Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Captur hybrid

Nuova Captur hybrid - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giuanni

    Giuanni

    Iscritto:
    1607616427
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buona sera
    Posseggo una nuova captur hybrid. L’altro ieri ha dato qualche avvisaglia di instabilità per quanto riguarda gli avvisi: mi segnalava guasto motore elettrico, poi antinquinamento, ed altre ancora. Ieri mattina è scomparso il mio profilo utente e ieri sera mi ha lasciato a piedi non permettendomi di riavviare. Mi ha segnalato vari avvisi, tra i quali: rischio rottura motore, partenza salita da controllare, circuito freni controllare, etc. Con il carro attrezzi è stata portata alla renault.
    Qualcuno di voi lettori ha accusato lo stesso problema? Grazie
    PS. Aggiornamento: appena adesso mi hanno chiamato dall’officina Renault, dicendomi che non hanno riscontrato nessun problema, se non le ruote leggermente sgonfie!
    Iniziamo bene!!!
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 10 Dicembre 2020
  2. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.780
    Azz...... auguri.
     
  3. Lumaz

    Lumaz

    Iscritto:
    1607889066
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao.
    Ho avuto esattamente lo stesso problema questa mattina, l'auto sembrava impazzita con tutti questi messaggi di guasto e check..
    poi in serata ho riprovato e l'auto si è accesa. Ma sono rimasti gli avvisi di controllo TPW e antinquinamento fissi sul cruscotto e poi sento odore di plastica bruciata dal lato anteriore
    ieri sera mentre sono in marcia, l'auto si spegne e riaccende quasi istantaneamente dopo una frenata decisa...
    Captur hybrid ritirata circa 2 settimane fa. Credo che da domani la mia auto si farà un bel po' di giorni in officina.
    Rimpiango di aver dato fiducia a renault, se il buon giorno si vede dal mattino
     
  4. leo000

    leo000

    Iscritto:
    1596192241
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Potrebbe essere anche solo la batteria 12V guasta... Me lo fa pensare quell'avaria del circuito freni, potrebbe essere che non ci sia energia o voltaggio sufficiente a far funzionare il servofreno. Inoltre anche quello che dice l'altro utente, che l'auto si spegne e si riaccende dopo una frenata decisa: potrebbe essere che il servofreno assorba così tanta energia alla batteria 12V guasta da non lasciarne per gli altri servizi. Infatti non può essere a depressione il servofreno se deve funzionare anche col motore termico spento... Deve per forza avere un qualche tipo di pompa elettrica...
    Non sono un meccanico e né niente, però potrebbe essere una spiegazione plausibile.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2020
  5. Lumaz

    Lumaz

    Iscritto:
    1607889066
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Quando mi hanno ridato l'auto 2 settimane fa, mi è stato detto solo che il guasto era al sistema di iniezione elettronica. Purtroppo l'officina era in orario di chiusura e il tecnico era già andato via.
    A oggi il problema non si è ripresentato comunque.
     
  6. Giuanni

    Giuanni

    Iscritto:
    1607616427
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ieri mi è successo nuovamente: cerco di accendere la macchina, nulla da fare. Spie accesse: guasto motore elettrico, batteria debole avviare motore, problema filtro antiparticolato e altri avvisi.
    Chiamato carrattrezzi, oggi mi sono recato all’officina Renault per parlare con il capo officina: a suo dire anche questa volta la macchina non ha nulla, e si riaccende perfettamente; la colpa sarebbe da ascrivere alla batteria motore scarica. Il motore si avvierebbe dalla batteria motore, e se quest’ultima è scarica, la macchina non si avvia!
    Due dubbi:
    1: ma il motore non si avvia dalla batteria 12 v?
    2: a cosa servirebbe a questo punto un’ibrida, se a batteria motori scarica, non si riesce ad avviare in modalità benzina?
    Grazie
     

    Files Allegati:

  7. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    79
    la macchina penso parta sempre in elettrico, il motore a benzina onestamente non so come si avii, se con la batteria o col generatore di ricarica. Hai provato a ricaricarla e vedere come si comporta?
    In ogni caso è un gran casino, bellissima macchina (penso anche costosa) deve funzionare alla perfezione, non demordere, in bocca al lupo
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Da come lo descrivi sembra il tipico problema delle Toyota ibride, almeno sino a qualche anno fa. Non sempre si ricarica la batteria servizi da 12V, che è quella che in fase di accensione attiva i servizi e dà il consenso all'avvio, e se non va, l'auto non parte.
     
  9. albertone66

    albertone66

    Iscritto:
    1623334209
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ho avuto lo stesso problema a fine Maggio.
    La macchina era restata ferma per un mese...
    secondo l'officina il problema è legato alla batteria di servizio 12V he si abbassa come tensione e "sfarfallano" le centraline quando si accende. Nel mio caso si è ripristinata dopo una mezzora lasciata spenta. mi ha permesso di andare all'officina.
     
  10. paolin

    paolin

    Iscritto:
    1639413578
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti
    La mia CAPTUR INTENS Plug-In Hybrid E-TECH 160 dopo 8 mesi e 30.000 km mi ha lasciato in strada. E' comparso un avviso sul cruscotto con una anomalia nel sistema di ricarica. Una volta in concessionaria l'officina autorizzata mi hanno detto "le faremo sapere" . Dopo tre settimane hanno detto che devono sentire la Renault sul da fare .Ho fatto una segnalazione di richiamo alla società e sono stato contattato dopo una settimana sentendomi dire che dovranno sostituire il motore elettrico. Non mi sembra un buon inizio
     

    Files Allegati:

    • guasto.jpeg
      guasto.jpeg
      Dimensione del file:
      110,9 KB
      Visite:
      391
  11. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.240
    Piaciuto:
    898
    Mi aspetterei che un problema del genere nasca o da un guasto al motore elettrico secondario ( che funge da generatore durante la marcia, mette in moto il termico e ne regola la velocità quando deve cambiare il rapporto ) oppure al gruppo inverter. La batteria 12V non viene caricata tramite un alternatore ma tramite un convertitore DC-DC che prende energia dalla batteria di trazione e carica la batteria servizi.
    Quanto al servofreno non è detto che vi sia dato che il motore elettrico di trazione in decellerazione opera da generatore e qundi dissipa l'energia cinetica convertendola in energia elettrica. La frenata rigenerativa fa le veci del servofreno.
    Il proble è quando la batteria di trazione è satura e quindi la frenata rigenerativa viene a mancare dato che l'ecu non sa più dove mandare l'energia elettrica in eccesso.
     
  12. Accama

    Accama

    Iscritto:
    1634418776
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, la mia Captur Full Hybrid di nemmeno 10 mesi e poco più di 10000 km mi ha lasciato a piedi vicino a Montepulciano,sono riuscito a stento ad arrivare ad una officina autorizzata Renault e da quel momento buio assoluto. Mi è stato vagamente detto che era un problema elettrico e che hanno dovuto addirittura richiedere il o i pezzi dalla Francia..ho fatto mille telefonate ma mai avuto risposte chiare..sono passati quasi due mesi e ancora niente . Complimenti alla Renault e alla sua assistenza clienti che è veramente...passatemi il termine...pietosa..qualcuno sa darmi un indirizzo dove potete fare un reclamo?
     
  13. tony.MN

    tony.MN

    Iscritto:
    1238578782
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    12
    Buongiorno, preso a novembre anno scorso captur hybrid per mia moglie, per ora zero problemi se non una volta portta in uofficina perche a dire di mia moglie si azzerava il contakm parziale e altre cose sul cruscotto poi piu niente. Oggi fatto il primo tagliando (obbligatorio in renault per garanzia batteria !!!!), e come immaginavo hanno inserito in fattura liquido tergi (riempito da me ieri sera), e ore manodopera un pò maggiore rispetto a quanto è rimasta li ..... inversione ruote (4S) 25 euro!!!! ma è gia sul ponte per il cambio olio (vabbè istess) tot 295 euro
    P.S. tra 10gg circa chiameranno per avere finalmente il chip per chiusura specchietto....
     
  14. giulivo

    giulivo

    Iscritto:
    1399488115
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    1
    La Renault ibrida parte sempre in elettrico visto che il cambio non ha né frizione, né sincronizzatori, né retro. Una volta che l'auto è in movimento (in modo elettrico o ibrido seriale, il motore termico è avviato dall'elettrico più piccolo a monte del cambio), i due motori elettrici (a monte e a valle del cambio) si occupano di sincronizzare gli ingranaggi per permettere di innestare la marcia e passare all'ibrido parallelo. Per cui sì, il progresso è bellissimo, ma quando in nome dell'efficienza si eliminano tante componenti che (quando tutto va bene) diventano ridondanti, può accadere che una batteria scarica o guasta ti lascino a piedi e non ci sia più un santo a cui votarsi.
     

Condividi questa Pagina