io ho una Superb cambio manuale e varie volte questo scherzo è successo anche a me, e molte volte non mi faceva nemmeno infilare la chiave, col terrore di rimanere bloccato in doppia fila. Ho risolto con qualche goccia del solito CRC
sandro63s ha scritto:Sì, vabbè, oltre a spazzolare abitualmente la chiave, è opportuno entrare nell'ordine di idee che, prima di spegnere il motore, il selettore va portato in P, POI si spegne, POI si può estrarre la chiave.![]()
Preciso che non va messa la P in movimento perché funziona in modo analogo al bloccasterzo ma per le ruote, c'è un perno che si infila in un buco e blocca la trasmissione, se sei in movimento il rischio di rompere è alto. Per lo stesso motivo conviene, se non perfettamente in piano, tirare prima il freno a mano e poi mettere in P altrimenti si mette sotto sforzo il perno e poi si può essere in difficoltà a togliere la P col perno sotto sforzo. Gli altri passaggi (che non sono già impediti dall'elettronica) non comportano danni ovviamente se eseguiti con cervello, non si mette la retro se vai in avanti col manuale non si fa nemmeno con l'automatico, giusto come esempio.krassevo ha scritto:Quando ti fermi per parcheggiare tira il freno a mano e poi metti in P
Poi non cambiare mai in movimento. Sempre a macchina ferma.
Ciao!
1.6 tdi wagon ambition con pacchetto executivekrassevo ha scritto:SW o Berlina la tua octy?
krassevo ha scritto:Comunque per il DSG ti elenco le cose fondamentali da eseguire.
Quando ti fermi per parcheggiare tira il freno a mano e poi metti in P
Poi non cambiare mai in movimento. Sempre a macchina ferma.
Ciao!
sandro63s ha scritto:Sì, vabbè, oltre a spazzolare abitualmente la chiave, è opportuno entrare nell'ordine di idee che, prima di spegnere il motore, il selettore va portato in P, POI si spegne, POI si può estrarre la chiave.![]()
15/07/2013 18:41:47seatibizatdi ha scritto:sandro63s ha scritto:Sì, vabbè, oltre a spazzolare abitualmente la chiave, è opportuno entrare nell'ordine di idee che, prima di spegnere il motore, il selettore va portato in P, POI si spegne, POI si può estrarre la chiave.![]()
OT e quand'è che ti hanno dato l'adesivo di "MODERATORE"???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
sandro63s ha scritto:15/07/2013 18:41:47seatibizatdi ha scritto:sandro63s ha scritto:Sì, vabbè, oltre a spazzolare abitualmente la chiave, è opportuno entrare nell'ordine di idee che, prima di spegnere il motore, il selettore va portato in P, POI si spegne, POI si può estrarre la chiave.![]()
OT e quand'è che ti hanno dato l'adesivo di "MODERATORE"???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:![]()
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa