C'è anche un problema di capacità di carico della rete, se non ricordo male non si va oltre i 5/6 A per mm2 e dubito si possa passare alle MT (che poi anche in BT già a (380) 400V iniziano a cambiare alcune specifiche)Esatto, e questo è un problema non da poco per aumentare la diffusione di auto elettriche. Sarebbe intelligente mettere delle colonne di carica sui lampioni, come si sta effettivamente già sperimentando, ma di certo non è la panacea...
poi, parliamoci chiaro: il territorio italiano, anche per sua conformazione ed evoluzione dei centri abitati nei decenni, non è molto fortunato da questo punto di vista. Mi vien da pensare ai piccoli paesini in mezzo ai bricchi o alle cittadine/paesini di origine medioevale
Io sono da poco entrato nel novero di quelli con il garage diversamente utilizzato, se mai prenderò una plug-in mi comprerò una prolunga...In molte realtà urbane nemmeno il 10% delle auto ha un ricovero in garage ...
vero anche questo, come anche vero l'aver la wallbox in garage collegato al proprio contatore (e non assurdamente a quello delle utenze condominiali), ergo tirare nuovi fili di sezione adeguata (e avere le canaline dove farli passare).C'è anche un problema di capacità di carico della rete, se non ricordo male non si va oltre i 5/6 A per mm2 e dubito si possa passare alle MT (che poi anche in BT già a (380) 400V iniziano a cambiare alcune specifiche)
Bauscia - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa