The.Tramp ha scritto:
...Anche io ho avuto quella macchina ... (la mia, del 1995 Euro1 consumava un pelo di piu della tua, Euro0)...
Lo so bene, perché quando ho cambiato la prima ne ho comprata un'altra, mi pare nel 96, che appunto consumava un pochino di più.
...Entrambi i fattori incidono sui consumi.
A quei due fattori, a mio avviso, si deve aggiungerne un terzo, ovvero il fatto che tutti gli sforzi, per lo meno finora, sono stati indirizzati
non a ottenere motori che a parità di prestazioni consumassero sempre meno,
ma motori che a parità (neanche tanto) di consumi avessero prestazioni sempre maggiori.
Se non ricordo male quella Croma non superava i 90cv circa, più che sufficienti ad andare in giro confortevolmente (se erano sufficienti allora, prima che le strade venissero invase dalla odierna isteria collettiva, figuriamoci se non lo sarebbero oggi) ma attualmente considerati "pochi" anche per auto di gran lunga più piccole.
Rimango dell'idea che se oggi si volesse progettare un motore diesel di
quella potenza espressamente studiato
per minimizzare i consumi e le spese di gestione in generale (compresi i costi e la frequenza dei tagliandi), sfruttando in quel senso gli enormi progressi che la tecnologia ha fatto negli ultimi 20 anni, si potrebbero ottenere risultati strepitosi. Anche perché bisognerebbe vedere, a conti fatti, fino a che punto un motore
euroqualcosa che fa 30km/l sarebbe da considerare peggiore di un
euroqualcosadipiù che consuma il doppio, ovvero a parità di strada brucia il doppio del carburante.
Il fatto è che, per ragioni di vario genere,
nessuno è interessato a un veicolo del genere, a cominciare proprio da coloro che lo dovrebbero comprare, i quali continuano a non dimostrarsi particolarmente interessati, al momento della scelta, ai consumi. Forse i carburanti costano ancora troppo poco.