pi_greco ha scritto:
Li pago io... con la trattenuta, che il datore di lavor intermediario spesso non versa
Giusto un chiarimento tecnico:
la quota ritenuta (che il datore privato versa eccome, sia perché fino a poco tempo fa era facile che andasse in penale, sia perché gli avvisi di rettifica Inps arrivano dopo pochissimi mesi e nel giro di due-tre anni al massimo hai Equitalia alle costole), sono giusto "due spicci" rispeto ai trattamenti pensionistici in essere.
Tanto per fare il solito conticino della serva, se ci si basasse solo sulla quota ritenuta, in condizione di inlfazione zero (ovvero sterilizzando l'inflazione stessa) con 40 anni di lavoro e contributi si avrebbe un montante pensionistico pari ad appena 4 anni di stipendio pieno. Il che significa che attendendoci ulteriori 20 anni di vita media residua, avremmo un assegno pensionistico annuo lordo pari al 20% del stipendio annuo lordo, che, al netto delle diiferenti aliquote e detrazioni fiscali, potrebbe equivalere ad un 25-30% circa in termini di "netto".
Questo è quanto nell'assunto che 1+1=2
per fare questo lavoro ho fatto anni di tirocinio e lavoro non pagato o addirittura in perdita, quando i colleghi "privati" prendevano il doppio per i rischi di un posto privato ...
Questo è un discorso che non regge, perché vale anche nel confronto tra lavoratori del settore privato.
Posso dirti che io stesso, dopo un dignitoso percorso universitario, gavetta e calci nei denti, ed essendo costretto ad assumermi responsabilità e rischi enormi, mi resta di netto la metà di altri miei compagni di corso, che sono riusciti a fare 1 anno in 3 (non 3 in 1, ma proprio 1 in 3), che sono degli emeriti caproni, ma che, per una serie di casi della vita, sono riusciti a piazzarsi in posizioni strategiche in cui possono permettersi di dire "o mi dai di più o me ne vado alla concorrenza e ti porto via la clientela".
Che poi io non farei mai a cambio la mia situazione con la loro, è un'altro paio di maniche (non contano solo i soldi nella vita, nonostante aiutino senz'altro), ma rimane tra me e me il dubbio di aver smarrito l'introduzione al manuale d'uso e d'istruzione alla vita ...