6 cilindri come su 4ruote per maserati.. . Ginevra è tra 5 mesi...
    Cmq una delle tante alfamaserati bocciate dal canadese negli ultimi anni, saranno quasi 10, aveva qualcosa in comune com ferrari.
    vedrai che avevo ragione come quando dicevo che erano tutti plan farse e fake news nuova giulietta tp e mito non suv.
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2019
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina