Mi ritrovo a fare domande sui diesel 
A parte gli scherzi 8) , ritengo del tutto strampalato il manuale della Rio sulla manutenzione, per quanto riguarda i tagliandi olio e filtro.
Di default sarebbe ogni 30000 o due anni, ma se l'impiego del veicolo è giudicato "gravoso" oppure non è noto quale olio è stato utilizzato è meglio fare il tagliando ogni anno o 15000 km.
Per "gravoso" ci sono tutta una serie di casi tra i quali "utilizzo del veicolo a velocità superiori a 170 km/h"... :shock: (la mia forse ci arriva in discesa scendendo dalla Cisa verso Pontremoli)
Almeno per i benzina il discorso è chiaro fin dall'inizio. Come faccio a sapere se hanno utilizzato l'olio con le specifiche previste per la manutenzione biennale?
Non oso pensare quanto possa costare lo Shell Helix ...
A parte gli scherzi 8) , ritengo del tutto strampalato il manuale della Rio sulla manutenzione, per quanto riguarda i tagliandi olio e filtro.
Di default sarebbe ogni 30000 o due anni, ma se l'impiego del veicolo è giudicato "gravoso" oppure non è noto quale olio è stato utilizzato è meglio fare il tagliando ogni anno o 15000 km.
Per "gravoso" ci sono tutta una serie di casi tra i quali "utilizzo del veicolo a velocità superiori a 170 km/h"... :shock: (la mia forse ci arriva in discesa scendendo dalla Cisa verso Pontremoli)
Almeno per i benzina il discorso è chiaro fin dall'inizio. Come faccio a sapere se hanno utilizzato l'olio con le specifiche previste per la manutenzione biennale?
Non oso pensare quanto possa costare lo Shell Helix ...