Bauscia
0
La storia insegna che, tra quello che viene dichiarato oggi e quello che realmente si farà domani, beh c'è spesso - quasi sempre - una bella differenza.
Da notare che :
- nel 2035 c'è (sinora, ma già questo totale divieto alle termiche potrebbe benissimo essere oggetto di modifiche e parziali ripensamenti, posto che, a fronte di problemi tecnici / economici / sociali che potrebbero essere molto gravi, si otterrà forse una diminuzione dell'emissione globale di CO² dell'ordine dello 0,5%, comunque meno dell' 1%) il divieto di nuove immatricolazioni per le auto termiche : che non significa - correggetemi se sbaglio - il divieto di circolazione per le auto termiche esistenti..... che fanno, pretendono di impedire la circolazione alle auto vendute appena qualche anno prima?
- quelli che reggono la pubblica amministrazione oggi, e che fanno certe dichiarazioni, potranno benissimo NON essere più al potere domani : siamo noi, in ultima analisi, a decidere che tipo di norme e di futuro vogliamo.
Spero bene che nessuno mi accusi di aver fatto politica nel forum, dato che non ho fatto altro che puntualizzare delle ovvietà che sono sotto gli occhi di tutti ; fermo restando che, come ho già detto all'inizio di questa discussione, questo è un argomento difficilmente separabile dalla politica, specialmente se consideriamo questa parola nel suo significato pulito, reale ed originale : "polis", cioè gestione ed amministrazione dei molti, delle città, dei problemi e degli interessi di una comunità.
ovvio che tutto puo' succedere, non ho la sfera di cristallo (come poi non l'ha nessuno).
e non mi azzardo a fare troppe previsioni.
ma intanto, quello fanno, vanno nella direzione no auto.
restringono le carreggiate e levano i parcheggi.
e ti bloccano psicologicamente, dicendoti che, tra 12 anni, non potrai piu' usare la tua auto in citta'.
quando finiranno il mandato, rieletti o no, avran speso talmente tanti soldi in "contro-infrastrutture" che sara' difficile fare marcia indietro.
e sì. gia' oggi possono impedire la circolazione di qualunque auto, basta fare la delibera.