Ti meriti proprio 5 stelle!!!!pi_greco ha scritto:mah, il buonsenso non ha cittadinanz in Italia
Io ho 42 anni, vado in moto da oltre trenta, ho sempre avuto casco, guanti, stivali, giacca e pantaloni, certo se riguardo i miei vecchi cimeli, mi rendo conto che le protazioni hanno fatto enormi passi avanti, eppure ero un modesto agonista amatoriale, ma ora si dispongono di protezioni che non avevano nemmeno i professionisti pochi anni addietro.
Io nel motoclub, trovo chi cura (come me) in modo maniacale l'equpaggiamento, e spesso sono in grandi macinatori di km (ai vertici del TTN nazionale), e chi spende tutto il budget in moto fighissime, magari le cambia spesso, ma poi si barda con capi da ricambista (marchi minori) o addirittura da ipermercato, roba che non protegge, non tiene acqua e aria, e freddo, poi se piove mettono dei guanti da lavare i piatti per avere presa es essere impermeabili, quando ho fatto vedere i miei, mi rispondono, eh ma costano almeno cento euro, è vero anche di più, ma se ne spendi 20mila per la moto. COn alcuno non passa che la moto è senza carrozzeria, e l'unico modo per proteggersi quasi come una carrozzeria è avere un buon casco, una giacca con protezioni su spalle, gomiti, schiena, lombare, e collo, pantaloni con conchiglie su ginocchia, tibie e sulle anche, stivali o stivaletti che proteggano piede, caviglia e magari anche tibia, senza contare poi l'underwear, magliette, pantaloni, sottogola, passamontagna, sottoguanti, etcetc.
senza contare i ricambi, senza contare la manutenzion dei capi.
nessuno pensa spesso che un buon equipaggiamento resiste anche al cambio del mezzo, e che parafrasando un vecchio adagio dei motard inglesi:
NEVER BAD WEATHER FOR BIKE, BUT BAD WEAR.
PanDemonio ha scritto:Per questo motivo credo che obbligarmi a indossare paraschiena, paragambe, pantaloni specifici mi porterà solo a contravvenire all'ennesima legge-farsa ed espormi così al vero obiettivo del legislatore: appiopparmi una multa.
Quoto, stivali da turismo e buoni guanti con protezioni in carbonio, ma anche la giacca ed il paraschiena. Le protezioni se fatte bene non le senti nemmeno....silverrain ha scritto:PanDemonio ha scritto:Per questo motivo credo che obbligarmi a indossare paraschiena, paragambe, pantaloni specifici mi porterà solo a contravvenire all'ennesima legge-farsa ed espormi così al vero obiettivo del legislatore: appiopparmi una multa.
Boh, normalmente sono molto critico verso i legislatori (tante volte capita che legiferano senza consultarsi con qualcuno del campo), ma in questo caso sono propenso ad essere d'accordo con loro.
Parafrasando è come avere l'obbligo degli airbag senza l'obbligo delle cinture: o tutto o niente.
PS al posto delle pedule da trekking, prova un bel paio di stivali da turismo: confort spettacolare e sicurezza sicuramente superiore.
Idem per i guanti: se son fatti bene le protezioni non sono assolutamente fastidiose.
birillo21 ha scritto:Per uno scooter di 153 cc di cilindrata, provvisto di parabrezza e bauletto, che né limita la velocità a 90 Km/h, altrimenti perdi il bauletto e fors'anche il parabrezza, è veramente troppo tutta la bardatura eccedente il casco.
Considerato poi: che non lo uso in autostrada, ma sempre in città nel circuito casa-lavoro ed a velocità norme codice (50 km/h) se esce fuori una legge come quella dovrò vendere il 2 ruote e comprarmi un bicicletta.
Pik39 ha scritto:E' in gestazione il nuovo codice della strada. Mi riferisco per ora al comparto moto. Già con l'introduzione del casco obbligatorio nell'86 il settore subì un drastico calo di vendite, con l'introduzione delle norme paventate, penso che ne subirà un altro.
Questa è una sintesi di quanto proposto:
"Chi si mette in sella a motoveicoli con cilindrata compresa tra 125 e 300 cc e potenze da 11 a 25 chilowatt al casco integrale dovrà aggiungere i guanti per proteggere le mani e una giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti. Salendo di cilindrata il peso dell? «armatura» aumenta. Per guidare mezzi sino a 600 di cilindrata con potenze comprese tra 25 e 52 chilowatt bisognerà indossare anche un paraschiena integrale stile Valentino Rossi. Per moto e gli scooter «over 600cc», che si tratti di una comoda Harley Davidson o di una sportivissima Yamaha la regola è una sola: a tutto quello scritto prima bisogna aggiungere anche i pantaloni con protezioni per fianchi e ginocchia."
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birillo21 ha scritto:Considerato poi: che non lo uso in autostrada, ma sempre in città nel circuito casa-lavoro ed a velocità norme codice (50 km/h) .
silverrain ha scritto:birillo21 ha scritto:Per uno scooter di 153 cc di cilindrata, provvisto di parabrezza e bauletto, che né limita la velocità a 90 Km/h, altrimenti perdi il bauletto e fors'anche il parabrezza, è veramente troppo tutta la bardatura eccedente il casco.
Considerato poi: che non lo uso in autostrada, ma sempre in città nel circuito casa-lavoro ed a velocità norme codice (50 km/h) se esce fuori una legge come quella dovrò vendere il 2 ruote e comprarmi un bicicletta.
Permettimi ma mi sembra una scusa: abbigliamento protettivo ben fatto è anche molto comodo.
Piuttosto dimmi che a Palermo a mezzogiorno andare con una tuta in pelle equivale ad un suicidio e sono perfettamente d'accordo: infatti ci sono anche giacche traforate...
A 50km/h un marciapiede ti può ammazzare o renderti paralizzato.
Tu le cinture in auto le metti sempre oppure solo in autostrada? Io sempre, anche se devo fare 100 metri.
belpietro ha scritto:birillo21 ha scritto:Considerato poi: che non lo uso in autostrada, ma sempre in città nel circuito casa-lavoro ed a velocità norme codice (50 km/h) .
premetto che io rispetto la libertà di tutti e credo che la sicurezza (che comprende anche l'attrezzatura adatta) sia una faccenda più culturale che legale.
però se quello è l'uso e ti danno fastidio le protezioni, non serve passare alla bici; basta limitarsi a un 125.
birillo21 ha scritto:Non ho neanche il casco integrale perchè della misura 61 non ne ho trovato uno che non fosse un jet.
birillo21 ha scritto:Di giacca porto la 60 così come di calzoni. Dimmi quale ditta di abbigliamento tecnoico per moto arriva a tale misura? si fermano tutti alla 56 al massimo.
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FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 19 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa