perchè c'è il rischio reale che questo fumo di originme magmatica risolidificandosi nelle tutrbine a causa del calore generato dai motori possa provocare seri danni alle stesse.leon83 ha scritto:non riesco a capire perchè se i treni con la neve rallentano a causa della bufera tutti a lamentarsi , peste e corna se una nuvola di fumo in islanda blocca mezzo mondo nessuno dice nulla tutto va bene! ....mha!
Perché in altri posti con MOLTA più neve i treni viaggiano lo stesso, grazie a strutture adeguate e a una gestione previdente, mentre non c'è nulla che si possa ragionevolmente fare per contrastare una nuvola di cenere lavica: se i motori non girano gli aerei precipitano, e se il pilota non vede (Smolensk docet) invece pure.leon83 ha scritto:non riesco a capire perchè se i treni con la neve rallentano a causa della bufera tutti a lamentarsi , peste e corna se una nuvola di fumo in islanda blocca mezzo mondo nessuno dice nulla tutto va bene! ....mha!
PanDemonio ha scritto:Perché in altri posti con MOLTA più neve i treni viaggiano lo stesso, grazie a strutture adeguate e a una gestione previdente, mentre non c'è nulla che si possa ragionevolmente fare per contrastare una nuvola di cenere lavica: se i motori non girano gli aerei precipitano, e se il pilota non vede (Smolensk docet) invece pure.leon83 ha scritto:non riesco a capire perchè se i treni con la neve rallentano a causa della bufera tutti a lamentarsi , peste e corna se una nuvola di fumo in islanda blocca mezzo mondo nessuno dice nulla tutto va bene! ....mha!
Quale parte di "strutture adeguate" e "gestione previdente" non ti è chiara?leon83 ha scritto:PanDemonio ha scritto:Perché in altri posti con MOLTA più neve i treni viaggiano lo stesso, grazie a strutture adeguate e a una gestione previdente, mentre non c'è nulla che si possa ragionevolmente fare per contrastare una nuvola di cenere lavica: se i motori non girano gli aerei precipitano, e se il pilota non vede (Smolensk docet) invece pure.leon83 ha scritto:non riesco a capire perchè se i treni con la neve rallentano a causa della bufera tutti a lamentarsi , peste e corna se una nuvola di fumo in islanda blocca mezzo mondo nessuno dice nulla tutto va bene! ....mha!
si ma quei treni e quella rete ferroviaria è progettata per avere molta neve per periodi lunghi!...
Il radar serve per individuare oggetti METALLICI a distanza superiore al limite del proprio campo visivo, o al buio.si ma il radar a cosa lo hanno inventato a fare
Il pilota automatico mantiene rotta, velocità ed altitudine costanti basandosi sui rilevamenti strumentali. E nient'altro.e quando c'e il pilota automatico?
E infatti, in caso di nevicata TROPPO abbondante, possono anche decidere di fermarsi o di procedere a velocità minima. L'aereo non può né fermarsi né scendere al di sotto di una velocità minima (detta "velocità di stallo") perché se lo fa PRECIPITA....comunque anche i treni con la neve possono deragliare
PanDemonio ha scritto:Quale parte di "strutture adeguate" e "gestione previdente" non ti è chiara?leon83 ha scritto:PanDemonio ha scritto:Perché in altri posti con MOLTA più neve i treni viaggiano lo stesso, grazie a strutture adeguate e a una gestione previdente, mentre non c'è nulla che si possa ragionevolmente fare per contrastare una nuvola di cenere lavica: se i motori non girano gli aerei precipitano, e se il pilota non vede (Smolensk docet) invece pure.leon83 ha scritto:non riesco a capire perchè se i treni con la neve rallentano a causa della bufera tutti a lamentarsi , peste e corna se una nuvola di fumo in islanda blocca mezzo mondo nessuno dice nulla tutto va bene! ....mha!
si ma quei treni e quella rete ferroviaria è progettata per avere molta neve per periodi lunghi!...
Il radar serve per individuare oggetti METALLICI a distanza superiore al limite del proprio campo visivo, o al buio.si ma il radar a cosa lo hanno inventato a fare
Anche ammettendo che la cenere fosse metallica, sapere dov'è non permette di passarci attraverso...
Il pilota automatico mantiene rotta, velocità ed altitudine costanti basandosi sui rilevamenti strumentali. E nient'altro.e quando c'e il pilota automatico?
E infatti, in caso di nevicata TROPPO abbondante, possono anche decidere di fermarsi o di procedere a velocità minima. L'aereo non può né fermarsi né scendere al di sotto di una velocità minima (detta "velocità di stallo") perché se lo fa PRECIPITA....comunque anche i treni con la neve possono deragliare
leon83 ha scritto:bhe anche quelli che hanno progettato il motore a reazione potevano prevedere questa evvenienza .. di fatti mica ho detto che deve evitare la cenere deve evitare gli altri aerei!... l'aereo puo cambiare rotta al posto di fermarsi il treno no!
In effetti lo hanno previsto, e hanno stabilito che in quelle condizioni non si vola. Semplice ed efficace.leon83 ha scritto:beh anche quelli che hanno progettato il motore a reazione potevano prevedere questa evenienza ..
Gli altri aerei li evita normalmente grazie al servizio di controllo del traffico aereo e al radar di bordo, quindi non sono loro il pericolo. La cenere, invece, intasa i motori e impedisce un corretto avvicinamento alle piste.difatti mica ho detto che deve evitare la cenere deve evitare gli altri aerei!...
Facciamo una cosa... tu comincia a familiarizzare con i concetti di:l'aereo può cambiare rotta al posto di fermarsi il treno no!
PanDemonio ha scritto:In effetti lo hanno previsto, e hanno stabilito che in quelle condizioni non si vola. Semplice ed efficace.leon83 ha scritto:beh anche quelli che hanno progettato il motore a reazione potevano prevedere questa evenienza ..
Gli altri aerei li evita normalmente grazie al servizio di controllo del traffico aereo e al radar di bordo, quindi non sono loro il pericolo. La cenere, invece, intasa i motori e impedisce un corretto avvicinamento alle piste.difatti mica ho detto che deve evitare la cenere deve evitare gli altri aerei!...
Facciamo una cosa... tu comincia a familiarizzare con i concetti di:l'aereo può cambiare rotta al posto di fermarsi il treno no!
- volo intercontinentale
- controllo del traffico aereo
- autonomia residua e punto di non ritorno
- funzionamento dei motori aeronautici e loro applicazione
- grandi aeromobili per il trasporto civile
- volo strumentale, a vista, assistito
- procedure di decollo ed atterraggio
- procedure di emergenza in ambito aeronautico
- organizzazione e gestione di trasporti di massa
quando hai focalizzato meglio cos'è che non ti convince, torni qui e poni una domanda precisa. Vuoi?
Un saluto.
leon83 ha scritto:io la domanda precisa l'ho fatta che è perchè nessuno si lamenta se l'aereo non parte mentre se il treno non parte giu tutti a lamentarsi anche la neve brucia i motori dei treni e il gelo rompe i cavi ma comunque tutti si lamentano
rgiorda ha scritto:leon83 ha scritto:io la domanda precisa l'ho fatta che è perchè nessuno si lamenta se l'aereo non parte mentre se il treno non parte giu tutti a lamentarsi anche la neve brucia i motori dei treni e il gelo rompe i cavi ma comunque tutti si lamentano
Ti riporto da internet.
Volare in una nube di cenere rappresenta un rischio molto serio per l?incolumità dei passeggeri. Ci spiega perché Giovanni Magi il nostro esperto di aviazione.
?Volare nella nube vulcanica è pericoloso per due ragioni: primo perché le particelle di roccia e vetro contenute nella nube soffocano l?alimentazione dei motori spegnendoli. Secondo perché la cenere smeriglia i finestrini della cabina di pilotaggio e quando l?aereo esce dalla nube i piloti non vedono più all?esterno. Un caso di scuola è quello accaduto nel giugno del 1982 sull? Oceano indiano, dove un Boeing 747 della British Airways, è entrato nella nube vulcanica in eruzione sull?isola di Giava. Uno dopo l?altro tutti e quattro i motori si sono spenti. L?aereo è sceso per 7 mila metri prima che i piloti riuscissero a rimettere in moto tre motori ed atterrare, senza ulteriori conseguenze, a Giacarta?.
Forse non hai ben compreso che differenza passa tra un treno e un aereo.
Se qualcuno vuole lamentarsi che lo faccia con il Padreterno (se ne ha il coraggio).
PanDemonio ha scritto:Perché in altri posti con MOLTA più neve i treni viaggiano lo stesso, grazie a strutture adeguate e a una gestione previdente, mentre non c'è nulla che si possa ragionevolmente fare per contrastare una nuvola di cenere lavica: se i motori non girano gli aerei precipitano, e se il pilota non vede (Smolensk docet) invece pure.
rgiorda ha scritto:Ti ha già risposto PanDemonio
PanDemonio ha scritto:Perché in altri posti con MOLTA più neve i treni viaggiano lo stesso, grazie a strutture adeguate e a una gestione previdente, mentre non c'è nulla che si possa ragionevolmente fare per contrastare una nuvola di cenere lavica: se i motori non girano gli aerei precipitano, e se il pilota non vede (Smolensk docet) invece pure.
Se tanti stati hanno chiuso il loro spazio aereo a causa della nube vulcanica ci sarà un motivo.
In aviazione sicurezza vuol dire PREVENZIONE.
Certo la sicurezza assoluta non esiste. Anzi si: aereo in hangar e pilota al bar.
leon83 ha scritto:non riesco a capire perchè se i treni con la neve rallentano a causa della bufera tutti a lamentarsi , peste e corna se una nuvola di fumo in islanda blocca mezzo mondo nessuno dice nulla tutto va bene! ....mha!
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa