Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Non solo ascelle pezzate....

Non solo ascelle pezzate.... | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Il blocco delle ruote motrici di cui parli non c'è, non avviene : ci possono essere slittamenti più o meno forti dovuti a sollecitazioni di segno diverso che cambiano repentinamente, ma non il blocco, neppure se le ruote, che fino ad un attimo prima pattinavano furiosamente, rallentano vistosamente dando quasi l'impressione di fermarsi.

    Questo per puntualizzare; se però, anzichè di blocco, si parla delle violente sollecitazioni dovute a bruschi rilasci del gas, beh è chiaro che si tratta di una situazione molto critica per qualsiasi auto : ma è tutto da dimostrare che, in questi casi, siano le TA ad avere le reazioni più controllabili.

    La mia idea è che, a parità di altri fattori, avvenga il contrario, con repentine scodate delle TA (più difficili da controllare di quelle delle TP, come già detto) il cui avantreno, vuoi per l'improvvisa assenza di coppia motrice vuoi per il trasferimento di carico sull'anteriore, riacquista di colpo il suo potere direzionale.... ed è allora che chi guida si renderà conto, in un lampo, di quanto stesse sterzando verso l'interno della curva :shock: cosa che una volta è successa anche a me con la Kadett GSi, come detto.

    Ho scritto "a parità di altri fattori", ed è bene puntualizzare che questa parità, di solito, non c'è : le maggiori potenze e gli assetti più sportivi (quindi anche più bruschi nelle reazioni) sono appannaggio di solito delle TP, ed è questo a mio parere - l'ho già scritto - che probabilmente ti fa ritenere che certe reazioni siano un problema strutturale delle TP, ma così non è : sono invece conseguenti a certe potenze e certi assetti (oltre ad altri fattori, come gli autobloccanti) e possono valere anche per le TA, le cui ruote anteriori sono, per così dire, in "conflitto d'interessi" dovendo gestire troppe funzioni contemporaneamente.

    Citare la Focus RS, TA da 306 cv, in questo contesto non è affatto "parlare d'altro" : i buoni risultati dinamici e di guida di questa vettura sono permessi - ci si può scommettere - dai controlli elettronici, e va bene.
    Ma se avessi fatto un'auto così impostata anni fa, prima dell'era elettronica, con la stessa potenza, assetto sportivo ed autobloccante.... beh, ti saresti subito accorto che quel che dico non è campato in aria : le sue reazioni sarebbero state impietose, più difficili da gestire di quelle di una versione omologa a TP.
    Lucio
     
  2. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    quindi mi stai dicendo che Bosch ha sviluppato un sistema inutle? e che case automobilistiche note per il "cuore sportivo" adottano dispositivi di controllo per evitare il bloccaggio delle ruote in scalata inutilmente?
    Lucio, a mio parere davvero (è apprezzabile su strade aperte al traffico credimi) hai il piedino molto leggero. con i cavalli di cui dispone un M3 altro che ottenere sovrasterzi di potenza solo sul bagnato! in uscita da una rotonda (non guidavo io) siamo riusciti ad imbarcarci con un 320d touring con lo steptronic, e sull'asciutto! (penultima versione, 163 cv se non ricordo male).
     
  3. acrobat_68

    acrobat_68

    Iscritto:
    1238667549
    Messaggi:
    2.082
    Piaciuto:
    0
    Se ti sei imbarcato con un 320d touring di quel tipo i casi sono tre:
    1) O avevate le gomme finite
    2) O l'asfalto era sporchissimo (magari gasolio)
    3) O avete davvero esagerato

    Non c'è modo, ripeto, non c'è modo di far scomporre un 320d in quella situazione a meno di non cercarla oppure di farle fare qualcosa contro la fisica...
     
  4. flankker66

    flankker66

    Iscritto:
    1238760665
    Messaggi:
    2.906
    Piaciuto:
    1
    con controlli inseriti è impossibile salvo i suddetti casi o una gomma forata,
    senza dsc invece è possibilissimo,basta volerlo.
    i diesel hanno una coppia molto elevata ed erogata in basso,quindi se vuoi sovrasterzi a piacere,come addrizzi una curva se con una golf gtd dai tutto gas in una rotonda senza esp.
    ma qui stiamo parlando di errori di chi guida e non di problemi delle auto.
    insomma il sovrasterzo di potenza è croce e delizia di tutte le tp,non un difetto.
    ricordo a tutti che il dsc di bmw ha un effetto ritardato proprio per lasciare a chi guida il controllo dell'auto però poi interviene eccome
     
  5. acrobat_68

    acrobat_68

    Iscritto:
    1238667549
    Messaggi:
    2.082
    Piaciuto:
    0
    Naturalmente avevo dato per scontato i controlli inseriti: ma questo vale sia per TA che per TP, come giustamente dicevi tu.
     
  6. flankker66

    flankker66

    Iscritto:
    1238760665
    Messaggi:
    2.906
    Piaciuto:
    1
    se non mi sbaglio tu sei il "compagno di rotonde" :D :D
    li dove sai entravo allegro anche con l'a6 3.0tdi del mio socio.
    bene l'esp audi è molto + vigile di quello bmw.
    ora non vorrei aggiungere ulteriori elementi alla discussione ma ad esp staccato anche la rassicurante a6 va di traverso....
    io credo che con i diesel si debba star + attenti che con i benza che hanno erogazione + lineare.
     
  7. caterpillar

    caterpillar

    Iscritto:
    1238579054
    Messaggi:
    1.965
    Piaciuto:
    1
    noooooooooo
    anche la a6 si intraversa? ma allora ci si puo' divertire anche con un'audi?
     
  8. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Certo, basta accontentarsi................ 8)
     
  9. acrobat_68

    acrobat_68

    Iscritto:
    1238667549
    Messaggi:
    2.082
    Piaciuto:
    0
    Ciao Compagno di Rotonde!!! Ricordi bene...
    Confermo quanto già scritto prima: oltre i limiti della fisica non ci sono TA e TP che tengano...
    Visto che siamo vicini, ci potremmo prendere un caffettino insieme.
     
  10. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    [/quote]
    [/quote]
    Escludi i 3 esempi. l'abbiamo naturalmente cercato. era solo per chiarire, dato che Mastertanto dice di non riuscire a provocare sovrasterzi di potenza neppure con l'M3 a controlli esclusi. noi ci riusciamo con una "banale" 320d con controlli inseriti.
    ma non volevo descriverla come auto pericolosa, assolutamente. ha un'ottima tenuta di strada, ed anche un'ottima stabilità. resta il fatto che le reazioni di una TP in caso di emergenza continuo a ritenerle molto più difficili ed improvvise di una TA. ma è ovvio che chi non si sia trovato in tali situazioni (meno male, intendiamoci) non possa avallare la mia tesi. ciao.
     
  11. acrobat_68

    acrobat_68

    Iscritto:
    1238667549
    Messaggi:
    2.082
    Piaciuto:
    0
    [/quote]
    Escludi i 3 esempi. l'abbiamo naturalmente cercato. era solo per chiarire, dato che Mastertanto dice di non riuscire a provocare sovrasterzi di potenza neppure con l'M3 a controlli esclusi. noi ci riusciamo con una "banale" 320d con controlli inseriti.
    ma non volevo descriverla come auto pericolosa, assolutamente. ha un'ottima tenuta di strada, ed anche un'ottima stabilità. resta il fatto che le reazioni di una TP in caso di emergenza continuo a ritenerle molto più difficili ed improvvise di una TA. ma è ovvio che chi non si sia trovato in tali situazioni (meno male, intendiamoci) non possa avallare la mia tesi. ciao. [/quote]
    Permettimi, ma il fatto che voi ci siate riusciti con una "banale" 320d con controlli inseriti non mi torna, a meno di non rientrare nei casi sopra menzionati aggiungendo semmai una gomma a terra o conducente che ha combinato qualche corbelleria!!!
     
  12. acrobat_68

    acrobat_68

    Iscritto:
    1238667549
    Messaggi:
    2.082
    Piaciuto:
    0
    Escludi i 3 esempi. l'abbiamo naturalmente cercato. era solo per chiarire, dato che Mastertanto dice di non riuscire a provocare sovrasterzi di potenza neppure con l'M3 a controlli esclusi. noi ci riusciamo con una "banale" 320d con controlli inseriti.
    ma non volevo descriverla come auto pericolosa, assolutamente. ha un'ottima tenuta di strada, ed anche un'ottima stabilità. resta il fatto che le reazioni di una TP in caso di emergenza continuo a ritenerle molto più difficili ed improvvise di una TA. ma è ovvio che chi non si sia trovato in tali situazioni (meno male, intendiamoci) non possa avallare la mia tesi. ciao. [/quote]
    Permettimi, ma il fatto che voi ci siate riusciti con una "banale" 320d con controlli inseriti non mi torna, a meno di non rientrare nei casi sopra menzionati aggiungendo semmai una gomma a terra o conducente che ha combinato qualche corbelleria!!![/quote]
    Scusa, mi era sfuggito che l'avete cercato: allora il discorso cambia!!
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    No, non dico affatto che sistemi simili siano inutili; dico che si tratta di casi limite, ma soprattutto di casi diversi : perchè noi stiamo parlando delle reazioni delle TA/TP in curva ove si superi un po' il limite, e non delle reazioni delle stesse in caso di frenata estrema ! io almeno ho parlato solo di quello, e se ho sbagliato citami il passaggio del discorso in cui si sarebbe parlato di frenate al limite.... io non lo ricordo.

    Quanto al piede leggero è abbastanza vero, in senso relativo però, relativo alle prestazioni che voglio ottenere... a metà del regime max la M3 ha 190 cv, che ovviamente bastano e avanzano per filar via facilmente : perciò la maggior parte delle volte non ricorro agli alti regimi e guido liscio, infatti le gomme mi durano.

    Non mi stupisce che con una 320d si riescano ad ottenere, se cercati, sovrasterzi.... è l'allungo che manca rispetto alla M3, ma non certo la coppia.
     
  14. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non è esattamente così : sarebbe facile, dove c'è spazio almeno, ottenere sovrasterzi fini a se stessi (leggasi: inutili e tali da rallentare, controproducenti quindi) ma non ho mai cercato il "drift", che sarà tanto spettacolare ma è anche una degenerazione : un mezzo che diventa il fine.

    Ho scritto, è vero, "ho provato a cercare il sovrasterzo di potenza" in un certo tornante, tuttavia la cosa non era da intendersi alla lettera - per quello sarebbe bastato fare il tornante in prima, che non era la marcia giusta anche perchè quella della M3 è molto corta, ed una brusca intraversata sarebbe stata assicurata : ma è ovvio e non m'interessa - ma piuttosto come prova, diciamo così, di resistenza alla sbandata, in ottime condizioni d'aderenza, anche in una curva così stretta, presa velocemente ma nello spirito di uscirne velocemente (e così è stato) e quindi pulita, non in cerca di una scodata ad ogni costo e fine a se stessa !

    La differenza tra le due cose mi sembra ben evidente : un conto è vedere Walter Rohrl che gira al limite sul Nurburgring con la 911 GT3, correggendone "chirurgicamente" il sovrasterzo ma sfruttandolo per chiudere a meraviglia le curve, con conseguenti tempi record.... è una visione che mette i brividi :shock: ed io ho molta ammirazione per lui.

    E un conto è, invece, vedere quelli che fanno il drifting... saranno anche acrobatici, ma non è certo la stessa cosa.
    Lucio
     
  15. caterpillar

    caterpillar

    Iscritto:
    1238579054
    Messaggi:
    1.965
    Piaciuto:
    1
    a proposito...

    http://video.google.it/videoplay?docid=-2216488882026047768&ei=-IRKSvDzDIig2ALdr6DeBg&q=Walter+Rohrl&hl=it

    questo e' guidare
     

Condividi questa Pagina