Ho dato un'occhiata e l'ACC è incluso nel pacchetto Driving Assistant Professional (Codice 5AU):
Il Driving Assistant Professional offre comfort ottimale e sicurezza in condizioni di monotonia del traffico o con poca visibilità. Oltre al Driving Assistant, il sistema comprende numerose funzioni supplementari che rendono il viaggio ancora più piacevole e sicuro.
Il controllo del distanziamento (ACC con funzione Stop&Go) con avvertimento anticollisione frontale con funzione di frenata mantiene la velocità desiderata e la distanza impostata dalla vettura che precede fino a un limite di 210 km/h. Su richiesta, lo Speed Limit Assistant adegua automaticamente la velocità della vettura ai limiti di velocità vigenti, riconosciuti dalla funzione Speed Limit Info con indicatore del divieto di sorpasso in anteprima. Fino a 210 km/h sono disponibili i dispositivi di assistenza alla sterzata e al mantenimento di corsia con supporto nel traffico intenso, che aiutano il guidatore intervenendo attivamente sullo sterzo e mantenendo automaticamente la vettura nella corsia di marcia.
L'assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale previene il rischio di collisioni. L’avvertimento anticollisione frontale con funzione di frenata reagisce con segnalazioni di intensità crescente e/o rallentando la vettura. In caso di emergenza medica, previa attivazione, l’assistente di arresto di emergenza può far proseguire la vettura per un breve tratto e farla arrestare.
Grazie all’Assistant View le modalità di funzionamento del Driving Assistant Professional possono essere visualizzate in 3D in tempo reale sulla strumentazione combinata.
Purtroppo, questo pacchetto è disponibile come optional al prezzo di € 2360 solo per M40i e M40d.
Il motivo è dato dalla generalizzata scarsa disponibilità di semiconduttori, necessari per i chip di tali sistemi.
Di conseguenza, l'offerta dei sistemi ADAS è (almeno al momento) contingentata.