Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovo acquisto (Stelvio?)

Nuovo acquisto (Stelvio?) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. thomas2001

    thomas2001

    Iscritto:
    1621586508
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    Buon giorno, mi sono appena iscritto e sto scrivendo il mio primo post di questo forum, sono un ragazzo che deve ancora compiere 20 anni, che per fortuna oppure sfortuna chi lo sa ha un buon posto di lavoro come progettista presso un'azienda poco lontana da casa.
    Non sono ovviamente qui a vantarmi per i miei introiti e per le mie soddisfazioni ma devo ammettere che la busta paga è buona.
    Sto scrivendo questa discussione perchè sono un'amante delle auto, ma per scelte quasi obbligate dal fatto che per un'anno dopo la patente si debba guidare un'auto depotenziata sono attualmente in possesso di una "bellissima" opel corsa 1.4 del 1998, con meno di 130mila chilometri e che per il momento non mi sta creando problemi.
    Passiamo all'argomento principale, essendo molto giovane e quindi senza grandi spese da fare sono riuscito e sto continuando a risparmiare una buona somma di denaro per acquistare l'auto "dei miei sogni" magari sfruttando un calo di prezzo intorno alla fine dell'anno anche in previsione delle nuove uscite del 2022, si, sto parlando della Stelvio. Sono sempre stato amante dei SUV, anche a causa della mia ingombrante stazza fisica.
    Allora vorrei chiedere a qualche Alfista più esperto di me cosa ne pensa di questa mia idea, e di qualche suggerimento sull'acquisto, io sarei intenzionato ad acquistare un km0 magari abbastanza recente (2020) con un buon allestimento, tramite possibilmente un finanziamento di 3 anni con una buona somma di acconto.
    Spero vi abbia dato abbastanza informazioni e di non essermi dilungato troppo.
     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ciao, da amante delle auto avrei magari pensato ti indirizzarsi su un modello a ruote basse o spider, però leggendo appunto che apprezzi i Suv credo quindi che lo Stelvio sia una scelta corretta.
    Certo, non è un mezzo che solitamente viene acquistato da ventenni, vuoi per ragioni economiche, vuoi perché magari a vent'anni si pensa magari in generale a vetture diverse.
    Ad ogni modo, se ti piace guidare lo Stelvio tra i suv è quello che ha la migliore dinamica di guida (forse escludendo il Macan ma siamo su prezzi diversi).
    Dovrai abituarti alla taglia abbastanza ingombrante per le strade italiane rispetto alla tua Corsa.
    Per l'acquisto se fai pochi km ti consiglieri la benzina, vero, consuma di più, ma se fai poca strada rimane una scelta più consona rispetto al diesel.
    I benzina però sono più difficili da trovare in pronta consegna.
    In ogni caso valuta sempre anche di fare un preventivo del nuovo, non è detto che non convenga configurato con gli optional che ti possono interessare.
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Diesel o benzina? Quanti km fai l'anno?
     
  4. thomas2001

    thomas2001

    Iscritto:
    1621586508
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    Eh, faccio abbastanza chilometri perchè mi piace guidare, la Corsa l'ho comprata a dicembre con circa 116 mila chilometri e ad oggi ho superato i 125 mila
     
  5. thomas2001

    thomas2001

    Iscritto:
    1621586508
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    Perfetto, grazie mille, valuterò, anche se penso di bocciare da subito il benzina perchè faccio abbastanza chilometri
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Allora lascia perdere benzina.
    Con la 210cv q4 diesel si sta sugli 8.1 l/100km
    Andatura media, non sempre a manetta ma nemmeno con l'uovo sotto l'acceleratore
    Percorso più o meno
    40% urbano
    30% autostrada
    30% statale
    Forse anche qualcosa di più di urbano visto che la pandemia mi ha radicalmente cambiato le abitudini.
    Non si tratta però di un urbano stile Milano ora di punta ma di un urbano paese di 30000 abitanti
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2021
    A U2511 e thomas2001 piace questo messaggio.
  7. Tanus72

    Tanus72

    Iscritto:
    1618384742
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    154
    La Stelvio, fra le suv della sua categoria, penso sia la più sportiva e la più bella, di sicuro quella che prenderei io.
    Per il prezzo ti conviene sempre farti un preventivo in concessionaria, fra sconti, km 0, occasioni solo li puoi vedere il reale costo.
    Certo rispetto alla corsa è un bel salto di qualità e di costi.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    Dicci:
    -dell' alimentazione
    -della zona dove ti muovi ( se ha limiti per i Diesel in programma )
     
  9. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    La Stelvio è un'auto molto costosa, ma anche molto bella.
    Se davvero te la puoi permettere, una Km0 va sempre bene. Verifica solo che sia stata mantenuta in ordine.
    La formula più vantaggiosa ovviamente è sempre il contante: anche se con il finanziamento ti propongono meno sconto, in realtà è un trucco: serve a convincerti a fare il finanziamento per pagare poi interessi e alla fine la cifra è sempre più alta.
    Ma non è detto che il finanziamento sia male, perché ti permette di avere subito l'auto anziché dovere aspettare magari un anno per mettere da parte i soldi.
    Certo, se i soldi te li potessero prestare i tuoi genitori, risparmieresti parecchio. E poi alla fine puoi fare loro un bel regalo, così ci guadagnate in due e le finanziarie zero.
     
  10. thomas2001

    thomas2001

    Iscritto:
    1621586508
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    Lo so, ci avevo pensato anche io a chiederli in prestito ai miei genitori, ma purtoppo mi ha preceduto mia sorella maggiore con la sua auto quindi non vorrei metterli troppo in difficoltà
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.423
    Per me è no, ma non perché la Stelvio non sia valida, è proprio il concetto di SUV che secondo me è incarnato da mezzi diversi, tipo Grand Cherokee e simili....
     
  12. thomas2001

    thomas2001

    Iscritto:
    1621586508
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    Io ero intenzionato a direzionarmi verso un Diesel perchè faccio all'incirca 300/400 km settimanali, e non penso di andare in conto a limiti per il diesel perchè abito in un paese con meno di 5000 abitanti, e il centro più grande (50000 l'uno e 90000 l'altro) stanno entrambi a più di 30 km da me
     
  13. thomas2001

    thomas2001

    Iscritto:
    1621586508
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    Lo so, la Stelvio non può del tutto essere identificata come SUV per come è stata concepita questa categoria di auto, ma io cercavo qualcosa di "elegante" se così possiamo chiamarla e con delle linee "più da città" passami i termini non proprio esplicativi :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:
     
  14. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Azz... io con la Giulia 2.2 (ok pesa meno e ha "solo" 150 CV) in media faccio 6 l/100 km... sono 16.7 km/litro contro i 12.4 della Stelvio.
    Chiaramente poi ognuno fa sue considerazioni. Certo è che se il percorso casa lavoro è di tipo urbano e ridotto, vanno messe in conto rigenerazioni frequenti, che significano ogni tanto dover effettuare un giretto aggiuntivo per permettere al sistema di rigenerare (di solito una decina di minuti col motore a 2000 giri/m senza mai spegnere il motore).
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    Bene....
    L' importante ti sia posto il quesito,
    in proiezione futura
    sull' uso del Diesel
     

Condividi questa Pagina