smargia2002 ha scritto:
mac_3 ha scritto:
zero c. ha scritto:
... non immaginavo tutta sta creatività dei progettisti volvo...
A quanto mi risulta il motore è sempre lo stesso.
La riduzione di cilindrata è stata semplicemente ottenuta con una riduzione della corsa (del pistone ...).
Quindi il motore ha lo stesso ingombro e lo stesso peso del D5.
Mi sembra più un'operazione di marketing, tanto per seguire il trend del down-sizing, con qualche risvolto fiscale.
Tecnicamente direi non c'è nulla.
Eh già.
Deve essere proprio così.....
Intendiamoci, non è che io critichi nessuno.
Si sà che i costruttori non attraversano un momento di vacche grasse, e progettare un nuovo motore non è come fare un restyling alla fanaleria: sono investimenti onerosissimi.
Probabilmente avrà anche avuto un senso rinunciare alla fornitura di motori di un altro Costruttore.
Quindi ben venga qualsiasi accorgimento per rimanere sul mercato: oltretutto adesso che il baricentro si è spostato sulla Cina, con richiesta prevalente di berline di rappresentanza "stretch", non sò quanto possa interessare una famiglia di motori 4cilindri attorno ai 2 litri ...
Stà di fatto che un D3 con blocco uguale al D5 e medesima potenza e coppia non è una gran novità...