Fancar_ ha scritto:
La prima cosa che mi viene da pensare guardando questa nuova A6 è che ci starebbe molto bene un "duemila" biturbo da circa 200 cv.
Come gamma motori BMW, ma soprattutto Mercedes, sono ancora superiori al marchio dei 4 anelli, soprattutto nei motori più richiesti dal mercato, forse perchè non si trovano a dover condividere niente? Chi lo sa!
Mercedes con il "tremila" monoturbo arriva a 265 cv ed ha un "coppioso" 2.1 litri 4 cilindri da 204 cv.
Bmw ha un 4 cilindri 2.0 turbodiesel da 184 cv e un biturbo da 204 cv, un tremila monoturbodiesel che arriva a 258 cv ed il biturbo che arriva a 306.
Detto questo questa nuova A6 mi piace comunque molto e forse per la prima volta qui in Europa riuscirà anche ad imporsi nella versione berlina.
La Avant invece con queste premesse (fari molto moderni, interni hi tech, design di De Silva ecc ecc) e considerando che è sempre stata un cavallo di battaglia, si preannuncia già ora un successo....
Purtroppo i motori restano per certi versi una spina nel fianco di Audi, se VAG non si mette in testa che Audi deve avere la libertà di offrire propulsori che stiano al pari della concorrenza senza per questo essere interscambiabili con tutta la gamma del gruppo il primato di marchio premium se lo possono scordare.
Audi non può prescindere costantemente dallo sviluppo e dalle concessioni VW nelle cilindrate più diffuse, poichè altrimenti resterà sempre indietro. Se VAG vuole che Audi sia un marchio premium la deve considerare come tale in todo e non negadogli propulsori individuali.
Non è possibile pensare che una A6 non monti un 2.0 TDI biturbo o con maggior cavalli perchè non potrebbe essere condiviso con altri marchi del gruppo. Se Audi ha un motore da 180 Cv e VW al massimo uno da 170 sti ca77i, in VW se ne faranno una ragione e se lo vogliono passano in Audi.
E' veramente stupido pensare che Audi abbia tutto un ciclo a se per poi rimanere inchiodata sui propulsori.