Premessa importante: si sta parlando di un 1149 cm3, turbo "soft" su una segmento B.
Tutto sempre secondo me e le mie esperienze (+ di 21 anni di patente):
a parte una breve esitazione nelle partenze da fermo, tempo che entri il turbo, ma dopo un po' si impara a conoscerlo e ci si regola, il motore è brillante. Quello che colpisce di più è la capacità di ripresa, tiene le marce lunghe e riprende bene anche dalle basse velocità ed in salita.
Non è molto rumoroso.
In autostrada con Grand Modus carica e box porta tutto sul tetto a 120-125 km/h di tachimentro, girava a 3250 giri circa.
Il motore di cui parlo è ancora giovane, ha circa 4000 km, percorsi prevalentemente in città per tragitti brevi (la maggior parte dei quali fatti dalla mia compagna che se ne frega abbastanza di cambiate e acceleratori, l'importante è muoversi

), all'ultimo controllo il computer di bordo dava 7,7 l/100 km di consumo medio.
Onestamente su questo versante mi aspettavo qualcosa di meglio, ma spero che si sleghi un po' in futuro.
Non ho mai avuto occasione di guidarlo un po' sportivamente, ma l'impressione è che l'allungo finisca presto, ma come detto non è una macchina sportiva.
Spero di essere stato utile.