annipass ha scritto:
Ora mi inserisco anch'io nella discussione, e pure in maniera un po'provocatoria...
Chi di voi che scrivete ha un auto col motore 1.2 tsi 105 cv?
E chi di voi l'ha mai provata, almeno una volta per un tempo sufficiente?
Penso, ovviamente senza offesa per nessuno, che qui molti stiano dando un parere basato più su preconcetti che su fatti. E ovviamente non c'è nulla di male: se dovessimo parlare solo di quello che conosciamo e abbiamo provato, il forum ?koda si ridurrebbe del 90%....è giustissimo (e bello) che ognuno esprima il proprio giudizio sulla base delle proprie idee e i propri ragionamenti.
Io porto la mia esperienza.
Ho imparato a guidare su una renault espace 2.0 benzina quadra (4X4) e su una volkswagen passat variant 2.0 benzina syncro (4X4). Quest'ultima era un 5 cilindri (e che 5 cilindri!! Taty sei proprio sicura che i dispari non siano consigliabili?).
Poi ho proseguito su un Opel Astra motore 1.6 aspirato ecotec (sempre benzina).
Poi è arrivata l'era ?koda e l'era dei motori diesel, rivoluzionati dal pompa-iniettore e dal common rail, che oltre a consumare pochissimo facevano divertire tantissimo: 2 ?koda Octavia 1.9 tdi del 2000 e del 2001 (il 110 cavalli), ?koda fabia 1.9 tdi del 2003 (105 cv), ?koda Octavia 2.0 tdi (140cv) dsg.
Nel 2010, dopo 10 lunghi anni di diesel, "folgorato" dalla tecnologia VW: Yeti 1.2 tsi.
Non fatevi "fregare" dalle apparenze.
Come ha già detto qualcuno, è un motore con la coppia in basso, simile ai diesel. Viaggi bene tra i 1.750 e i 3.750 giri. Se gli tiri il collo non ne ottieni granchè.
Che dire?
Ovviamente non vedo l'ora di tornare al diesel (in particolare o il 140 cv o il 170 cv della Superb), ma non mi fraintendete, non prenderei mai il 1.6 tdi 105....
Ossia rimpiango il diesel non per il comportamento ma per avere cavalli in più senza consumare molto, non per altro.
Il 1.2 tsi è veramente un motore fantastico (a parte i problemi alla catena di distribuzione...). E' un piacere guidarlo ed è assolutamente adeguato alla Yeti.
Considerato che il peso della Yeti non è dissimile da quello della nuova Octavia, non vedo particolari controindicazioni a installarlo anche lì (e a sceglierlo).
Il discorso di Giogotti è molto giusto. La differenza di prezzo tra il 1.6tdi e il 1.2tsi è notevole (ancora di più sulla Yeti). Per non parlare dei costi di mantenimento (assicurazione e in parte manutenzione). Ovvio che si tratta di scelte soggettive.
Quando ho scelto la Yeti 1.2 tsi non mi aspettavo certo di avere le stesse prestazioni dell'Octavia 2.0 tdi 140 cv. La mia è stata una scelta consapevole di"rinuncia" in termini di prestazioni, a favore del risparmio, iniziale e di gestione.
Ora in famiglia ho l'Octavia 1.9 tdi 110 cv del 2000 e la Yeti; e posso però dire che a livello di prestazioni non c'è una gran differenza. La Yeti non è assolutamente inchiodata, anzi è pure più pronta a salire di giri ai bassi regimi.
L'estate scorsa mi sono accorto dei "limiti" del 1.2 tsi solo con auto stracarica, moglie e figlio, bagagliaio pieno e box sul tetto da 370 litri pieno. In autostrada sulle salite faceva un po'fatica a riprendere a seguito di rallentamenti.
Però è stato l'unico momento in quasi tre anni cui il gap è stato evidente.
Certo, se uno abitasse (o andasse spesso) in montagna, lo sconsiglierei, ma diversamente è un motore che può soddisfare il 70-80% dei guidatori.
Sarà un caso che le Yeti più vendute in Italia sono proprio quelle col 1.2??
Questo significa o che siamo tutti "scemi" ad averle comprate, oppure che questo motore ha un suo mercato anche su auto più grosse di fabia e roomster...
Penso che, se veramente fosse così inchiodato, non avrebbe tutte queste vendite.
Poi tutt'altro discorso è il discorso consumi. Non fidatevi ovviamente dei dati dichiarati. Nella pratica consuma, ma è molto sensibile al tipo di guida (come tutti i benzina rispetto ai diesel). Ma qui si aprirebbe un'altra discussione....
Ciao
annipass..
Grazie per il tuo ottimo intervento..
Permettimi: In quello che ho evidenziato risalta al 90% il mio pensiero che sinora ho cercato di esprimere...
Giustamente tu hai esposto la tua scelta, ma in grassetto ho evidenziato il tuo virgolettato di
"rinuncia"... Ecco, è proprio questo ciò che voglio dire...
Poi hai scritto che non si discosta molto dalle prestazioni del TD che hai, e va bene..
Dici anche che non vedi l'ora di ritornare al diesel (scelta che condivido pienamente)...
Hai evidenziato anche il fatto di esserti trovato (certo, in una condizione limite, ma forse neanche tanto) in una situazione dove ha mostrato tutti i suoi limiti (viaggio carico etc.etc.) e questo è proprio uno dei punti che maggiormente mi fa propendere al No per questo motore...
Lo YETI non sarà distante come massa dalla OCTAVIA, ma se sfruttate per il loro carico penso che la differenza diverrebbe sostanziosa, ed andrebbe ad acuire maggiormente il limite da te dimostrato...
Oltretutto fai notare come non ci si debba aspettare molto in termini di consumi, e questo sembra ormai assodato, e che sia molto sensibile, sotto questo aspetto, all'uso che si fa dell'acceleratore...
Se tutto questo, si traduce ad analizzare il solo vantaggio economico sul prezzo d'acquisto e dell'assicurazione, senza parlare poi del fatto che, leggendo chi scrive possedendolo, pare non avere poi tutta sta grande affidabilità ( vedi catena, iniettori... )
il tutto mi induce, con buona provocazione, come tu hai scritto, a pensare che molti discorsi si traducano nel classico...
"Vorrei, ma non posso..."
sergio