Ma2 ha scritto:Roas ha scritto:Vero... e pure la cugina A3 monta il 6 marce, già sul 105 cv!
Un vero peccato.. sicuramente sarà spaziato bene in modo da far girare il motore basso a 130kmh, ma con un 6m sarebbe tutta un altra cosa..
Il 1.6 tdi 105 CV con il cambio a 5 marce a 130 km/h gira a 2500 giri/min
TyRoc ha scritto:Oh finalmente, non tanto per i 110cv ma per ste benedette 6 marce
TyRoc ha scritto:Oh finalmente, non tanto per i 110cv ma per ste benedette 6 marce
Maurizio XP ha scritto:TyRoc ha scritto:Oh finalmente, non tanto per i 110cv ma per ste benedette 6 marce
hanno scoperto che con 6 marce consuma meno...
TyRoc ha scritto:Ma2 ha scritto:Roas ha scritto:Vero... e pure la cugina A3 monta il 6 marce, già sul 105 cv!
Un vero peccato.. sicuramente sarà spaziato bene in modo da far girare il motore basso a 130kmh, ma con un 6m sarebbe tutta un altra cosa..
Il 1.6 tdi 105 CV con il cambio a 5 marce a 130 km/h gira a 2500 giri/min
Un pelino meno, 2300![]()
skamorza ha scritto:Io sono al solito bastian contrario.
Le 6 marce per molti (su motori medio piccoli poi) sono addirittura controproducenti, specialmente in abbinamento ad un cambio manuale.
Per chi percorre molta autostrada, magari pianeggiante, sono un risparmio in termini di consumo carburante.
Per tutti gli altri (o quasi) finiscono per essere solo uno (magari minimo) stress e basta.
La sesta porta il motore a viaggiare molte volte sottocoppia, con inevitabili problemi; vibrazioni, stress meccanico e maggior consumo.
L'alternativa c'è: basta scalare marcia. Ma alle andature abituali (70-90 orari) risulta più conveniente mantenere la 5a, pena continui passaggi di rapporto.
Ma a questo punto a che serve una marcia in più? C'è, e l'idea sarebbe quella di utilizzarla.
Lo stesso motore accoppiato al 5 marce consente invece di viaggiare quasi sempre in 5a anche alle basse velocità, riprendendo senza fatica già da 50 orari.
Una bella comodità per chi non è assiduo frequentatore dell'autostrada.
GuidoP - 36 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 19 ore fa