Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Nuova Rav 4

Nuova Rav 4 | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    eh mah,non saprei proprio che rispondere :D
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    beh il manico vuole la sua parte ,sia chiaro...cmq il forester ,a mio parere, rende meglio del rav per il bilanciamento dei pesi,i 3 differenziali veri e per l'appunto perche' e' creato per determinati usi,piu' rustici se vogliamo...il rav e' e resta cmq un ottimo mezzo,ci mancherebbe altro ;) e per concludere. inutile dire che per il fuoristrada serio ci vuole ben altro 8)
     
  3. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    alt,pardon...l'awd non prevede un differenziale centrale con giunto viscoso a slittamento limitato? non e' autobloccante in senso stretto ma permette una ripartizione abbastanza fissa della coppia..credo sia piu' efficace di una semplice frizione bloccabile come il rav4...
     
  4. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    in realtà il powertrain del rav, pur tecnicamente meno raffinato, può risultare più efficace dell'AWD
    Si tratta di una frizione a pacco di lamelle elettroattuata (con tempi di intervento anche un po' migliori del viscoso Subaru), precaricata in partenza (cioè partendo da fermo un po' di coppia v anche dietro, ignoro in che misura), che per di più può essere manualmente bloccata su 55-45 (cosa che Subaru non può fare).
    Nella guida allegra su fondi scivolosi un sistema sempre in presa con tre differenziali veri è senz'altro meglio di qualsiasi sistema "part - time" o "on demand", ma quanto a grip in situazioni complesse, un sistema con due differenziali e giunto ripartitore di coppia centrale elettroattuato o haldex può riservare piacevolissime sorprese. Non per niente il Free2, pur avendo il motore di traverso e l'haldex, da la paga praticamente a tutti i suoi concorrenti, inclusi longitudinali con torsen, longitudinali con 3 differenziali più lamelle, longitudinali con due differenziali + giunto. A dire il vero, ha dato la paga pure al boxer con 3 differenziali e elemento viscoso
     
  5. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    I

    quindi il piccolo landrover (ammesso che si accenda ed esca dal garage :D) è in grado di dare paghe a dx e sx?
    mi devo fidare di te
     
  6. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.918
    Piaciuto:
    212
    heheheheheheheh!!!
    cmq non dimentichiamo che i land rover hanno un gioiellino che si chiama terrain response..il punto è, ci fidiamo dell'elettronica?
    l'elterno dilemma meccanica vs elettronica..io tra le due ho scelto..
     
  7. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    a prescindere da quello è tale il gap di affidabilità e di qualità costruttiva tra giappone e inghilterra che gli stessi costruttori nipponici non sanno bene che pesci pigliare...bevono tè stanno sulle isole ma le analogie finiscono lì
     
  8. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.918
    Piaciuto:
    212
    il freelander lo conosco molto bene, lo stavo anche per acquistare al posto della forester, dentro è fatta bene, molto bene, con materiali al tatto notevoli! sicuramente superiore ad ogni fuji!
     
  9. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    come Ella mi insegna è opportuno distinguere la qualità percepita dalla qualità esecutiva per non parlare della c.d. qualità totale Kai-zen (o sistemica)
     
  10. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.918
    Piaciuto:
    212
    giusto..
    ma non parlarmi dei kai-zen..ne ho le 00 piene!!
     
  11. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    volevo dire che se usi materiali eccelsi con assemblaggi sciatti , operai beoni e componentistica capitolato "pegaso" il risultato è simile al mio nickname.... :D
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    mi scuso per l'insistenza e ti ringrazio per la esaurientissima risposta..pero' il forester non ha ,vero,la possibilita' di bloccare il centrale perche' gia' lo fa meccanicamente il giunto viscoso,giusto? mi sembra di aver inteso cosi...poi che sia piu' efficace il sistema del rav non so,perche' sui forum audi / vw mi sembra che la gente prediliga il torsen centrale autobloccante in luogo della frizione haldex ( cmq non prevista per i modelli medio/alti di gamma)...quanto al free,vero che e' molto ma molto efficace pero' si appoggia molto sull'elettronica e qui do' ragione a reFORESTERation.. ;)
     
  13. amedeidue

    amedeidue

    Iscritto:
    1238575873
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    1
    e in discesa la trazione integrale (rav, ecc) ci aiuta o poco niente, per esempio scendendo dalle montagna?
    Il tasto LOOK(blocco) si po premere in movimento (ovviamente sotto i 50km/h) o soltanto da fermo? per esempio scendendo dalle montagna con strada innevata o comunque scivolosa andando diciamo a 40 al ora, 100-150 m prima di una curva posso premere il tasto Look (in movimento) per avere più tenuta, o si rischia di andare dritti?
     
  14. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    beh esistono hill holder e HDC banalissimi e gestiti sfruttando l'infrastruttura abs/esp...che danno una mano in salita e disesa rispettivamente
     
  15. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    giusto,esatto...diciamo che in generale l'elettronica da' una bella mano...pero' senza questi aiutini,credo che il sistema ( parlo generico) che blocca il 4x4 con ripartizione fissa sia addirittura svantaggioso in certi momenti,perche' senza diff autobloccanti dav e dietro se slitta una ruota dav e una dietro contemporaneamente,ciao ciao...mentre un sistema come il subaru ti puo' aiutare ripartendo la traz dove serve e bloccando se serve...poi con l'elettronica (vdc) che simula gli autobloccanti,be',e' un'altro discorso per tutti...
     

Condividi questa Pagina