Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Notebook accetto consigli per l'acquisto

Notebook accetto consigli per l'acquisto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.019
    Piaciuto:
    888
    Non sono uno smanettone da tastiera nè me ne intendo molto di informatica però è una vita che adopero PC e notebook e sono almeno 15 anni che non porto nulla a riparare. Insomma cerco di arrangiarmi nella manutenzione.
    Ho sempre avuto HP ma mi sono un pò stancato del loro sistema di raffreddamento sui notebook. Detesto il rumore della ventola anche al minimo. Ed in questo HP non mi sembra brillare particolarmente.
    Il peggior acquisto è stato proprio un notebook HP con i primi Intel i7. Ha sempre avuto problemi di surriscaldamento con ventola a medi e alti regimi a seconda delle applicazioni in corso.
    Cominciamo con il budget : 1000 euro max. (non mi interessano i gaming nè le schede grafiche dedicate)
    La mia configurazione base ideale sarebbe : CPU Ryzen 5 - 5600/x/u (ultima generazione) RAM 16GB - SDD 256 GB (ho parecchie memorie esterne) Tastiera retroilluminata indispensabile - Ovviamnte schermo FullHD e possibilmente un NIT di 300 minimo ma fosse di più meglio ancora.
    Non mi interessa un processore più potente (i7 o Ryzen 7) Consumano di più e scaldano di più.
    Pare che le prime difficoltà si riscontrino nell'abbinata RAM 16 e memoria SDD 256GB. Sembra obbligatorio il 512 GB e francamente non capisco il perchè.
    Ci sono dei siti dove è possibile configurare il Notebook (Dell-Lenovo) Dell ha un buon configuratore Lenovo lasciamo perdere. Ovviamnte preferirei acquistare su Amazon per la facilità di reso ma le informazioni tecniche sono spesso carenti e i processori spesso di vecchia data.
    La tastiera retroilluminata pare sia un plus poco diffuso e limita molto la scelta.
    Chiedo il vostro parere, in base alle vostre esperienze, soprattutto per l'aspetto relativo al sistema di raffreddamento e relativa rumorosità della ventola nonchè la buona affidabilità e assistenza del prodotto.
     
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.825
    Piaciuto:
    4.899
    Con la metà del tuo budget ed anche meno, trovi un mare di ricondizionati quasi nuovi e con la batteria in ordine.
    Io darei un'occhiata alla "categoria".

    Un esempio. Per 329 € ho preso questo per la figlia di un amico.

    upload_2021-10-6_16-15-58.png

    Leggerissimo, testato brevemente ed è in grado di competere con un fisso in quanto a prestazioni.

    Con un HD SSD si trova per poche decine di € in più.
     
    A Divergent piace questo elemento.
  3. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.751
    Confermo quanto postato da Carloantonio...... anche io sto scrivendo da un Thinkpad ricondizionato che mi accompagna ormai da quasi 3 anni....... pagato una stupidata.

    Se vuoi ti mando link in mp così gli butti un occhio.
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  4. bruno_v

    bruno_v

    Iscritto:
    1289589651
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    108
    Confermo anche io la validità dei ricondizionati, io ho comprato questo
    Notebook LENOVO THINKPAD L460 20FV-S1A - Intel Core i5-6200U 8GB 500GB 14" 3G Win 10 Pro
    con espansione RAM a 16 GB per 392 €.
    Ed è perfetto, "pari al nuovo":emoji_thumbsup:

    E poi vogliamo parlare della sostenibilità ambientale?:emoji_wink:
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  5. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.825
    Piaciuto:
    4.899
    [​IMG]
     
    A bruno_v piace questo elemento.
  6. KekkoLancer

    KekkoLancer

    Iscritto:
    1630505933
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    21
    Per curiosità, su quale piattaforma trovate PC ricondizionati? Da cui è affidabile comprare, intendo.
     
  7. bruno_v

    bruno_v

    Iscritto:
    1289589651
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    108
    Te l'ho indicata in un mp
     
  8. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.825
    Piaciuto:
    4.899
    Io li prendo tutti su EB.
    Ho un paio di fornitori che fino ad ora ora non mi hanno dato sole. Anzi uno in particolare in 2 occasioni mi hanno sistemato dei problemi in "garanzia" al solo costo delle spedizioni e mi ha anche fornito assistenza telefonica per problematiche minori.

    Comunque esistono parecchi siti, bisogna solo indagare un po per trovare i più affidabili.
     
    A KekkoLancer piace questo elemento.
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Posso confermare che i thinkpad sono piuttosto robusti
    Sono stato scaraventato a terra in moto due anni fa e il mio thinkpad del lavoro ha riportato vari traumi tra cui lo spigolo della base andato in frantumi e anche quello dello schermo che si è piegato ma non ha dato nessun malfunzionamento
    Appena restituito per uno nuovo (ma come detto durato anni)
     
  10. zagoguitarhero

    zagoguitarhero

    Iscritto:
    1532371863
    Messaggi:
    979
    Piaciuto:
    620
    Io ho appena cambiato portatile, tra febbraio e marzo.
    Ho preso un portatile da gaming, quindi totalmente distante da quello che serve a te. Posso solo consigliare però di puntare su un hard disk SSD, al posto di quelli classici. La differenza è devastante.
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Ne fanno ancora senza SSD?
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Uhm, dovrò prenderea breve qualcosa di potente per la figlia, roba per Content Creator.
    Penso di andare comunque su un fisso ... la paura è che mi parcheggi in ufficio un aeroplano in fase di decollo.
     
  13. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.019
    Piaciuto:
    888
    Ragazzi vi ringrazio per i suggerimenti.
    In realtà ho provato a dare qualche occhiata ai siti che vendono i ricondizionati.
    Ho notato che quasi tutti propongono CPU Intel o AMD di qualche generazione fa ( ci sono marcate differenze di frequenza e quindi di velocità) e memorie RAM con cache piuttosto limitata.
    Comunque se qualcuno vuol mandarmi un MP con l'indirizzo di qualche sito sarò felice di visionarlo.
    Nessuno, però, mi ha dato indicazioni sulla rumorosità della ventola che praticamente non deve sentirsi anche se ho15 schede di internet aperte contemporaneamente.
    Ci sono notebook che anche giocando a Heart (gioco di carte che più elementare non si può) vanno in sovratemperatura e la ventola va che è un piacere.
    Questo non dipende certo dal fatto che sia un ricondizionato sono semplicemente macchine nate male anche a livello di progettazione.
    Purtroppo sui Notebook, visti gli spazi ridottissimi, questo fa parte dei problemi seri.
    Anche la luminosità dello schermo si attesta su valori piuttosto bassi.
    Sono quasi tutti a 250 NIT (lenovo in qualche caso propone 300 NIT)
    Tanto per fare un esempio un gaming va dai 450 ai 500 NIT ma parliamo di cifre oltre ai 2000 euro .
    Io mi chiedo perche mai una persona non interessata al gaming o a photoshop, non possa trovare una macchina con 400 NIT senza portarsi dietro una scheda grafica dedicata di cui non se ne fa nulla.
    Altro problema dei notebook è che gli slot della RAM sono quasi tutti saldati e quindi non espandibile. Se vuoi tenerti un PC per lunghi periodi la scelta che fai oggi è definitiva. Non è la stessa cosa per i Desktop.
    Purtroppo in questo settore non sempre è valido il detto: più spendi meno spendi alla fine.
    Pare che ti vendano la luna ti parlano di i3-i5-i7-i9 poi ti mettono un'altra cifra accanto, bhe, quello che conta è proprio la cifra accanto. Questo vale anche per AMD Ryzen.
     
  14. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    Se non fai un uso intensivo del computer (vedi simulazioni varie) un ricondizionato va benissimo.

    Spendi meno, hai in ogni caso ottime prestazioni e l'ambiente ringrazia.

    Io sto aspettando un Dell XPS costa un inferno, ma rappresenta lo stato dell'arte.
     
  15. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.019
    Piaciuto:
    888
    Complimenti. Quale modello XPS hai preso e come lo hai configurato?
     

Condividi questa Pagina