Panoramico ha scritto:
tanocaimano ha scritto:
E continuo a chiedermi dove sia il limite della pubblica sicurezza tra lo sparare per fermare ad una "mina vagante", olasciarla libera di circolare....anzi, raddoppiare il pericolo con un mezzo che lo segue alla medesima velocità e senza la piena visibilità che ha il conducente del mezzo che è in testa.
Perdonami...
Tu hai mai sparato con una pistola semiatomatica, in un poligono, contro un bersaglio fermo a 25 metri? Hai un'idea, seppur vaga, di quanto sia difficile concentrare i colpi, ovvero avere una discreta certezza di dove vadano?
Quando sfrecci per la strada durante un inseguimento è già molto se riesci ad usare la radio con una mano mentre con l'altra provi a tenerti stretto: pensare di sparare mettendo un braccio (e magari anche la testa) fuori dal finestrino è pura follia per sè e per chi sta in giro.
Infatti non lo fa nessuno.
Per fortuna, aggiungo.
Ho sparato al poligono diverse volre in quanto ho fatto il militare come CC ausiliario. Ammetto senza falsa modestia che avevo un'ottima mira sia con la Beretta 92 (pistola) che col PM12 (volgarmente chiamata mitraglietta).
Mi rendo altrettanto bene conto che sparare da un'auto in corsa sia molto pericoloso e difficile per chiunque. Detto ciò, non voglio affatto insinuare che le FO abbiano agito male a"aspettando" che l'auto si fermasse da sola (contro un palo/albero piuttosto che un'altra auto).
Mi viene da pensare anche che se io fossi il criminale di turno e sentissi sparare dalla macchina che segue, mi fermerei. Così come se sapessi che sparerebbero in casi simili, probabilmente sentendo le sirene non tenterei nemmeno la fuga. Credo (e questa è una personalissima opinione) che in italia, con tutto il permissivismo che c'è, chi è delinquente ha vita agiata, chi non lo è ma all'occorrenza lo può forse diventare pensa "vai, tanto poi non mi fanno niente", e chi non lo è e non lo vuole essere ci rimetta sempre e lo prenda nelle reni.
Tra l'altro, prima ho letto il post di un'altro utente in cui accennava e metteva un link di un incidente mortale a causa di una vettura in fuga dalla polizia/carabinieri...
Come ho detto pin un mio post precedente, io preferirei morire (o che un mio caro morisse) da un proiettile vagante delle FO piuttosto che centrato da un'auto in fuga dai medesimi (ovvio che se riesco a salvare capra e cavoli...).
Prima hai menzionato Sandri.... La cosa non mi toccò più del dovuto in quanto ho una bassissima opinione di tutti gli ultrà indistintamente, quindi non la seguii più di tanto, ma ho il ricordo che Sandri coi suoi amici stessero andando a vedere la Lazio e casualmente in un piazzale di una stazione di servizio autostradale, videro un pullman di tifosi juventini (fù un caso in quanto le squadre giocarono in campi distinti, se non erro). E ricordo che i giornali dissero che Sandri ed i suoi 3-4 compagni di merenda "assaltarono" il pullman con spranghe e bastoni (ceh avevano nel baule....vado a memoria di una cosa che non ho seguito molto, però....
Quindi (IMHO) il caro Sandri non è che girasse poi con l'aureola sulla testa.....
L'agente Spaccarotella, poi, per me è un pazzo criminale (ma con una mira della madonna) che spara dall'autogrill nell'altra parte dell'autostrada mettendo a rischio la vita di moltissima gente per fermare dei ragazzi che comunque non rappresentavano più una minaccia all'incolumità pubblica (almeno in quel momento, poi allo stadio era da vedersi).
Sulla cosa mi sembra che sia stata fatta una sorta di "beatificazione" del morto senza guardare o rimarcare ciò che c'era dietro...un pò come Giuliani ai G8 di Genova.
Scusate se sono andato un pò OT
