Io non penso che Agnelli o Meglio FCA abbia fallito,chi riesce a tenere Ferrari anche se questa é un marchio di nicchia...puo benissimo riuscire ad altro. Io il problema lo riporto ad altro forse anche piu complesso. Due mesi fa ho scritto che se dipendesse da me porterei Alfa in Germania e costruirla in logo tedesco. Puoi immaginare i NO...la Cosa strana é che venderla va bene quasi per tutti. Ma a chi vendere a Vag? Pur sapendo che l'Alfa divenderebbe in veritá una Vag in todos ?
Quindi perché venderla se alla fine avremmo solo il nome? Perché non si fa diversamente :Visto che Vag da noi vende bene, che vencano loro in Italia e costruiscono le Auto Vag in Italia e quello che succede con Alfa c'e ne potrebbe pure fregare e al Diavolo gli Agnelli incapaci e tutta la FCA.
io invece credo proprio che alla famiglia Agnelli vada imputato in toto il fallimento dell'auto di lusso italiana
la Lancia l'ha affossata di proposito un management che evidentemente non vedeva al di là del proprio naso ...cosa assurda pensando al fatto che prima di farla scomparire l'avevano anche resa un marchio dal grande appeal grazie a buoni prodotti e un'ottima immagine sportiva ...poteva essere quello che è diventata Audi e invece è finita nel cesso
l'Alfa non l'hanno nemmeno mai veramente rilanciata ...sono 30 anni che fanno finta di investire su questo marchio ...ricordo che la prima uscita con questo marchio è stata una Tipo ricarrozzata, la 155 ...auto costruita al risparmio e con la trazione dalla parte sbagliata
su Maserati tentennamenti a non finire e investimenti al rallentatore
hanno sempre e solo pensato alle loro utilitarie e a farci più profitto possibile ...le cose buone che hanno fatto nell'auto sono esclusivamente attribuibili ai bravi tecnici che sono passati in azienda e mai veramente visti come valore aggiunto
primo errore tragico, diciamo negli anni 70-80, non hanno capito che gli italiani avrebbero speso tanti soldi nelle auto di lusso ...e non le hanno fatte lasciando che si comprassero le tedesche e persino le Volvo (auto lontanissime dal nostro modo di intendere l'alto di gamma)
quando hanno cercato di costruire qualcosa, poi non hanno mai dato seguito ai prodotti, facendo investimenti sempre con il contagocce ...vedi per esempio Thema-Kappa-Thesis o 156-159-Giulia, buone o ottime auto che dopo essere state lanciate sono state abbandonate al loro destino
poi non hanno capito che i SUV sarebbero diventati le nuove auto di lusso ...altro tragico errore che stanno ancora pagando dopo quasi vent'anni
adesso hanno fatto finta di rilanciare l'Alfa senza metterci i soldi che servivano, per l'ennesima volta, sperando di infinocchiare qualcuno
la rete non è mai stata adeguata al compito a cui era stata chiamata ...lo diciamo oggi come lo si diceva trent'anni fa ...e nulla è cambiato
considerando tutto ciò credo sia evidente che chiunque prenda la baracca farà sicuramente meglio, per il semplice motivo che è impossibile fare peggio di così