Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Panda Life (radio)

Nuova Panda Life (radio) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Stepioss

    Stepioss

    Iscritto:
    1626719496
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    14
    Buongiorno, siccome a breve acquisterò una Panda ho notato una cosa bizzarra per cui vi chiedo un parere; le informazioni sulle versioni le ho prese dal sito ufficiale FIAT.

    La nuova Panda non c'è più con i vecchi allestimenti che ricordavo (Pop, Easy, Lounge) ma ora ci sono le Life, Cross, Sport (con varie motorizzazioni e vari optional aggiuntivi).

    Nella gamma Life ci sono due modelli, quello chiamato Panda (la solita Panda di sempre) e quello chiamato City Life che ha qualche aggiornamento estetico (paraurti, codolini, cerchi da 15 gommati 185/55).
    La City Life ha di serie barre sul tetto, fascioni paracolpi, radio con bluetooth e comandi al volante.

    La Panda normale è identica alle precedenti (anche nei cerchi da 14), non ha barre e fascioni, costa meno. Ricorda la vecchia versione POP con clima manuale. Però la cosa bizzarra è che ha solo la predisposizione per radio no DAB.

    Dico che è bizzarra (diciamo così) perché non sapendo cosa fosse il sistema DAB ho cercato in rete per capire. Ho trovato un sito (più di uno ovviamente ma mi attengo a quello) che spiega cosa sia e quali siano le disposizioni di legge a riguardo. Non metto il link ma faccio riferimento ad un sito non di vendita prodotti ma di tipo informativo e che mi sembra piuttosto affidabile.
    Copio e incollo una parte di ciò che c'è scritto:
    "A partire dal 21 dicembre 2020 tutte le auto nuove, inclusi i veicoli commerciali, in vendita in Italia ed Europa avranno di serie la radio DAB+ in modo da garantire l’interoperabilità. In Italia dal 1° giugno 2019 è obbligatorio per i venditori predisporre nei veicoli pronti per la vendita, una possibile installazione futura di una radio DAB+. Fino a dicembre 2020 ogni produttore d’auto potrà in Italia mettere in vendita veicoli senza autoradio DAB+ fino ad un massimo del 10% dei veicoli prodotti ed immatricolati nel 2019."

    Ora non capisco, se quanto ho incollato sopra è corretto, come faccia FIAT a commercializzare veicoli predisposti per radio no DAB, cosa pensate o sapete dirmi in proposito?

    Queste mie considerazioni nascono dal fatto che avevo pensato di prendere la versione di Panda uguale alla solita per risparmiare (e anche perché dei pneumatici 185/55 R15 su una Panda 70cv lì ritengo inutili e con costi maggiori in termini di cambio gomme e consumi con beneficio praticamente solo estetico) installando io un autoradio con bluetooth e presa USB e quello che mi serve. Non vorrei però che succedesse come sui televisori per cui con modifiche sui segnali di trasmissione non funzionano più vecchi televisori (anche se perfettamente funzionanti) e bisogna prenderne uno nuovo o un decoder.

    Scusate se mi sono dilungato.
     
  2. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.193
    Piaciuto:
    661
    Basta installare un autoradio DAB.....in commercio ci sono anche a prezzi bassissimi.
     
  3. Stepioss

    Stepioss

    Iscritto:
    1626719496
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    14
    Scusa ma se la predisposizione prevede l'installazione di una radio no DAB come faccio a mettere una radio DAB?
    Io non ci capisco ma immagino che ci siano delle differenze elettriche o simili nei due impianti per permettere la ricezione del segnale, altrimenti non avrebbe senso specificare che la predisposizione è per radio no DAB.
     
  4. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.193
    Piaciuto:
    661
    La Radio è Dab non la predisposizione......significa che all'interno del dispositivo c'è un sintonizzatore digitale che permette la decodifica della radiodiffusione digitale con qualità paragonabile ad un CD.
    Come accade per le TV, si cambia il dispositivo (TV o decoder), non l'impianto elettrico/antenna.
    Al massimo si tratta di acquistare un adattatore per i collegamenti plug e play della radio, ma solo ed esclusivamente per avere un lavoro pulito e sicuro dal punto di vista tecnico.
    Magari potrebbe essere necessario sostituire l'antenna di serie......comunque la certezza si può avere solo chiedendo ad un installatore....
     
  5. Stepioss

    Stepioss

    Iscritto:
    1626719496
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    14
    Capisco ma è FIAT che specifica che la predisposizione è per radio no DAB, quindi presumo che ci siano delle differenze a livello di cavi, connettori, antenna, non so.
    Rimane il fatto "bizzarro" rispetto a ciò che ho scritto nel primo messaggio.
     
  6. Stepioss

    Stepioss

    Iscritto:
    1626719496
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    14
    Mi sono reso conto che il titolo della discussione è generico e poco attinente al contenuto, se lo staff decidesse di modificarlo faccia pure.
     
  7. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.881
    Piaciuto:
    2.758
    l'impianto audio è standard, il DAB è una caratteristica della radio che si più risolvere o prendendo in optional una radio provvista e quindi più evoluta (magari lo fanno apposta per fare cross selling) o installandone una aftermaker magari con sistema android che di fatto è un sistema multimediale simile a quelle di serie.
     
    A sd74Roma piace questo elemento.
  8. Stepioss

    Stepioss

    Iscritto:
    1626719496
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    14
    Sì difatti la mia intenzione era quella di comprare un'autoradio per i fatti miei e montarla per i fatti miei, probabilmente in commercio esistono delle autoradio che risolvono il problema avendo in dotazione qualche adattatore elettrico o potendo comprare io qualche adattatore e eventualmente antenna.
     
  9. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    922
    Piaciuto:
    458
    In linea di massima potrei essere anche io dell’idea di comprare una radio Dab una volta che la Panda è in garage, non sapendo se la predisposizione di serie comprende gli altoparlanti sulle 4 porte valuterei la situazione con attenzione e in caso negativo non penso che farei una installazione a posteriori.
     
  10. Stepioss

    Stepioss

    Iscritto:
    1626719496
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    14
    Quando chiesi frettolosamente in una concessionaria mi dissero che la predisposizione prevede altoparlanti installati e relativi cablaggi, si toglie la mascherina in plastica e si trovano i cavi con connettore da attaccare all'autoradio, non chiesi del discorso della predisposizione no DAB perché è una cosa che ho letto successivamente sul sito FIAT.
     
  11. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    922
    Piaciuto:
    458
    Se è come dicono allora va bene, si compra una radio Dab (eviterei cinesate) e la mascherina per il cruscotto. Le radio Dab hanno una seconda antenna che normalmente consigliano di applicarla sul parabrezza, quindi l’antenna originale si occupa del segnale Fm am mentre quella che troverai nella scatola della radio sarà per il segnale Dab che ti garantisco che è veramente un’altra storia rispetto all’Fm, è anche vero che talvolta il Dab non va in zone impervie quindi la vecchia Fm fa ancora comodo.
     
  12. Stepioss

    Stepioss

    Iscritto:
    1626719496
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    14
    Grazie per le informazioni
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.239
    Benvenuto tra noi Stepioss. Ho aggiunto al titolo "radio", perchè è questo l'argomento specifico.

    A mio modesto avviso sarebbe opportuno fare un piccolo sforzo e prendere direttamente la City Life, dato che dovrebbe avere la radio DAB (Digital Audio Broadcasting) di serie, anzichè spendere soldi a parte con dubbi risultati.
    La differenza tra la base e la City Life è oggi 950 euro, che potrebbero scendere a 800 con gli sconti in essere........

    Io onestamente prenderei la City Life, che ha anche altri accessori utili.
     
    Ultima modifica: 27 Luglio 2021
    A LUCARONCONI e ottovalvole piace questo messaggio.
  14. Stepioss

    Stepioss

    Iscritto:
    1626719496
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    14
    Grazie per il titolo.
    In effetti prendo in considerazione anche quello che dici, mi rendo conto che per la differenza di prezzo e di potenziale valore futuro sarebbe una scelta plausibile.

    Vedrò verso fine agosto inizio settembre, è da tanto che non compro una macchina nuova e i listini del nuovo (in generale) mi spaventano un po', visto che volendo usufruire degli incentivi si parte dal prezzo di listino e onestamente pensavo che con gli incentivi la Panda o certe macchine della stessa categoria venissero a costare meno di quello che effettivamente costano.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.881
    Piaciuto:
    2.758
    sul fattore prezzi e finanziamenti ho una mia idea, ma è strettamente personale. Penso che tutte le case guadagnano una minima percentuale sul prodotto (giusto per pagare le spese vive) mentre cercano il massimo dalle formule finanziarie e dagli accessori, la stessa garanzia (esempio i 7 anni di Kia) sono un modo da tenere il cliente legato ad una corda e obbligato a eseguire i tagliandi dove dicono loro al prezzo che dicono loro. Detto ciò secondo me l'unico modo per avere una macchina "abbastanza" nuova ad un prezzo ragionevole è di prendere un usato fresco che va da 1 a 3 anni e da 10 a 45mila km massimo, in pratica paghi il costo vivo della vettura lasciando interessi e accessori agli ex proprietari.
     

Condividi questa Pagina