Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

nuova auto confuso e un po' demoralizzato, mini suv o utilitaria

nuova auto confuso e un po' demoralizzato, mini suv o utilitaria - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. al404

    al404

    Iscritto:
    1493197240
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    2
    Ho una Peugeot 206 con più di 200.000 Km e circa 20 anni ( è stata presa usata ) e ancora fa il suo dovere anche se con una marmitta scoppiettante e qualche acciacco.

    Mi sembrava arrivato il momento di guardare cosa offre il mercato dell'auto.

    Le mie esigenze sono molto basilari arrivando da un auto che ha 20 anni mi basterebbe l'aria condizionata anche a manovella e un colore decente ( bianco ).

    Oltre a questo i sistemi di sicurezza che aiutano ad evitare sbandamenti collisioni etc. sicuramente sono ben accetti.

    Unico interesse che ho, che potrebbe influenzate la scelta dell'auto, è la MTB ( mountain bike ) con la quale al momento giro solo in luoghi raggiungibili in bici ma poterla caricare in auto per poi portarla altrove per farmi un giro mi piacerebbe.

    Per questo motivo e perchè mi piacciono le linee "aggressive" ho guardato i "finti" SUV partendo dal Dacia Dugster poichè il mio budget è molto basso.

    Nel caso invece decidessi per una utilitaria la Clio non mi dispiace, e al momento si trova a un prezzo abbastanza interessante.

    Detto questo mi reco al rivenditore Dacia / Renault e chiedo info per i 2 prodotti.

    Sul Dacia mi sono sembrati abbastanza freddini sulla Clio molto più entusiasti, oltre a queste mi fanno vedere il Captur... e devo dire che rimango colpito perchè da quello che mi dice il venditore consuma come la Clio.

    Infatti i dubbi più grossi inerenti al Dugster sono: sarò in grado di fare un parcheggio in retro senza telecamere? consuma circa 7L / 100Km contro i circa 5L / 100Km non è uno spreco solo per la bici e un puro aspetto estetico?

    Se proprio deve venire con me qualcuno in auto è 1 amico / amica ma i mie sedili posteriori li uso per metterci la spesa. Non mi interessa assolutamente se i posti dietro sono scomodi e sacrificati :)

    Tornando a casa mi fermo anche a vedere la C3 e in un battibaleno mi fanno un preventivo.

    Altro preventivo che ho fatto è per la Kia Rio ma più attirato dal prezzo che dalla macchina che non sono riuscito neppure a vedere nel colore bianco.

    Detto questo arriviamo al motivo dello sconforto.


    I prezzi

    Le offerte pubblicitarie sembrano chimere, di cui se ne parla ma nessuno le vede... poi ci sono le tasse i costi accessori, lo sconto se fai il finanziamento ( mi fai lo sconto se fai il finanziamento ma non viceversa ? )

    Tirando le somme sembrerebbe che per il Dugter con l'aria condizionata e il colore bianco ci vogliono circa 14.000€

    Per la Clio modello base con aria condizionata e bianca ma con finanziamento ( che serve ad avere lo sconto ) + 2 tagliandi + estensione di garanzia circa 10.600€

    Per la C3 Pure Tech 82 bicolor ( perchè altrimenti è monocolore senza bumper ) 14.300€

    Per la Kia Rio Active 12.000 €

    Diciamo che tra tutte la Clio è quella che sembra avvicinarsi di più al prezzo pubblicitario anche se nei 6000 di finanziamento simulati ( dove i 2 tagliandi + estensione di garanzia sono inclusi ) in 36 mesi se ne restituiscono 8000 con una differenza di 2000€ mentre con un normale finanziamento della mia banca TAEG 7,5% gli interessi sarebbero pari a 600€ circa

    Per la C3, non metto il link ma basta cercare "C3 promozione" su google e si atterra sulla pagina -> prima linguetta OFFERTA CASH 10.950€ ( sempre PureTech ) vorrei capire come si arriva ai 14.300€ del mio preventivo

    Detto questo dal concessionario Renault ho visto la Captur che mi ispirava, preventivo su 2 piedi 14.400€ ma leggendo le recensioni mi pare che non sia una macchina consigliata, diversi problemi gravi alla meccanica. Anche sulle schede di 4 ruote ha una media di 3 stelle.

    Altra auto che mi piace è la Peugeot 2008 ma non l'ho vista dal vivo e non so che sconti ci possono essere perchè il prezzo di listino è molto fuori il mio budget, ma da quanto ho capito i prezzi sono "solo indicativi" :)


    I tempi

    la Clio e Dugter i tempi di attesa sono almeno 3 mesi, per Clio a meno di trovarne una in rete che corrisponda alle mie esigenze Dugster da quanto ho capito non ci sono molte speranze senza ordinarlo

    Per C3 e Kia fino 1 mese

    Detto questo non so più bene cosa fare, perchè i prezzi e le promo sembrano lasciare il tempo che trovano

    Attendo consigli su cosa poter guardare, il mio budget max iniziale erano 10.000€ che ora ho innalzato a 13.000€ in caso di mini SUV


    Altra cosa, ho la p.iva come libero professionista, ma non l'ho detto in concessionaria per paura che così pensavano che poi mi scaricavo parte dell'IVA e mi alzavano il preventivo.

    Di solito le offerte business sono sempre peggiori di quelle consumer.
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Uhm, ni.
    Fatto bene a non dirlo subito. Poi però verifica se hanno convenzioni.
    nel mio caso ha funzionato aumentando lo sconto.

    Controlla sul sito di renault e dacia le offerte business ... anche se spesso son orientate a mezzi di gamma medio alta.
     
  3. martin73

    martin73

    Iscritto:
    1425315074
    Messaggi:
    315
    Piaciuto:
    108
    La Duster ha la meccanica della Clio (penso della serie precedente). I motori dovrebbero essere in comune, visto che sono nello stesso gruppo. La Duster consuma di più perchè ha un motore più potente (se benzina da 115 cv) della Clio, è più pesante ed è meno aerodinamica. Visto che fai pochi km, in un'anno le differenze sarebbero comunque marginali.

    Per risparmiare puoi cercare tra le KM 0 sul noto sito di annunci auto.
     
  4. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Il problema è che non ci hai detto quanti Km fai all'anno. Perchè non sarebbe male mettere in considerazione i furgoncini Berlingo e Kangoo: Loro sono così spaziosi che la Bici ce la metti dentro dritta o con la ruota smontata e ci sta tutta all'interno senza problemi. Il Kangoo ha gli stessi motori della Clio ed il Berlingo tra qualche mese uscirà una nuova versione assieme al gemello Peugeot.
     
  5. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Visto che le tue esigenze sono per un veicolo "funzionale" eventualmente accessoriato nella norma ti propongo il DOKKER di DACIA, che per le tue esigenze di MTB sarebbe forse meglio di un Duster o di una Captur/ Clio/ C3....
    Portellone posteriore a doppio battente e spazio a sufficienza per un amico/a, spesa e relative bici...

    Io fossi in te andrei a vederla e provarla..
     
  6. al404

    al404

    Iscritto:
    1493197240
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    2
    questo è un po' troppo funzionale :)
    sembra un veicolo commerciale tipo fiorino

    avevo provato a cercare qualcosa di più "sportivo" tipo un pickup ma costano tutti molto più dei crossover

    dopo una serata intesa su youtube con vari video anche di 4ruote tv vorrei valutare anche lo Hyundai cona

    ho visto varie recensioni, in una in spagnolo facevano una comparativa molto esaustiva. Penso di aver letto male io la tabella perchè mi pare strano che questi crossover con sedili abbattuti abbiano un vano che in lunghezza arriva solo ad 1 metro
     

    Files Allegati:

    • bauli.jpeg
      bauli.jpeg
      Dimensione del file:
      344,4 KB
      Visite:
      157
  7. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Mah... Io caricavo due biciclette (smontando le ruote davanti) sulla Lancia Y...
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Mi pare valutabile la c3 aircross dato il bagagliaio
     
  9. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Credo sia un errore di lettura...
    anche solo leggendo i dati la misura da te citata è relativa alla larghezza...
    Le lunghezze vanno dai 60 ai 150 cm..
     
    A al404 piace questo elemento.
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    di solito hai 75 con su lo schienale (condizione normale).
    La Yeti coi sedili rimossi arriva a 150, ripiegati in effetti non sei molto sopra il metro, direi attorno all' 1.20, per il modo con cui si ripiegano le poltroncine.
     
  11. martin73

    martin73

    Iscritto:
    1425315074
    Messaggi:
    315
    Piaciuto:
    108
    Perchè in spagnolo largo significa lungo.
     
    A al404 piace questo elemento.
  12. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.837
    Occhio che è la DuSTer e non DuGSTer.

    Ciò detto, io prenderei la Clio, che occhio non è vero consumare come la Captur. Quest'ultima in virtù di una maggiore superficie del frontale, e una massa maggiore consuma necessariamente di più. E' fisica. Se temi problemi meccanici (quali peraltro) allora devi proprio cambiare marchio. Clio e Duster condividono molte parti meccaniche infatti.

    La C3 è un prodotto e decisamente accattivante.

    Concordo sul fatto che i listini spesso sono del tutto indicativi. Occorre farsi fare preventivi per capire quanto in effetti possa costare un'auto
     
  13. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    sai qual´é la macchina perfetta per te?
    La skoda Roomster, ne cerchi una con pochi anni di vita e pochi chilometri, spendi 7/8000€, ed hai risolto i problemi.
    Se fai pochi chilometri, la macchina per te é come un elettrodomestico che deve portarti da A e B, consumare poco ed essere versatile, non spenderei i soldi sul nuovo.

    Non é un furgoncino tipo Kangoo, ma non é nemmeno una berlina, é vero. Ma valuta anche che tutte le vetture che tu vedi su pubblicitá o in salone, non saranno come quella che riceveresti se dovessi ordinare, perché il modello base con clima di solito ha solo cerchi in ferro, fascioni neri, specchi neri, maniglie nere, etc etc.... quindi l´estetica ci perde.

    ti do alcuni esempi di Roomster:
    https://www.autoscout24.it/annunci/...181e120-eb67-495b-92f1-0db458b0359e?cldtidx=4

    https://www.autoscout24.it/annunci/...621d2a2-a939-44d9-936e-0830af037e3a?cldtidx=7

    https://www.autoscout24.it/annunci/...c8503c2-a081-4a8e-aa2f-6127ef699970?cldtidx=6
     
  14. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Se uno non ha problemi col diesel la Scout è un ottimo allestimento.

    La prima, active, invece è proprio elettrodomestico, nel senso che è base. Però consuma poco e costa poco sia di bollo che assicurazione.
    Il motore benché poco potente ha una bella coppia quindi molto sfruttabile.
     

Condividi questa Pagina