Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Hunday i20 bellissima

Nuova Hunday i20 bellissima - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ho valutato aquisto i20 nuova i 20 è bellissima ma ahimè ho dovuto rinunciare perchè non la fanno col cambio automatico.
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    quando l'ho presa io lo scorso anno (1,4 M/T) l'automatico era in listino con l'aspirato 1,4, ora sulla nuova versione 1,0 3 cilindri Turbo è scomparsa.

    Ho saputo che in futuro monteranno il cambio a doppia frizione (7 rapporti), non si sa però quando, sospetto che lo faranno al primo restyling.

    Ad ogni modo anche per me la i20 è bellissima :D mia moglie che la usa tutti i giorni se n'è innamorata a prima vista !

    Oltretutto è anche piacevolissima da guidare, forse un po' rigida ma molto reattiva sia di motore (1,4 benzina) che di sterzo; ottimi anche i freni
     
  3. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    guarda che ti sbagli, il cambio automatico che montava la i20 1,4 era un vero automatico con convertitore e non un robotizzato.

    Era effettivamente di vecchia concessione piuttosto lento e con soli 4 rapporti ma comunque automatico tradizionale; in futuro, come dicevo prima, monteranno anche sulla i20 il 7 rapporti DCT.
     
  4. giuliox13_1687959275

    giuliox13_1687959275

    Iscritto:
    1385927912
    Messaggi:
    394
    Piaciuto:
    38
    qualcuno l'ha provata nella nuova versione 1.0 turbo 100cv e 6 marce? sono andato a fare preventivo oggi ma non l'avevano per provarla...
     
  5. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    il 1400 montava un tradizionale automatico a 4 rapporti con convertitore di coppia, chiaramente inadeguato. Speriamo nel ritorno di uno a 6 marce o, in subordine, un doppia frizione che però è sempre problematico.

    [edit]mi accorgo adesso che ero stato preceduto.
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    io l'ho provata con il 120 cv (qui in Svizzera è disponibile, è quello che monta la Kia cee'd) niente male devo dire, motore piuttosto pronto, solo ai bassissimi regimi (tra 1000 e 1500 giri) cioè prima dell'intervento del turbo manca di reattività ma poi non la ferma più nessuno...
    personalmente preferisco ancora l'aspirato per la sua semplicità (e per i 4 cilindri...) ma devo constatare che questo piccolo 1000 3 cilindri sovralimentato fa più che egregiamente il suo dovere.

    Avendo la stessa coppia del 120cv, il 100cv nell'uso comune non dovrebbe differire più di tanto quanto a prestazioni; i 20cv in più credo siano avvertibili più che altro nelle strade in salita e/o a pieno carico e comunque per "sentirli" è necessario occupare la parte alta del contagiri.

    Per quello che ho potuto constatare, pur con prestazioni superiori, mi pare che il 1000 da 120cv consuma qualcosa meno del nostro 1,4 aspirato; il 100 cv commercializzato in Italia sulla carta dovrebbe essere leggermente più sobrio.
    Dipende comunque - come sempre - dal peso del piede destro... :D

    PS. nella domada parlavi di numero di marce: sei sicuro che il 100 cv monti il cambio a 6 rapporti ?
    A me pare che il 6 marce sia solo per il 120 cv ed il 100 cv monti solo il 5 marce...
     
  7. giuliox13_1687959275

    giuliox13_1687959275

    Iscritto:
    1385927912
    Messaggi:
    394
    Piaciuto:
    38
    grazie di avermi aperto gli occhi il venditore si sarà sbagliato effettivamente 6 marce solo sul diesel... a questo punto la scarto subito...
     
  8. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Volevo prendere una i20 per mia moglie, ma mio figlio me l'ha sconsigliata di brutto, dicendo che l'auto non tiene affatto la strada. Lui l'ha avuto in noleggio per 2 giorni, e si stava per ammazzare a causa di un violento testa coda. Indubbiamente abituato a vetture che tengono la strada in maniera esemplare (audi), si è trovato male. Ho timore in effetti ad acquistarla. Io ho una golf e ho provato la i20. Indubbiamente a mio avviso è troppo molleggiata e nelle curve si abbocca. Qualcuno ha avuto esperienze negative in tal senso?
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    La i20 è piuttosto rigida tanto che molti si lamentano per l'eccessiva durezza delle sospensioni !
    Io per mia moglie ho preso il 1,4 a benzina (ora a benzina c'è il 1,2 oppure il 1,0 turbo 3 cilindri) e trovo sia perfetta sotto ogni punto di vista; OTTIMA tenuta di strada !
    Non è che vi confondete con la iX20 ? Di questa anch'io ho sentito di qualche lamentela per la tenuta di strada.
     
  10. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Si hai ragione ix20, Ma cosa si dice in proposito di tale problema?
    Grazie
     
  11. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    le voci sono contrastanti ma pare che le versioni pre-restyling, cioè quelle fino al 2014 abbiano sospensioni votate al confort cioè forse esageratamente morbide che se da un lato risultano confortevoli, dall'altro pongono qualche problema di stabilità, carenze che però emergono solo se si esagera nella guida perché nell'uso normale di tutti i giorni pare che problemi non ce ne siano; dal 2015 in poi sembrerebbe che abbiano risolto il problema rivedendo un po' tutto il comparto sospensivo.

    Ribadisco comunque che la i20 (NON la iX20 !!!) è piantata per terra e invita ad una guida brillante quasi sportiva grazie alle sue ottime caratteristiche di tenuta, frenata e di prontezza dello sterzo nonché al suo ottimo motore (1,4 aspirato nel mio caso).
     
  12. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Grazie per le informazioni! :)
     
  13. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    :thumbup:
     
  14. giuliox13_1687959275

    giuliox13_1687959275

    Iscritto:
    1385927912
    Messaggi:
    394
    Piaciuto:
    38
    io vorrei trovare maggiori info sul 1.0 100cv ma non ne trovo... poi è un peccato che non abbiano messo lo start e stop e manchi la 6 marcia...

    voi che ne pensate?
     
  15. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    sono scelte commerciali, lo stesso motore ma nella versione 120 cv (completo di 6°marcia e start & stop) viene montato sulle i20 commercializzate in altri paesi (come qui in Svizzera) e sulle Kia vendute anche in Italia.
    Non c'è molto a livello informativo riguardo questa motorizzazione, 4R ha provato la nuova versione Active con questo 1,0 turbo e ne ha parlato bene, praticamente va come il "vecchio" 1,4 (se non di più...) consumando e inquinando però di meno.
     

Condividi questa Pagina