Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovo acquisto, meglio evitare?

Nuovo acquisto, meglio evitare? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gandalf.corvotempesta@gmail.com

    gandalf.corvotempesta@gmail.com

    Iscritto:
    1532587388
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti
    Sono in procinto di concludere laxql'acqu di un CX5 2.2 175CV AT ed una Mazda2 1.5 90CV AT
    In giro per la rete, tra cui anche in questo forum, si leggono peste e corna della qualità Mazda: vernice che si stacca dopo una swttsetti, cambi automatici rotti in meno di 20000km, trasmissioni da ridare, motori con problemi etc etc

    Vengo da due rav4 (l'ultimo immatricolato nel 2006) e tolto la normale usura, non hanno mai visto il meccanico eccetto per il difetto congenito del volano nella seconda serie
    La mia compagna ha una Ford Fiesta 2008, anche lei zero meccanico

    Ho paura di passare da due marchi al top come affidabilità, a qualcosa di veramente inferiore dove spesso non passa nulla in garanzia

    Che dite, continuo a cercare altrove?
     
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    C'è gente con FIAT che non ha mai avuto problemi.

    Per il CX-5 NUOVO andrei tranquillissimo, forse meno per il 1.5d che pare aver avuto più anomalìe di recente (prenderei la 2 a benzina).

    Ovviamente è consigliabile non usare il CX-5 per fare piccoli percorsi urbani ripetuti, in quanto devi dare modo al DPF di andare in tempertura e fare il suo lavoro.

    Parere mio: aspetterei il CR-V ibrido per vedere come va, poi magari prendi cmq un diesel.
     
  3. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.091
    Piaciuto:
    1.047
    i mazdisti sono ovunque ...:emoji_smile::emoji_smile:
    ti ho già risposto dall'altra parte :emoji_wave:
     
  4. gandalf.corvotempesta@gmail.com

    gandalf.corvotempesta@gmail.com

    Iscritto:
    1532587388
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Vero :) (piccolo OT senza alcuna pretesa di flame: le fiat sono veramente inaffidabili come si è solito pensare? Curiosità personale...)

    Cosa intendi per nuovo ? Acquistato nuovo o il nuovo modello che deve ancora uscire (il my18) ?
    Io acquisterei nuovo il my17, ovvero l'unico in vendita ora.
    Mi hanno detto che la vettura è già disponibile da qualche parte in italia e devono farla arrivare, non va ordinata in Mazda.

    In questi casi come funziona, si tratta sempre di vetture nuove?
    Come posso assicurarmi che non si tratti di ex test-drive o prodotti fermi da tempo ? Dopotutto io sto comprando una macchina nuova, pagandola per nuova e la pretendo nuova. (si, pretendo è il termine esatto)

    Beh, al limite l'inconveniente è che si tappi il filtro.
    Nel mio RAV4 attuale, preso usato 7 anni fa, il filtro l'ho rimosso, da quando ho fatto questa "modifica" la macchina è rinata e sopratutto ZERO ASSOLUTO di problemi. (prima invece era spompa a bassi regimi, di tanto in tanto si accendevano le spie avaria motore, consumi molto superiori etc etc). Mi sono stufato e d'accordo con il meccanico ho buttato via tutto (l'hanno proprio segato con il flessibile, tolto e risaldato)

    Acquisto con contratto di riacquisto a 4 anni. Tra 4 anni infatti il CR-V sarà quasi sicuramente la prossima vettura (ero indeciso tra CX-5 e CR-V, il CX-5 mi è sembrato tecnologicamente superiore e leggermente meno costoso). Non so poi la qualità Honda, mai avuta una. Il motore presumo sia sicuramente migliore, dato che honda è proprio famosa nei motori ed ha addirittura un cambio a 9 rapporti invece di 6.

    Per quanto riguarda la vernice invece ? Sembra un problema noto di tutte le mazda nuove. Diciamo che è la questione che mi crea più apprensione. Sapere di trovare la macchina rovinata dopo poche settimane mi darebbe molto, molto fastidio
     
  5. gandalf.corvotempesta@gmail.com

    gandalf.corvotempesta@gmail.com

    Iscritto:
    1532587388
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Vero, e ti ringrazio.
    Ma di la forse sono troppo di parte, ascoltare più campane è sempre utile.

    Te hai avuto problemi con la vernice ?
     
  6. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Mai avuti problemi con la vernice in 6 anni (sebbene, va detto, non sia resistentissima: basta poco per lasciare dei graffi, ma le auto attuali sono un pò tutte così), non so se i modelli recenti abbiano vernici più problematiche. I problemi li ho invece avuti soprattutto col gruppo motore/frizione made by ford, che quindi per quel che mi riguarda non si è dimostrato "al top" come affidabilità come nel tuo caso. Si va molto a fortuna, di certo le classifiche vedono più spesso mazda sopra ford, che non il contrario.
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2018
  7. gandalf.corvotempesta@gmail.com

    gandalf.corvotempesta@gmail.com

    Iscritto:
    1532587388
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Il problema della vernice sembra essere attorno ai 2017

    Ho parlato con il meccanico di fiducia, mi ha detto: hanno gli stessi problemi di tutte, tedesche compreso. Problemi al motore se ne vedono pochi oggigiorno (vale per chiunque e sono per lo piu causati da componenti dofettosi)

    Quello che cambia in affidabilità è solitamente tutto ciò che hanno a corredo, come l'elettronica. Le tedesche hanno tonnellate di elettronica in qualunque punto e tendono ad avere problemi, anche se costruite un po' meglio

    In termini di meccanica siamo più o meno allo stesso livello, non c'è un brand nettamente superiore ad altri, tra i marchi comuni

    Per i cuscinetti del cambio automatico, esistono i pezzi di ricambio alternativi, ma mazda cambia tutto il cambio. Lo stesso problema c'è su tutte le vetture, si consumano perché sono costruiti al risparmio. Non c'entra nulla la marca
     
  8. gandalf.corvotempesta@gmail.com

    gandalf.corvotempesta@gmail.com

    Iscritto:
    1532587388
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Confermo quanto mi ha detto sulle tedesche
    Mio babbo ha un ML ed ogni volta è un bagno di sangue, praticamente anche per cambiare il posacenere va riprogrammata centralina, computer etc etc perché se no "sente l'anomalia"

    Ha avuto un problema sulle luci, che in realtà erano ok, ma son stati dolori perché la centralina le sentiva come rotte o cose del genere
     
  9. gandalf.corvotempesta@gmail.com

    gandalf.corvotempesta@gmail.com

    Iscritto:
    1532587388
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Esatto, si. Me l'ha detto anche il meccanico che pero non può sapere come si comporta il canale ufficiale

    La vettura nata male capita a tutti, non per questo il brand è più inaffidabile di altri (altrimenti non venderebbero milioni di vetture per ciascun modello).
    Solo che alcuni brand in caso di guasto sistemano subito, altri tergiversano, danno la colpa ai sassi, alla grandine, alla usura etc etc
     
  10. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Dipende molto dalla zona. Per quel che mi riguarda, l'esperienza nella mia regione è stata pessima, e bisogna dire che anche Mazda Italia ci ha messo del suo (una delle tante: lasciare un'area da quasi due milioni di abitanti, senza concessionaria e assistenza per circa un anno e mezzo -cumulativo- nell'arco di tre anni e mezzo; tralascio le disavventure personali...).
     
  11. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.091
    Piaciuto:
    1.047
    come ti ho già scritto di là...
    entro certi limiti l'affidabilità, al netto della sfortuna o di incauti acquisti esotici, è garantita nel parco auto odierno.
    In parentesi, l'elettronica è mediamente più presente su Mazda che non su VW, tanto a livello optional che motoristico.
    Stranamente, sono però i tedescotti ad assorbire il maggior numero di lamentele. In conce è un piagnisteo ogni santo dì.
    Detto però in modo schietto, le problematiche che ti poni, assolutamente legittime, ti collocano a mio modo di vedere in un orbita TOYOTA tutta la vita.
    MAZDA ha i comuni problemi di un'auto poco diffusa, chi la compra pensa a cose diverse che non l'acquisto sicuro ad ogni costo.
    :emoji_relaxed:
     
  12. gandalf.corvotempesta@gmail.com

    gandalf.corvotempesta@gmail.com

    Iscritto:
    1532587388
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Perché orbita toyota?
    Comunque il nuovo rav non mi piace, quindi non saprei cosa prendere in Toyota, altrimenti il problema non si sarebbe posto

    Ho avuto un mio vecchio datore di lavoro che e rimasto chiuso fuori dalla macchina (espace) decine di volte per problemi alla elettronica e mi diceva che quando si choude, si tira il freno a mano automatico quindi nessuno entra, nessuno esce, nessuno la porta dal meccanico
     
  13. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.091
    Piaciuto:
    1.047
    Toyota perché secondo me è la macchina perfetta, noia a parte.

    sembra una scena di Monolith !!
     
  14. gandalf.corvotempesta@gmail.com

    gandalf.corvotempesta@gmail.com

    Iscritto:
    1532587388
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Non capisco, perfetta in base a cosa ? (oltre al fatto che sia la yaris che il rav4 costano meno della Mazda2 e del CX-5)
     
  15. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.091
    Piaciuto:
    1.047
    perfetta nel senso che :
    è largamente diffusa
    molto ben assistita
    decisamente affidabile
    ha un buonissimo rapporto qualità prezzo
    impareggiabile a livello ergonomico e utilizzo spazi
    il listino è ampio
    mi pare basti ...

    dopodiché io ho mollato Toyota (come auto tutti i giorni)
    per passare a Mazda,
    ma mi sono basato su considerazioni diverse, del tipo
    abbandonare la noia
     

Condividi questa Pagina