Matteo__ ha scritto:Mica ce l'ho con l'Italia, ce l'ho a morte con gli italiani (compreso ovviamente il sottoscritto). Il patriottismo c'entra molto poco.
Dal mio dizionario: Territorio e popolo che vi risiede, unito da una lingua e dall'uniformità di cultura e tradizioni.Matteo__ ha scritto:No, la Patria è un concetto che nulla entra con te stesso o con la gente che ti circonda.
Trotto@81 ha scritto:Dal mio dizionario: Territorio e popolo che vi risiede, unito da una lingua e dall'uniformità di cultura e tradizioni.Matteo__ ha scritto:No, la Patria è un concetto che nulla entra con te stesso o con la gente che ti circonda.
.
Nonostante ultimamente sia stata usata per i porci interessi europeisti, qualcosa di buono ancora si trova spulciandola.arizona77 ha scritto:Treccani dice che
http://www.treccani.it/enciclopedia/patria_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/
Sempre dalla Treccani, si fa notare che tra patriottismo e nazionalismo c'è una bella differenza. Nel primo caso muori difendendo la tua identità ucciso dal nemico, nel secondo finisci a testa in giù a Piazzale Loreto.Il termine patria deriva dal latino pater «padre» e indica in generale la terra natale, la terra dei padri, vale a dire il paese, il luogo e la collettività cui gli individui si sentono affettivamente legati per origine, storia, cultura e memorie.
Ferma restando questa più generale coincidenza, si deve osservare che il termine patria viene di regola impiegato, anche nel linguaggio comune, in un senso prevalentemente etico-politico rispetto al termine nazione, il quale continua invece a evocare prevalentemente significati etnico-culturali. Solitamente patria implica anche l?idea di una superiore partecipazione affettiva, di un legame più intimo tra individuo e comunità patria.
Potrebbe anche darsi, ma il mio non ha limiti temporali.Matteo__ ha scritto:Trotto@81 ha scritto:Dal mio dizionario: Territorio e popolo che vi risiede, unito da una lingua e dall'uniformità di cultura e tradizioni.Matteo__ ha scritto:No, la Patria è un concetto che nulla entra con te stesso o con la gente che ti circonda.
.
Si, magari alle elementari.......
arizona77 ha scritto:economyrunner ha scritto:diciamo il 40% di quei 60 ... và
quelli che vanno a votare![]()
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 13 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa