nafnlaus ha scritto:
hewie ha scritto:
Va beh, dai, mi pare che ora state tutti un po esagerando: Ok che il ragazzo è un "po fuori di testa", ma non mi pare che sia assimilabile a Corona visto che non va in giro ad estorcere denaro previo minacce! Inoltre, fare moralismi sugli stipendi dei calciatori, lo capisco fino a un certo punto: quelli prendono soldi da PRIVATI (non dallo stato) che li pagano per il business che muovono! Se milioni di persone pagano abbonamenti TV, biglietti (cari) per andare allo stadio, magliette e gadget vari, sponsor pubblicitari ecc...ecc...loro guadagnano di conseguenza! Come guadagna un cantante famoso o un attore famoso, per esempio...
A me pare che sia comunque una testa calda che non può essere esempio ne nella vita (meglio sorvolare sui suoi comportamenti) ne sul campo di calcio.
I moralismi sugli stipendi li possiamo lasciare da parte ma immaginare che persone viziate, maleducate, senza stile e che sanno rispondere soltanto "io speriamo che me la cavo" e, magari, si fanno pure corrompere non abbiamo alcun merito per ricevere quei soldi. E li ricevono pure se stanno in panca, pure se non fanno minimamente la vita da atleti o se prendono a pugni compagni o gente per strada. Poi trovi uno "Iachini" qualsiasi che è sempre stato un gran signore e gli danno lo stipendio "basso" perché è brutto, tarchiato e non "commuove" le folle ma è persona rispettabile, educata, caparbia e ligia al dovere.
Perdonami, ma io questi moralismi li ritengo futili:
Balotelli fa il calciatore, non l'educatore e, quindi, non è tenuto ad essere un modello per nessuno. Il massimo che gli si può chiedere, è l'educazione in pubblico, mentre la sua vita privata sono fatti suoi. Chi si prende personaggi famosi come esempio o guru di vita, fa una sua scelta ed è un suo problema.
La questione degli stipendi è trita e ritrita e, ormai, stucchevole. Se andiamo a moralizzare su questa cosa, non ne usciamo mai...e non solo nel calcio! La questione, è che a certi livelli, si percepisce in proporzione al business che si muove, piaccia o no! Si chiama MERCATO LIBERO e ti assicuro che nessuno regala niente: se glie li danno, hanno dei motivi e, sopratutto, tornaconti. Il tale "lachini", può essere la migliore persona al mondo, ma questo non centra nulla col suo stipendio che, invece, dipende dai fattori che ho citato.
In conclusione, l'invidia sociale non porta a niente: se ritieni che i calciatori guadagnano troppo, beh, mettiti a giocare anche tu e vediamo se sei capace di arrivare a quei livelli! Altrimenti, fattene una ragione, non criticare e sii contento di quello che riesci a fare tu. Sai, nel calcio, in realtà, c'è la fortuna del fatto che sia presente la MERITOCRAZIA perchè chi arriva a certi livelli, ci arriva per bravura e non per raccomandazione! Balotelli, per esempio, viene da una famiglia umile ed è arrivato li perchè è bravo a fare il suo mestiere. Il resto sono chiacchiere.
Al contrario, invece, ci sono persone che percepiscono stipendi normali, ma magari hanno il posto di lavoro per raccomandazione e non per merito...
Dipende da come si vogliono vedere le cose e, il tuo (e non solo il tuo), è un punto di vista influenzato da preconcetti.