ercules7676 ha scritto:
Ernst? ha scritto:
ercules7676 ha scritto:
:? Con la nevicata di stanotte ho potuto testare i Micheline Alpine 3 sulla neve fresca ed abbondante...
e mi hanno deluso...
Però non è un'opinione tecnica, visto che non sapevo cosa aspettarmi.
diciamo che credevo di poter andare ai 60 senza problemi, invece ai 40 se curvavo un poco secco sbandavo..... in frenata entrava sempre l'abs, etc...
che dite?
Stanotte sono rientrato alle 2 con le estive.... non ti dico... abs, esp, ebd, asr, cip e ciop... il cruscotto dell'auto sembrava un albero di natale.

!
Su neve pura 4 ruote dice che le tue gomme sono fra le peggiori. Ed evidentemente è così... sono ottime per il freddo e la strada bagnata... ma per la neve no. Certo che... per fortuna ha smesso sennò qui si usciva di casa a Natale. Vhe bello però... ora vado a fare 2 voto del paesaggio innevato.
ma cosa dovrei aspettarmi se fossero buone sulla neve pura? nessuno "sguillo" ne sensazioni di perdita di aderenza? per capire... perchè l'esp è entrato una volta, mentre l'abs ad ogni frenata secca, ma pernso che la mia ignoranza mi farebbe sembrare deludenti anche le migliori gomme, forse
ercules...qui a Reggio ieri è stato un incubo....dopo la nevicata un 30 cm, dalle 11 del mattino è iniziato a ghiacciare ( sino a -9,0°C già alle 23 ) in ogni caso alle 19 siamo rientrati a casa e ho fatto il cambio auto da quella della mia fidanzata con le estive alla mia con le invernali...fidati la differenza era abissale...con la sua si pattinava in partenza e abs ad ogni frenata anche delicata, con la mia nulla di questo...mai entrato l'abs
ovviamente frenando con il piedino delicato...
se freni secco manco con le migliori invernali da neve non ti entra l'abs...in quanto il tutto è tarato per limiti di aderenza ben superiori...paradossalmente potendo e se si ha esperienza, staccando l'abs, si riducono gli spazi di frenata poichè si riesce ad andare oltre a quel limite dove l'abs già interviene, con il rischio se non si ha esperienza reale e non viruale o supposta di bloccare le ruote e finire dritti :-(