Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Skoda Fabia TSI-prime impressioni

Nuova Skoda Fabia TSI-prime impressioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pcassone

    pcassone

    Iscritto:
    1238542137
    Messaggi:
    865
    Piaciuto:
    80
    Dopo le prime due settimane (e circa 600 km) ecco le prime impressioni sulla nuova Fabia TSI 95 cv Wagon Design Edition; il raffronto e' con la 'vecchia' Fabia 2 Wagon Style 1.2 70 cv che abbiamo mantenuto come terza macchina 'di emergenza'
    ESTERNI:
    Colore (Blu Race) molto brillante, ben si abbina ai cerchi in lega argento lucido (seppur la misura da 16" e' inutile per me, ma non si poteva fare 'downgrade' delle misure nemmeno pagando); accoppiamenti delle lamiere precisi, carrozzeria in apparenza piu' solida della precedente, si sentono meno sbattimenti di lamiera chiudendo le portiere/cofani
    INTERNI: come spazio siamo ai livelli della vecchia, gli accoppiamenti sono accurati, con meno scricchiolii rispetto alla precedente, anche se domina la plastica rigida; minore scelta delle personalizzazioni interne, come colori domina il grigio scuro, sulla vecchia il colore dei sedili si poteva scegliere (nero, grigio chiaro, azzurro, rosso). Sedili comodi ma trattengono poco a livello della spalliera.
    Spariti quasi tutti i ripostigli, niente cassetti sotto i sedili, niente doppio sportello sopra il portaoggetti
    classico, niente vano sotto la radio. Molto piacevole al tatto il volante, di pelle (finta?) e non di plastica
    Strumentazione chiara a completa, seppur meno colorata (luce bianca anzichè verde), facila da usare la radio da 6.5 con tutte quelle cosine inutili come i link ai vari SO dei cellulari ma che fanno la felicita' dei ragazzini.
    Spazio del bagagliaio molto ampio, a livello della precente versione, con ruota di scorta normale (gomma da 15").
    Comandi clima un po' bassi, solo manuali (il vecchio modello era semi-automatico) e dalla logica che non comprendo: quando si aziona il ricircolo, parte anche l'a/c, ma se si toglie il ricircolo resta accesa. Idem, si accende da sola se la rotella della temperatura e' sul freddo e si aziona il ventilatore, costringendo a spegnerla ogni volta.
    MOTORE: qua siamo su un altro pianeta, rispetto al vecchio 1.2 aspirato: molto silenzioso, si sente solo all'esterno, abbastanza elastico, un po' soffocato tirando le marce (relativamente, visti i pochi km), consumo verificato 15,6 km/l guidando con attenzione, vedremo cosa succederà al consumo quando passerà nelle disattente mani (e piedi) della moglie...prevedo consumi attorno ai 14, visto che comunque la macchina invita allo scatto, dato il turbo. In accelerazione ho l'impressione che vibri di piu' del vecchio motore, in compenso quasi non si sente all'interno dell'abitacolo. A 130 km/h gira
    sui 3000 rpm contro gli oltre 4000 del vecchio motore. Vano motore ordinato e non troppo affollato, ad occhio lo spazio per cambiare le lampade dei fanali c'e' senza troppi contorsionismi
    VISIBILITA': capitolo finalmente a livello delle altre auto, i fari (alogeni a doppia parabola) finalmente fanno una luce decente, i fendinebbia sono efficaci, i sensori e la retrocamera aiutano molto e sono ben tarati. Peccato che lo specchietto destro non si abbassi in retromarcia (sono viziato dalla Superb). I retrovisori sono piu' piccoli dei precedenti e quello guida non ha la sezione grandangolo, lasciando un punto cieco un po' troppo marcato
    SU STRADA: frenata solida come piace a me, ancora non ho inquadrato bene il funzionamento del front assist (mi sembra che alle velocita' cittadine sia inattivo), ma spero farà il suo dovere se mai dovesse servire; la tenuta di strada sembra piu' gommosa rispetto alla vecchia, ma forse e' colpa delle gomme (Falken AS210, contro le ottime Michelin Cross Climate che purtroppo non fanno della misura, eccessiva ed inutile, 215/45/16).
    In definitiva, pare ben fatta con qualche piacevole sorpesa (sportello portaoggetti con apertura ammortizzata, retrocamera con lavaggio quando si aziona il lavavetro posteriore, maniglie passeggeri anche al posto guida) e qualche risparmio di troppo (i vani portaoggetti spariti, il grandangolo sul retrovisore di guida, il clima manuale e poco funzionale, le plastiche interne tutte rigide)
     
    A Serpinik, gnpb e Brumista piace questo elemento.
  2. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    che differenza c'è tra la Fabia Wagon 3° versione e questa Fabia Wagon Design Edition 3° versione ??
     
  3. pcassone

    pcassone

    Iscritto:
    1238542137
    Messaggi:
    865
    Piaciuto:
    80
    non ho capito la domanda
     
  4. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    più chiara di così..non saprei come riformularla...:emoji_relaxed:
    se vedi listino Skoda noterai che sono diverse...allestimenti o qualcosa di estetica esterna ?
     
  5. pcassone

    pcassone

    Iscritto:
    1238542137
    Messaggi:
    865
    Piaciuto:
    80
    Non lo so, non l'ho considerata perchè la D.E era scontata e la base no. A parità costava molto di più
    So che la base ha i cerchi da 15 e varie cosette in meno
     
  6. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

    Iscritto:
    1239471155
    Messaggi:
    6.619
    Piaciuto:
    239
    Ciao!

    ottima recensone. Come al solito si devono mettere in conto alcune economie spesso incomprensibili....se non in termini di redditività...

    un caro saluto a te e famiglia!
     
  7. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    pcassone recensione davvero ottima. Bravo, come sempre.

    Per le differenze, come qualcuno chiedeva sopra, direi che riguarda il pacchetto Design inteso come una serie di accessori offerti inclusi nel prezzo, rispetto alla versione base. Solitamente sono dettagli che arricchiscono e abbelliscono l'auto. Penso che sul sito Skoda scaricando il listino accessori troverai tutta la specifica.
     
  8. keko01

    keko01

    Iscritto:
    1238529003
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    19
    Certo che non consuma poco. 15.6 kml in città?
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Insomma, dipende.
    In città difficile consumare poco specie se si fanno pochi chilometi.
    In più si parla di un'auto con 600 km.
    Inutile parlare di consumo.
     
  10. pcassone

    pcassone

    Iscritto:
    1238542137
    Messaggi:
    865
    Piaciuto:
    80
    Ora la macchina ha circa 8000 km ed il consumo indicato e' 5.6 l/100 km
    non saprei dire quanto e' realistico perchè la usa la moglie e non ho modo di verificare i km pieno/pieno.
     
  11. pcassone

    pcassone

    Iscritto:
    1238542137
    Messaggi:
    865
    Piaciuto:
    80
    Aggiornamento a quasi un anno di vita e 17000 km
    Il motore a me continua a sembrare 'soffocato', i 95 cv sono parecchio pigri, seppur schiacciando a fondo comunque scatta bene; i consumi (indicati dal CDB, la usa sempre la moglie e non riesco a verificare) sono sui 5.4l/100, su un percorso quotidiano di 80 km circa tra citta e statale trafficata. Ho controllato l'olio un paio di volte, sempre al massimo e ancora chiaro.
    Nessun problema da segnalare, se non un'improvvida manovra della moglie che ha rotto un attacco del radar anteriore: a fronte di un ricambio di 25€, il costo totale e' stato di quasi 200 per via della ricalibrazione; alla scadenza dell'assicurazione, valutero' l'opzione Kasko, visti questi prezzi e la miriade di cazzatine elettroniche presenti che potrebbero causare danni economici smodati anche per sinistri di poco conto.
    Sto sperando anche che i due anni scadano prima dei 30.000 km previsti per il primo tagliando, per evitare del tutto di andare al service e fare i tagliandi dove dico io, sacrificando la garanzia 2+2
     
    A Brumista piace questo elemento.
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    proprio per le tante
    la cosa mi lascia perplesso ... ricordo quando presi la Fusion 15 anni fa ed il venditore mi disse a proposito dell'estensione: - sa che la centralina costa 1000 €? (cioè il 7,5 % del valore a nuovo).
    Proprio poi sulla mia Fabia ho risparmiato un paio di biglietti da 100 per via del climatic che faceva le bizze.
     
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Potrebbe essere che le 5 marce (giusto?) siano un po' lunghette e di conseguenza un po' pigra
     

Condividi questa Pagina