Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Serie 1

Nuova Serie 1 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilsymo

    ilsymo

    Iscritto:
    1598112912
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti! Sono in procinto di cambiare auto dopo 12 anni con una A3 SB 2.0 140 cv, le cui spese di manutenzione straordinaria arrivati a 200.000km iniziano a pesare. Inizialmente ero orientato verso la Corolla HB visto che per lavoro percorro esclusivamente un tratto cittadino, ma recentemente ho letto anche su questo forum di problemi relativi alla gestione del filtro particolato che ne inficiano le prestazioni e quindi snaturano le peculiarità dell’ibrido.
    Tenendo anche conto che a settimane diventerò papà stavo pensando quindi ti restare su un’auto ancora diesel, nella speranza di poter riprendere anche a muoversi liberamente e con molta più frequenza, oltre ad avere un bagagliaio più spazioso rispetto a Toyota.
    Sono un amante delle medie compatte, per cui non penso andrò mai su station wagon/crossover/suv anche a favore di una maggiore capienza di carico, per cui sto valutando la nuova Serie 1, qui a Brescia ho trovato parecchie offerte interessanti da concessionarie ufficiali per km 0, ma tutte 116 con cambio automatico.

    Vi chiedo un consiglio in merito: il 1.5 con i suoi 116 cv è un motore troppo tranquillo o è adeguato al modello? L’affidabilità del suo cambio automatico com’è?

    Vi ringrazio anticipatamente!
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    17.000 km annui lasciano il dubbio tra benzina e TD, se in settimana fai molte tratte piccole eviterei il secondo
    Piaccia o meno, con neonati e fino ai 3 anni è molto più comoda la macchina alta, e lo spazio non basta mai
    Venendo da un TD 140 cavalli, potresti soffrire dei 116 cavalli, potrebbero sembrarti pochi
    I TD BMW consumano pochissimo e i loro automatici sono molto validi
    Hai la montagna a due passi: 4x4?

     
  3. ilsymo

    ilsymo

    Iscritto:
    1598112912
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao! Grazie per la tua risposta! Guarda...tra benzina e TD quasi quasi preferisco stare sul secondo anche se i km sono al limite. È una mia impresssione o anche i motori benzina stanno dando parecchie noie ultimamente? Toyota ora con il filtro particolato, Peugeot con il suo PureTech che da quanto ho letto mi pare non stia offrendo garanzie...a questo punto ho ragionato di rimanere ancora su un diesel, che mi può offrire buone prestazioni e bassi consumi anche e soprattutto pensando che con un piccolo in arrivo qualche giretto in più penso di farlo (pandemia permettendo :emoji_grin:). Non so, ma il 116 mi pare un buon compromesso anche in ottica risparmio su bollo e assicurazione...spero non sia un “cancello”

    Quando parli di spazio e macchine alte non posso darti torto, subentrano però i gusti personali...farei la piega e sarei disposto a prendere anche un thule piuttosto di un suv :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  4. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Io punterei ad una 118d, anche se il tre cilindri l’ho provato su una mini e non è così male...
    Per il capitolo spazio potresti considerare una serie 2
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    Però la Mini di solito è una seconda macchina e sta sempre in città....
    Invece un serie 1 con famiglia a bordo, box sul tetto, tonnellate di bagagli, magari strada di montagna....
    Mah....
     
  6. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Infatti, io guarderei ad una 218d, guidata anche quella come sostitutiva e lo spazio a bordo non è male, se poi piace la gt meglio ancora
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  7. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Considerate ad ogni modo che i due principali competitors, vendono moltissimo (Mercedes quasi solo) le versioni da 116 cv.
    Probabilmente nell'utilizzo abituale sono più che sufficienti.
    Lo dico però non avendone provata alcuna, basandomi solo sui dati di vendita.
     
  8. ilsymo

    ilsymo

    Iscritto:
    1598112912
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    In effetti in ottica consumi-emissioni-costi di mantenimento il 116cv mi pare sensato...la proverò sicuramente per vedere che sensazioni mi trasmette...spero buone :emoji_grin:
     
  9. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Se non hai pretese il 1.5 va benissimo ,e beve poco
     
  10. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Questo perché (immagino parliamo di classe A180d) la maggioranza compra una carrozzeria e non il suo contenuto. Ad ogni modo il 1.5 Renault che montava prima e il 2.0 che monta ora hanno pur sempre i cilindri pari rispetto a bmw.
     
    A U2511 e SUBmARine U-14 piace questo messaggio.
  11. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    L'avere 4 cilindri anzichè 3 non è detto sia meglio o peggio.
    Premettendo che anch'io non amo i 3 cilindri, anzi non amo molto neppure i 4, ma ormai c'è poco da fare, il volume corretto per ogni cilindro è di circa 500 cc, perciò per un 1500/1600 tre cilindri sarebbe anche il top.
    Siamo abituati da sempre a vedere però questi motori con un cilindro in più, credendo sia meglio.
    Ma non è detto, neppure a livello di affidabilità.
     
  12. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Il migliore è quello che a fine vita avrà dato meno problemi.
    Se vogliamo restare in casa bmw e parliamo di diesel io il 1.5 non lo prenderei, piuttosto cercherei il 2.0 da 150cv in un allestimento più spoglio.
    E non per una questione di prestigio perché ripeto che spesso le targhette identificative non servono nemmeno, basta lo stemma sulla calandra.
     
  13. ilsymo

    ilsymo

    Iscritto:
    1598112912
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Grosse pretese non ne ho, penso anche io che un 1.5 possa andare più che bene. Ricerco affidabilità e consumi ridotti.


    Come mai scarteresti il 1.5? Per la mia esperienza già ora un 2.0 140cv in città è decisamente sprecato. Per quanto riguarda BMW il 1.8 non eroga 190cv? Un po’ tantini se non ci si muove in extraurbano, purtroppo.
     
  14. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Lo scarterei perché non mi piace l’idea del 3 cilindri, non mi piace il rumore che fa (anche se si avverte più da fuori) poi l’idea, ad esempio, di una 1er magari msport con dei cerchi assurdamente enormi e dal look aggressivo così motorizzata mi fa sorridere un po’ (se poi vedi il listino il sorriso diventa una smorfia di dolore).
    Il 1.8 non esiste, esiste il 18d che è un 2litri da 150cv, poi c’è la 20d da 190cv e a salire.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  15. ilsymo

    ilsymo

    Iscritto:
    1598112912
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Capito, parliamo però di considerazioni soggettive, non di questioni tecniche...anche se sulla “smorfia di dolore” mi trovo più che d’accordo :emoji_laughing:
     

Condividi questa Pagina