ripeto: bisogna fare bene i propri conti prima di dire che si risparmia, oltre 20 Km/litro (nel misto) sono oggi un risultati abbordabili anche per una citycar non ibrida che ha prezzi di acquisto nettamente inferiori (anche 10k e oltre in meno...) rispetto alla Nuova jazz.
Se poi uno è contento della propria scelta ben venga ! Ci mancherebbe...
non voglio essere assolutamente frainteso, io ho esposto un MIO punto di vista invitando nel contempo a ragionare in modo ponderato e non farsi prendere a priori dall'illusione che con l'elettrico o l'ibrido si risparmia, in quanto nella maggior parte dei casi il mero risparmio economico non esiste. Se poi come dicevo prima si fa una scelta simile dando priorità alla coscienza ecologica o semplicemente perché si vuole provare qualcosa di nuovo senza pensare alle svariate migliaia di Euro che si vanno a spendere in più con la (quasi) certezza che il risparmio rappresenti un miraggio, ben venga, basta non pentirsene dopo. Sempre IMHO ben inteso....Perdonami ma hai sentenziato che chi compra auto ibride o elettriche non lo fa per motivi e economici, io ti riporto la mia di esperienza per cui per l'utilizzo che ho fatto io della vettura in 7 anni ho assorbito e anzi guadagnato con l'acquisto della mia Auris Ibrida, ovviamente non faccio diventare questa mia esperienza universe perché entrano in gioco i per orsi che si fanno e le agevolazioni che si godono ma non mi sembra neanche giusto rendere universale il tuo di concetto che invece si adatta ad una tipologia di automibilista
esattamente quello che intendo dire anch'io...Io per la città viaggio con una Opel Karl Rocks: ho speso 11000 euro, ho clima, display per il navigatore, tutto quello che serve. L'auto fa in media i 18 Km/l misto tra città e auotstrada, ma si può fare meglio.
Certo che è un'altra categoria di auto, ma se devo solo girare nei paraggi è funzionale per il suo scopo.
Un'auto come la Jazz, più grande ma non ibrida, senza tanti fronzoli, costerebbe tra i 16 e i 18000 euro. E i consumi non sarebbero enormemente più alti.
Se si guarda SOLO la convenienza, l'ibrido non conviene mai. Se lo si acquista anche per alti motivi, e avrebbe senso farlo, allora è una scelta furba.
sono perfettamente in linea anche con la tua idea...Ovviamente la convenienza o meno dell'ibrido è una cosa assolutamente personale, dipendendo da troppi singoli fattori. Io attualmente ho una c3 picasso 16 hdi della quale sono contentissimo. Aperto il cofano solo per i tagliandi, consumi irrisori ( Firenze - Villa san Giovanni con un pieno di gasolio), motore brillante.
Ma so che la mia prossima auto sarà una full Hybrid ( Jazz in testa alle preferenze). Risparmierò soldi negli anni? Dubito, avrò consumi pari o leggermente inferiori, ma con un maggior prezzo del carburante alla pompa.
Semplicemente mi ha conquistato la tecnologia ibrida, la silenziosità dell'elettrico, il maggior comfort di guida.
Sono, ovviamente, sensazioni personali non monetizzabili.
Badando esclusivamente al portafoglio ( escludendo ovviamente eventuali blocchi futuri del diesel ) dovrei ricomprare un auto a gasolio.
non voglio essere assolutamente frainteso, io ho esposto un MIO punto di vista invitando nel contempo a ragionare in modo ponderato e non farsi prendere a priori dall'illusione che con l'elettrico o l'ibrido si risparmia, in quanto nella maggior parte dei casi il mero risparmio economico non esiste. Se poi come dicevo prima si fa una scelta simile dando priorità alla coscienza ecologica o semplicemente perché si vuole provare qualcosa di nuovo senza pensare alle svariate migliaia di Euro che si vanno a spendere in più con la (quasi) certezza che il risparmio rappresenti un miraggio, ben venga, basta non pentirsene dopo. Sempre IMHO ben inteso....
Ovviamente la convenienza o meno dell'ibrido è una cosa assolutamente personale, dipendendo da troppi singoli fattori. Io attualmente ho una c3 picasso 16 hdi della quale sono contentissimo. Aperto il cofano solo per i tagliandi, consumi irrisori ( Firenze - Villa san Giovanni con un pieno di gasolio), motore brillante.
Ma so che la mia prossima auto sarà una full Hybrid ( Jazz in testa alle preferenze). Risparmierò soldi negli anni? Dubito, avrò consumi pari o leggermente inferiori, ma con un maggior prezzo del carburante alla pompa.
Semplicemente mi ha conquistato la tecnologia ibrida, la silenziosità dell'elettrico, il maggior comfort di guida.
Sono, ovviamente, sensazioni personali non monetizzabili.
Badando esclusivamente al portafoglio ( escludendo ovviamente eventuali blocchi futuri del diesel ) dovrei ricomprare un auto a gasolio.
Andando avanti ci sarà sempre meno scelta di auto solo benzina, tranne le segmento A, principalmente per evitare le multe della UE in fase di omologazione.
per intenderci: quando parliamo di convenienza economica dell'ibrida rispetto al benzina va da se che si intende confrontare la stessa vettura con le rispettive motorizzazioni o, se questo è impossibile per l'assenza della corrispondente unicamente a benzina, si fa un confronto con altra vettura di pari segmento e costo.
E' la grande differenza di prezzo a fare quasi sempre da discriminante: ok le agevolazioni fiscali, eventuali promozioni all'acquisto o quant'altro ma quando ti trovi 10k o giù di lì differenza di prezzo tra l'una e l'altra vorrei sapere quando e come tale cifra viene recuperata....
deadmanwalking - 3 giorni fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 1 anno fa