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Non so più che fare, HELP

Non so, io a Cagliari avevo trovato un paio di officine per auto e moto.
Officine ce ne sono quante ne vuoi. Valide e all'avanguardia, è un altro discorso. Poi che abbian questo tipo di servizio ancora non ne ho trovato. L'unica che sono riuscito a trovare, non esegue più quel trattamento.
 
Da quello che ho letto io, se uno rimuove quelle componenti e fa la mappatura, ci sono si dei miglioramenti immediati nelle prestazioni (minor consumo, guadagni qualche cavallo, finiscono le rigenerazioni), ma alla lunga ci possono essere ad esempio problemi di sovralimentazione, ma sopratutto si rischia di non risolvere il problema a monte, che ha causato l'intasamento del fap/dpf, ad esempio.
Oggi molte componenti si rigenerano così, cambi automatici, turbine, motori, il meccanico smonta e spedisce....filtri paf
 
Officine ce ne sono quante ne vuoi. Valide e all'avanguardia, è un altro discorso. Poi che abbian questo tipo di servizio ancora non ne ho trovato. L'unica che sono riuscito a trovare, non esegue più quel trattamento.
C'è una persona di Verona molto quotata per interventi su vetture VW. Nei forum riguardanti la Golf si trovano molti riferimenti (non so se posso mettere il nome qui). Potrebbe darti qualche consiglio
 
C'è una persona di Verona molto quotata per interventi su vetture VW. Nei forum riguardanti la Golf si trovano molti riferimenti (non so se posso mettere il nome qui). Potrebbe darti qualche consiglio
Grazie Mark. Il problema è che io sto in Sardegna. Potrei contattarlo, ma non so se lui faccia assistenza a distanza
 
Oggi molte componenti si rigenerano così, cambi automatici, turbine, motori, il meccanico smonta e spedisce....filtri paf
mah, non so. In concessionaria mi hanno già detto che loro in questo senso non possono aiutarmi. Dovrei parlarle con il mio meccanico, vedere se lui ha qualcuno a cui si rivolge per questo tipo di interventi...
 
Ciao conosco quel 1.6 tdi, purtroppo è un motore sfortunato proprio lato depurazione gas di scarico. O lo fai rigenerare da un’officina specializzata (i meccanici indipendenti bravi hanno sempre i contatti per rigenerare filtri, revisionare cambi etc etc.), o lo sostituisci anche con uno di concorrenza (evito di parlare delle modifiche illegali che in ogni caso richiedono parecchia competenza tecnica).
 
Ciao conosco quel 1.6 tdi, purtroppo è un motore sfortunato proprio lato depurazione gas di scarico. O lo fai rigenerare da un’officina specializzata (i meccanici indipendenti bravi hanno sempre i contatti per rigenerare filtri, revisionare cambi etc etc.), o lo sostituisci anche con uno di concorrenza (evito di parlare delle modifiche illegali che in ogni caso richiedono parecchia competenza tecnica).
Grazie della dritta. Spero che qualche meccanico della mia zona abbia le conoscenze per riuscire a trovare quello che cerco. Grazie ancora.
 
Ciao a tutti.
Ho da poco aperto una discussione in cui lamentavo i problemi che sto riscontrando con il mio filtro antiparticolato e tutto quello che ne consegue.
Per far fronte a ciò, almeno in parte, ho deciso di fare estrema attenzione alle rigenerazioni e ho deciso di scaricare una di quelle app per il monitoraggio del dpf.

Purtroppo mi capita spesso di accorgermi che la rigenerazione è in atto, proprio quando ho spento il motore: la ventola è accesa e forte, e lo start/stop momentaneamente non funziona. In questo caso riaccendo subito la macchina e continuo a guidare fino a che la ventola non si spegne. Allora vi chiedo:

1 Questo basta per non interrompere la rigenerazione, o una volta spento il motore, la rigenerazione si è interrotta?

2 In oltre, anche se contiuo a guidare, però in città, quindi a velocità moderate e giri bassi, può bastare per portare a termine la rigenerazione?

3 Ho visto che nelle app per il monitoraggio del dpf, ci sono elencati i vari tipi/sigle di motore, che nel libretto dovrebbe essere indicato alla voce (P.5). Il mio, in nessuna delle app da me scarite, è presente (DGT). Che faccio?

Grazie a tutti.
 
In questo caso riaccendo subito la macchina e continuo a guidare fino a che la ventola non si spegne.
A me capitava, ma me ne rendevo conto da consumo ed erogazione. Sarebbe meglio non spegnere, ma se riavvii, potrebbe solo dover riscaldare nuovamente il dpf. Per completarla meglio stare tra 1800 e 2400 rpm ma con un buon carico costante, quindi extraurbano, meglio se in tangenziale o in autostrada.
 
A me capitava, ma me ne rendevo conto da consumo ed erogazione. Sarebbe meglio non spegnere, ma se riavvii, potrebbe solo dover riscaldare nuovamente il dpf. Per completarla meglio stare tra 1800 e 2400 rpm ma con un buon carico costante, quindi extraurbano, meglio se in tangenziale o in autostrada.
Eh...bella rottura. Ma fammi capire, sta benedetta rigenerazione, se non ho capito male, parte o quando si fanno tot km (mi sembra ogni 500 circa), o quando si va per parecchio tempo a velocità elevate (oltre i 90, se non addirittura oltre i 120). E' giusto? Ma se a me la rigenerazione parte in città, mica posso andarmene su una 4 corsie per farla finire. Non basta stare con il motore acceso, magari anche continuando la marcia normalmente, fino a che non si spegne? tanto ormai è partita...cioè, io sapevo che aumentare i giri serviva ad innescarla, quando si vuole fare una sorta di rigenerazione forzata.
 
Eh...bella rottura. Ma fammi capire, sta benedetta rigenerazione, se non ho capito male, parte o quando si fanno tot km (mi sembra ogni 500 circa), o quando si va per parecchio tempo a velocità elevate (oltre i 90, se non addirittura oltre i 120). E' giusto? Ma se a me la rigenerazione parte in città, mica posso andarmene su una 4 corsie per farla finire. Non basta stare con il motore acceso, magari anche continuando la marcia normalmente, fino a che non si spegne? tanto ormai è partita...cioè, io sapevo che aumentare i giri serviva ad innescarla, quando si vuole fare una sorta di rigenerazione forzata.
La rigenerazione parte quando il sensore di intasamento supera la soglia. Appena ci sono le condizioni di temperatura inizia con le post iniezioni di riscaldamento e poi le retroiniezioni di combustione. Serve carico costante a rpm in plateau coppia. Non bisogna andare in cutoff. Poi, se proprio non si può, pazienza. Presumo che alcuni problemi di dpf lamentati possano essere stati favoriti da rigenerazioni imperfette. Forse è opportuno valutare un'altra alimentazione.
 
Su quel motore ti accorgi facilmente della rigenerazione al minimo, che si alza incrementando il consumo istantaneo.
Se continui a guidare in città a basso carico ti ci vorranno anche tre quarti d’ora o più per completarla. Devi invece guidare per una ventina di minuti tenendo il motore ad almeno 2.000 giri, puoi farlo anche in città tenendo la marcia più bassa possibile. Purtroppo, come già detto, è un motore decisamente “sfortunato” sotto questo profilo.
 
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