Sabato, complice un porte aperte, ho portato mia moglie a vedere la Jazz, in concessionaria avevano proprio l'esemplare che vorremmo prendere ovvero una Elegance Navi grigia con i sedili riscaldabili per le nostre freddolose terga.
LEI; fuori bella, dentro sciatta, volante con troppi tasti ma si prende bene, volante regolabile assialmente così lo può allontanare, montante anteriore sinistro troppo massiccio che copre la visuale, non c'è posto dove appoggiar le minuterie (portaoggetti pochi e poco capienti, vani porta insignificanti) bagagliaio grande e pratico, sedile posteriore comodo per due ma il terzo sta scomodo, spazio dentro notevole per quant'è piccola fuori. E' abituata al Cmax, che ha spazi maggiori, una seduta alta e visibilità migliore; nonostante tutto l'ha approvata.

IO; bella, più la guardo più mi piace, i 16' son d'obbligo (fuori c'era una trend arancione con i 15' di plastica, inguardabile). Dentro confermo le impressioni avute da visioni precedenti, alcune parti curate ed altre che lasciano interdetti: su un'auto da 18000? certe plastiche dure e lucide non sono ammissibili ed è orribile, e l'ho visto solo stavolta per bene, la linguetta basculante che copre lo spazio fra il pianale posteriore e lo schienale dei sedili reclinati, alzandola a mano si vede la lamiera con il primer (senza insonorizzante) con cavi e viti varie. Altra cosa che ho notato, positivamente, è che i due posti dietro (laterali) son posti veri, con lo schienale che copre correttamente la schiena di un adulto e il poggiatesta protegge bene: diverse piccole monovolume, soprattutto con quel sistema di reclinamento in avanti della panca, hanno invece sedili "finti" con lo schienale che arriva alle scapole e i poggiatesta che al max coprono sino a metà testa, buoni quindi per dei bambini ma non di certo per far viaggiare degli adulti in maniera comoda e sicura; con Jazz due adulti lo posson invece fare.
La Elegance, che ha rivestimenti diversi per sedili e qualche parte morbida in plancia assieme al clima automatico, fa tutto sommato un'impressione positiva nonostante la parte bassa della plancia; le versioni inferiori rilasciano invece un'impressione di low cost poco in tono con le ambizioni, testimoniate anche dal listino e dagli sconti risibili, del marchio. Quasi tutto montato bene per quel che ho visto a parte quella fascia di plastica che chiude il bordo posteriore del cofano, evidentemente non allineata fra sx e dx, lieve disallineamento della porta ant sx con la posteriore e pure il portellone non era centratissimo (strano, ho pensato, per degli esemplari prodotti in Giappone con telaio JHMGK), ma piacevolissima la sensazione di pienezza delle porte (che le precedenti Jazz si sognano) e degli interni. Anche per me, tutto sommato, è approvata.

Triste invece la mimica facciale del venditore, che pure per Jazz ci ha indicato tempi di consegna prossimi ai 6 mesi; non a caso nel salone c'erano degli interessati a CRV e Civic, a loro il preventivo alla scrivania veniva fatto mentre a noi, interessati ad una Jazz, son stati dati giusto i prezzi del listino, a voce fra una chiacchiera su una guarnizione e una sui colori. Per dire, rete di vendita "obbligata" a tenere aperto un weekend per promuovere una gamma con due modelli che usciranno dal listino nel giro di un paio d'anni al max, e con gli altri due appena inseriti che però son di fatto invendibili a chi non può aspettare per 6 mesi dall'ordine; l'utenza tipica del segmento B cambia l'auto in quanto la vecchia viene rubata, danneggiata da incidenti o semplicemente si rompe in maniera non riparabile, e a quel punto ne cerca un'altra in modo da averla nel giro di poco perchè gli serve. Sanno già che praticamente nessuno ordinerà una Jazz per averla dopo 6 mesi, allo stato attuale posson solo farsi mandare ed esporre quello che mamma Honda gli concede per venderlo al "fortunato" che si presenta al posto giusto nel momento giusto, le trattative si fanno solo quando c'è qualcosa in salone perchè gli altri, quando si sentono dire "
non abbiamo nulla in pronta consegna, le arriverebbe fra 6 mesi" girano i tacchi e passano oltre.