io ho letto le prime pagine di questo thread e mi spiace notare come ci si focalizzi solo sull'aspetto estetico dimenticando che è un concept e non si approfondiscano i contenuti tecnici del prodotto.Non ho letto le 5 pagine, spero che siano tutte in argomento. Dico molto sommessamente la mia.
Per me il titolo è sbagliato, perchè questa vettura con la Panda non c'entra nulla (poi titolo modificato). E' lunga 3 metri ragazzi, come le storiche Fiat 500 e Mini. E pesa 800 chili.
Molto più piccola della Panda quindi, ed è da ritenersi, come invece ha scritto giustamente Quattroruote, la prima vera E-Car europea, quindi una vettura geniale a mio avviso, perchè anticipa tutti, anche senza ancora una regolamentazione precisa. Complimenti a Renault-Dacia.
Esteticamente è un parallelepipedo, quindi non è che mi piaccia soverchiamente, ma bisogna vederla per quella che è, una vettura assolutamente da città, utilitaristica al massimo, un mezzo, non un fine. Dentro è un inno alla spartanità e all'utilità. Comunque originale, non somiglia a nessuna.
Non ho nemmeno visto il video di QR (e relative "spiegazioni"), quindi sono solo le mie modeste impressioni a prima vista. Interessante il prezzo previsto: "Meno di 15 mila euro".
![]()
![]()
...chissà come mai....mi spiace notare come ci si focalizzi solo sull'aspetto estetico
...appunto, siccome è un concept e verosimilmente, se mai arriverà in produzione, perderà gran parte dell'aspetto attuale per somigliare a qualche analoga kei-car made in Japan, non c'è nulla di tecnico "concreto" su cui discutere....dimenticando che è un concept
Qui insisto nel dire che incaponirsi a farla per forza con le misure da kei-car comporta un design che non può essere altro che un parallelepipedo... perchè non applicare gli stessi approcci alla semplificazione a un prodotto un po' più tradizionale nella linea?Aspetto molto Boxy come dice il giornalista, ma con l'obiettivo di ottimizzarne assetto su strada, abitabilità ed aereosità. Su un auto da 3 metri forme diverse darebbero facilmente un effetto claustrofobico.
Da notare poi la semplificazione progettuale degli elementi illuminanti che riducono il numero dei componenti.
Belle anche le soluzioni u-clip che in un auto molto spartana e minimalista consentono di integrare gli optional all'occorrenza. Si parlava in altri thread di auto troppo accessoriate o costose da riparare, questa guarda proprio a queste tipologie di esigenze.
Io spero di no...Siamo nel 2025, e le linee non possono essere quelle di tanti anni fa (la prima Fiat 500 per intenderci, o la prima Mini). Sono linee proiettate nel futuro, che tendono a sfruttare al massimo lo spazio nell'arco di 3 metri. E poi non è certo una sportiva, non deve essere bassa e slanciata, deve essere "funzionale" al suo scopo, girare in città.
In confronto alla 500 questa vettura dentro è enorme, poi ha una parte del tetto in vetro, creando maggiore luminosità. Insomma ci sono soluzioni geniali, con il focus sull'utilitarismo della vettura, e sui costi, fondamentali in un'auto di queste dimensioni.
Speriamo che, se verrà fatta in serie, rimanga così, e non faccia la fine della Fiat 120 concept, che era un vero capolavoro, anche estetico, ma poi non se n'è fatto nulla.
Io la vedo così, poi ognuno la può vedere come vuole.
Imho nella produzione di serie dovranno fare qualcosa di diverso per i sedili.
Passo lo schienale sottile che in un abitacolo piccolo ha senso per recuperare qualche cm di spazio per le gambe di chi siede dietro ma sembra un tessuto molle tipo amaca o sedia sdraio da spiaggia.
Col tempo di sicuro cederebbe facendo sprofondare la schiena del passeggero anteriore all'indietro.
Potrebbero trovare un materiale tipo Memory foam ma ho idea che comunque rispetto alla classica spugna spessa quasi una spanna la durabilità non possa essere la stessa.
Comunque sarà che non ho fatto colazione ma non la trovo tanto brutta,lo stile dacia imho ultimamente è riuscito a fare apparire moderne o addirittura futuristiche le linee squadrate del volante.
Si sa quanto costerà?
Imho comunque la kei car europea,se sarà questa o altro modelli,nasce per rispondere a un problema diverso.
Il discorso che fa agricolo,questione estetica a parte, è visto che noi le auto piccole le avevamo già e le sapevamo fare anche bene che senso ha importare il concetto di auto piccolissima dall'oriente?
Effettivamente io non credo che serva tagliare mezzo metro dalle normali utilitarie,diventano di sicuro ancora più facili da parcheggiare ma così perdono la loro versatilità che oggi permette di usarle anche come unica auto di famiglia.
Purtroppo a noi servono auto più economiche e non riuscendo a farle la soluzione che è stata adottata è tagliare via un quinto della macchina che è come fare le confezioni più piccole allo stesso prezzo al supermercato.
Se il fatto di ridurre così drasticamente le dimensioni porterà finalmente a prezzi umani bene ma se saranno solo ed esclusivamente seconde auto non risolveranno i problemi a chi può comprarne e mantenerne una sola.
I sedili anche me sembrano da concept, penso che li miglioreranno se sarà prodotta in serie.
In effetti i sedili sono forse la componente degli interni su cui osano di più quando disegna o un concept ma poi quando entra in produzione il modello reale di solito vengono sostituiti con qualcosa di più convenzionale.
Rispetto alla ami che di fatto i sedili non li ha è comunque già un passo avanti.
arizona77 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 9 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa