Salve. Sono andato a vedere la XC90.
A dire il vero perchè volevo sostituire la mia V70 Bifuel con 360.000km causa rottura imminente della frizione (per inciso, la riparo, ho trovato un ottimo prezzo), con una V70 Km0, ma boh, sembra non vogliano vendere...
35/40 K? per una "poco più di una base" a fine carriera, mi sembrano troppi.
Allora.
impressioni:
Pro : finiture finalmente degne, design aggressivo... basta.
Contro : Prezzo "tedesco", troppo, troppo, troppo per un 2000cc 4 cilindri base (56.000? base), quella che avevano li, bella, con optional, ma il pensiero di avere un motore grande come quello della Marea di mia moglie a 70.000? SCONTATo del 12% sul modello in esposizione... Brrr
Il didietro non è molto Volvo, non mi piace molto.
Sedili: Mi sembrano meno confortevoli dei precedenti, ma potrei sbagliami. Forse più profilati...ma non mi hanno fatto un'ottima impressione. Manca l'effetto poltrona.
Alla fine poi la cosa peggiore.
Volvo è caduta NELLA TRAPPOLA DEI TEDESCHI, il gigantismo elettronico.
Per inciso Volvo = Pratico, veloce, immediato, semplice, funzionale, ergonomico.
Ecco, cancellate tutto e scrivete "Auto per gli amanti dell'effetto WOW, dell'Iphone e delle minchiate elettroniche", Un TABLET che alla luce del sole si vede poco e, che intelligentoni, pure con effetto specchio... delle volpi.
Tragico errore secondo me.
Ora potete mettere qualsiasi marchio davanti che va bene, questa non è più riconoscibile come Volvo.
Guardate a tal proposito la nuova espace. Ricorda niente?
Tra parentesi mi piacerebbe sapere dopo 3/4 anni (io lavoro, come sa Smargia, nel settore informatico) se tutte ste diavolerie elettroniche funzioneranno ancora.
Le auto di questa generazione si butteranno per obsolescenza elettronica e rotture di centraline di infotainement invece dei 500.000Km per usura del motore.
Alla fine questa XC90 si confronterà con ML, X5/X6, Q7, sopratutto RR e altre e.... PERDERA', clamorosamente.
Per inciso, visto che costano quasi uguali, tra un RR Sport e questa non avrei il benchè MINIMO dubbio di andare su RR, magari anche perchè mi pare più consono un 3000cc, con 4x4 RR e l'immagine sicuramente più OffRoad di Volvo.
Discorso valutazione usato a parte poi...
Non male invece il muso della nuova V90 che si vede su QR (sempre che sia vero e non un rendering).
Ma TEMO che diventerà un IPAD CON LE RUOTE, dove per regolare su cavolate devi andare su menù, sub menù, tendine, press Ok, are you sure, blah blah blah, quello che odiavo e criticavo per esempio in BMW.
Mi dispiace ma dopo 1,2,3... 7 Volvo, non so più cosa fare in futuro.
Prima non c'erano dubbi, ora si, tanti...