SediciValvole ha scritto:Il problema è che ci fissiamo su una cosa e guardiamo all'estero solo quando ci conviene. Perchè un'Audi merita di ricarrozzare una Polo e una Golf? Una Volvo ha meritato di ricarrozzare una Ford Focus? E la Jaguar ha meritato di ricarrozzare la Mondeo? e la Cadillac che se ne esce con una Saab 9-3 ricarrozzata e male pure? Che poi la Saab era già di suo una Opel ricarrozzata...ormai sono davvero pochi i marchi che sono rimasti fedeli alla loro storia,tutti cercano di ottenere il massimo risultato col minor investimento e il gruppo Fiat gioca uguale uguale ai suoi concorrenti. Lamentiamoci dell'Alfa e della Lancia che fanno delle Fiat ricarrozzate ma ancora almeno questi due marchi esistono! Dove sono andate a finire Rover ed MG? In mano ai cinesi....una addirittura è riventata Roewe!!!! Ragazzi la Rover! La sorella minore della Jaguar! Ma guardate tutti i marchi inglesi che fine hanno fatto!!!! RollsRoyce? Le macchine più costose del mondo sotto il comando BMW,LandRover pure,Rover l'ho già detto,MG ai cinesi pure,Bentley alla VW,Jaguar prima sotto Ford e ora sotto Tata...In GranBretagna non hanno più una casa davvero inglese al 100%!!!!! Ci sono tante fabbriche di automobili,anche Toyota e Nissan producono lì ma tutte sotto il controllo delle multinazionali estere. Alfa e Lancia producono in Italia sotto il controllo di una multinazionale italiana stessa. Che poi la STORIA della Lancia è intrecciata a quella della Fiat così come quella della Ferrari è intrecciata a quella dell'Alfa Romeo. Ultima cosa...ma a voi che ve ne pare che la Chevrolet passa dalla Corvette cioè il mito americano alla Spark prodotta dalla ex Daewoo in Corea? Loro possono e la Fiat no? E che ve ne pare che la VW Scirocco è prodotta in Portogallo? loro possono e la Fiat no? E il Tuareg dove lo fanno? E perchè lo devono fare assieme alla Porsche? E perchè la Mini deve avere i motori Peugeot? e perchè la Buick vende l'Astra e la Insigna col frontale cambiato e col suo marchio? E perchè le stesse due macchine vengono vendute nel regno unito col marchio Vauxhall? Perchè perchè perchè?
16valvole, fai un sacco di domande interessanti...ma dovresti provare a darti anche qualche risposta da solo. Esempio: parli di Rover che è finita male, che è vero. Ma come mai è finita male? Ci dici che la 9.3 era una Vectra ricarrozzata, ma poi non noti il nesso fra questo fatto e la cattiva sorte della casa. Dici che Jaguar ha "il permesso" di fare una Mondeo ricarrozzata, ma ti sfuggge che per quell'alzata d'ingegno è stata punita severamente dal mercato. Dici che Chevrolet è autorizzata a vendere coreane, ma non dici che da allora la sorte si è accanita su questo marchio, svalutandolo.
In definitiva, tutti siamo "autorizzati" a fare scelte sbagliate o a buon mercato. Ma se queste scelte sono sbagliate, poi nessuno ti salva dalle conseguenze negative.
Ognuno paga il proprio conto ed i propri errori, e quando arrivi alla cassa per pagare, non è che se "altri hanno fatti il mio stesso errore", il tuo conto diverrà meno salato: due emerite fesserie messe insieme non fanno una cosa fatta bene.
E quindi, a voler essere intelligenti, da certe storie che citi, e che tutti conosciamo, bisognerebbe saper trarre una lezione, e non una scusante a fare uguale o peggio. Perchè poi ci si fa male, e non si può dar la colpa ad altri.