gallongi ha scritto:
bene,precisazione di dovere e gradita!

almeno non ci sono tifi x questa o quella marca....ti diro',quei cambi automatici,sequenziali,doppia frizione e siano quel che siano mi fanno ancora un po' paura a comprarli,m a provarli..al momento ho esperienza con selespeed alfa (se non si rompesse di lungo fantastico,almeno da quel che ho visto da un collega

) e ....l' F1 della 430 scuderia che ho provato ( vedere fotina in alto a sx

)...
Se ti può interessare, sono più di 10 anni che mia madre e mio padre acquistano solo auto con cambio automatico, preferibilmente robotizzato...abbiamo avuto ben 3 Toyota con M-MT senza aver nessun problema, ne abbiamo avuta una col CVT ch'è andata benissimo pure, poi abbiamo avuto tante altre auto con cambio automatico o robotizzato, mai nessun problema...l'unico cambio che evito è il dualogic Fiat, non perché sia debole, ma perché la leva tende ad essere molla e sembra di maneggiare un giocattolo, poi io evito il gruppo Fiat come la peste...per quanto riguarda i cambi automatici veri, quelli con convertitore di coppia per intenderci, è fondamentale cambiare l'olio del cambio ogni 2/3 anni oppure 100000 km, è proprio l'olio ad assicurare longevità al cambio...pensa che ci sono state persone con mercedes automatiche con oltre 200000 km che hanno iniziato ad avere problemi col cambio (perdite di potenza ecc) e gli è stato sostituito il cambio, poi si è notato che sarebbe bastato sostituire l'olio, perché quello vecchio aveva perso le sue qualità...