gnpb
0
Un carico da 20A su una batteria da 35 non è che sia poco.Forse non hai letto prima ho scritto siccome sono pignolo che il voltmetro installato è preciso controllato col tester digitate direttamente ai contatti nel vano fusibili , la batteria la controllo a freddo e 12,3 V dopo 15 ore equivale ad una batteria al 40% della capacità la prova di carico la faccio subito dopo mettendo in ON coi fari accesi e motore spento ovviamente perchè in Ready parte subito la ricarica ed il voltaggio scende a 11,8 Volt il che è la prova della debolezza della batteria considerando un carico di 240 Watt le quattro lampade equivale ad un carico di circa 20 A siamo al limite.
Si può comunque fare un conto: 12v diviso la corrente massima erogabile dalla batteria (non so quanto sia ma immagino intorno ai 280A dato che ho visto batterie da 40Ah a 330A) ti dà il valore di resistenza interna approssimativo. Moltiplica per 20 e ottieni la caduta di tensione che ti puoi aspettare attaccando un carico simile. Ovvero circa 0,85v con i dati ipotizzati. Quindi direi sia normale.
Inoltre la tensione della batteria dopo le 15h andrebbe misurata dopo che è stata a vuoto qualche ora, ovvero staccandola dall'auto non con un carico attaccato, per quanto minimo.