Showtime2015 ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi pareri riguardo all'acquisto di una nuova macchina. Darò dentro la mia panda natural power, e valutando le permute le offerte che ho vagliato finora sono queste:
- nuova sandero Ambiance 1,2 GPL 75cv (con la permuta la pagherei 7.800)
- fiat nuova punto 5p young 1.4easypower 77cv (con permuta la pago 9.500)
Che altre marche e modelli potrei guardare?
Grazie mille per la vostra disponibilità
Curiosa....recentemente ho avuto la possibilità di viaggiare su una Punto Young, e come auto, nel contesto odierno, ho proprio pensato che si trattasse di un modello che possa aspirare alla sola concorrenza commerciale con la Sandero, nell'ottica di un'auto con pochissime pretese, e con nessun'altra esponente del segmento B.
Premesso che non amo l'alimentazione GPL, come del resto nemmeno quella a metano, con la Sandero risparmieresti addirittura 1.700 Euro, che non sono pochi. Ora, presupposto che per te le due auto siano soddisfacenti allo stesso modo per la dotazione di serie, per me la Punto non vale 1.700 Euro in più, sia perché mi sembra piuttosto "spartana", sia perché se anche volessimo dire che Dacia non è proprio "l'ultimo grido", tale discorso vale pure per la Punto, che ormai ha 10 anni di vita e non può essere considerata come più moderna/sicura/aggiornata. Questo specialmente pensando alle stelle dei crash test, che 10 anni fa erano diversi da oggi, e probabilmente oggi una Punto Young non otterrebbe risultati molto migliori di una Sandero.
Tuttavia, se ho ben capito il senso del tuo post, credo che la discussione in atto sia anche riguardo al valore della Panda a metano che dai in permuta, e qua ti consiglierei di girare anche altri concessionari Fiat, magari riesci ad ottenere valutazioni migliori e quindi ad assottigliare la differenza di prezzo tra Sandero e Punto; premesso che a pari cifra sceglierei la Sandero, ci sta che magari tu possa trovare più interessante la Punto, che so, se la differenza di prezzo fosse qualche centinaio di Euro.
Riguardo al considerare altre marche...beh, tu ti sei orientato su modelli "da prezzo", dove in un caso si tratta di un'auto che nasce "low cost", nell'altro un'auto ormai vecchia e prossima alla pensione, che la Casa vende con fortissimi sconti, poiché diversamente, non riuscirebbe a piazzarla, per cui è difficile proporti alternative che possano avere prezzi simili....sia scendendo di segmento, prendendo un'altra Panda, o una Citigo, o una Twingo, perché sarebbero modelli più piccoli di quelli che stai considerando e quindi non paragonabili, sia nello stesso segmento, dove magari le versioni GPL o metano costano qualcosa in più.
Comunque, potresti vedere in casa Opel, sebbene io non sia assolutamente amante della Corsa (preferirei sicuramente la Sandero e penso anche la Punto): se trovassi un modello della serie precedente, e credo ancora ce ne sia qualcuna, ci sta che ti trattino bene; potrebbe valere la pena, poi, di andare a sentire per una C3, anche se dubito ti trattino così bene, o magari una Seat Ibiza. Ci sarebbe poi la Fabia, ma non penso esistesse a GPL, quindi...