Come ho già scritto prima sono prodotti da troppo poco tempo (giulia e stelvio) e poi non hanno una gamma ampia di motori e versioni, in primis i motori e nella giulia la versione SW.
Siamo d'accordo....ma se entrambe hanno versioni che rientrano tra le mie esigenze, tra i due non c'e' storia...preferirei uno Stelvio 4 cilindri ad un X3 6 cilindri tutta la vita....e sono uno che ci tiene ai motori ed alla cavalleria. Se poi le prendi in leasing (qui in USA e' oltre il 60% del mercato premium) il problema dell'affidabilita' di lungo periodo non te lo poni.
... senza contare poi che Giulia e Stelvio si stanno sinora caratterizzando per un ottimo livello di affidabilità e tant'è che Giulia nella sua categoria è ultimamente figurata leader proprio in tale ambito.
In america è diverso li prenderei in considerazione in leasing una stelvio quadrifoglio qui in italia tra una stelvio 4 cilindri con 210 cv prendo una X3 con 6 cilindri e 265 cv (il benza stelvio ha cavalli ma non spinge abbastanza)
50 CV ce la fanno a sopperire sul piatto della bilancia un'handling molto piu' barcaiolo (ed un'estetica peggiore, ma quello e' soggettivo)?? Chiedo perche' diesel i 2 SUV in questione non li ho guidati....personalmente tra i 2 fattori preferisco di gran lunga il feeling di guida e l'estetica....ormai prestazionalmente in Italia un 2 litri TD neanche pompato e' pure troppo...la puzzonaftona A6 Station da 190 CV che mi hanno rifilato a Luglio nel Bel Paese era molto piu' che sufficiente per collezionare multe....
Non penso che tra le due ci sia una differenza come il giorno e la notte... Quello che si vende di più in Italia a me non interessa, io compro sempre dal 6 cilindri in su.. Mauro sono suv non super car, che paga vuoi prendere?? un paio di metri?? io sono per il made in Italy ci mancherebbe e se alfa vende bene sono molto contento però quanto a vendite non vedo in italia le strade piene di alfa... personalmente se devo spendere 50/60 mila euro mi oriento su marchi che da anni si sono costruiti una fama, alfa è da poco che è tornata diciamo tra le prime.... Poi non capisco cosa centra con il post che ho aperto riguardo alla nuova X5, la giulia e lo stelvio..
Hai ragione anche te. Penso che ci siamo finiti perché le più recenti creazioni Bmw convincono sempre meno, a livello diffuso tra i clienti storici o potenziali, almeno tra quelli che frequentano i forum. È come se avessero perso una parte della loro anima.
Non e' un fatto di "prendere metri" ma proprio di piacere di guida....alla X3 addirittura preferisco la Q5 come guida, diciamo che e' molto poco BMW. Condivido che il piacere del 6 in linea e' una gran cosa (anche se puzzonaftone).
Non vorrei ricordare male ma.... ( per cui mi perdonerete ) Q5 e GLC hanno sospensioni anteriori degne di questo nome, l' X4 un " bel " McPherson
Va anche detto che la geometria delle sospensioni non è di per sé indicativa rispetto alla qualità del comportamento stradale... so bene che è l’esempio meno calzante possibile, ma anche la 911 all’avantreno ha il McPherson e mi pare che stia meglio di molte altre sportive in strada. Poi certo, apprezzando le raffinatezze costruttive (specie su auto costose), anche io preferirei avere uno schema più esclusivo.
Il McPherson su vetture con escursione delle sospensioni ridotta o molto ridotta e' ottimo....su vetture con sospensioni ad elevata escursione (ed i SUV lo sono) e', come regola generale, piu' penalizzato rispetto al quadrilatero nel conciliare handling e comfort.
Aggiungo che il quadrilatero messo sulla serie 5 precedente (F10/11) aveva peggiorato le sensazioni al volante rispetto alla 5er di Bangle (E60/61), sembrava come più “lenta” ad entrare in curva. Una soluzione tecnica in sè non dice nulla, bisogna guardare il risultato complessivo.