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Non lasciare l'auto in riserva!

in misura forse trascurabile, si risparmia carburante a serbatoio pieno (meno sciabordio e minor evaporazione)

invece di perder tempo con frequenti rifornimenti preferisco (preferirei) un serbatoio capiente


Quanto alle impurità, è questione di concentrazione: se i residui sono ben diluiti, il motore li brucia ed amen.
In realtà i carburanti oggigiorno sono veramente puliti tanto che i residui non ci sono quasi piú e quelli restanti sono cosí piccoli che arrivano fino ai filtri e poi si fermano lí senza problemi.
Mi è capitato solo una volta di smontare un serbatoio , di una c3 a benzina e dopo 8 anni era ancora perfettamente pulito , non c'è era il minimo sporchino.
 
A parte che i filtri non sono eterni , se si sporcano poi ti trovi senza carburante al motore , quindi a piedi , ma tanto non succede mai.
L'acqua va a fondo però di solito è in quantità piccolissime e quindi il pescante della pompa , che non arriva mai fino al fondo ma si ferma 1/2 cm prima , non dovrebbe arrivare a pompare acqua. Poi comunque con i movimenti della macchina anche l' acqua un pò alla volta se ne va , ma si tratta sempre di pochissima roba , non dovrebbe creare problemi.
 
Ma scusatemi...a che pro tutta questa discussione? Ma viaggiando in riserva mica si risparmia carburante , e tenetelo piú pieno sto serbatoio che non vi costa nulla.
Comunque i residui che inserite nel serbatoio escono comunque , tanti se ne mettono tanti ne escono , altrimenti se non uscissero mai i serbatoi sarebbero già tutti pieni fino all'orlo di melma.
60 litri di carburante pesano 45/50kg quindi con un serbatoio pieno si consuma qualcosina di piu'.
Poi ognuno ha le sue abitudini, i suoi chilometraggi (ovviamente chi fa molta strada tendera' a fare sempre il pieno) e magari anche il distributore di fiducia o preferito.
Personalmente facendo pochi chilometri di solito riempio il serbatoio a meta' dopo l'accensione della riserva.
 
60 litri di carburante pesano 45/50kg quindi con un serbatoio pieno si consuma qualcosina di piu'.
Poi ognuno ha le sue abitudini, i suoi chilometraggi (ovviamente chi fa molta strada tendera' a fare sempre il pieno) e magari anche il distributore di fiducia o preferito.
Personalmente facendo pochi chilometri di solito riempio il serbatoio a meta' dopo l'accensione della riserva.
Personalmente ce l'ho con chi viaggia sempre e solo in riserva , mettendo 10 euro alla volta e mai di piú.
Neanche io viaggio sempre col pieno , ma quando arrivo a 1/3 alla prima occasione mi fermo al distributore , non aspetto di sentire il motore che singhiozza prima di preoccuparmi.
 
Personalmente ce l'ho con chi viaggia sempre e solo in riserva , mettendo 10 euro alla volta e mai di piú.
Neanche io viaggio sempre col pieno , ma quando arrivo a 1/3 alla prima occasione mi fermo al distributore , non aspetto di sentire il motore che singhiozza prima di preoccuparmi.
Beh chi mette 10 euro alla volta probabilmente ha tempo da perdere !!
Ti posso pero' garantire che mi e' capitato piu' volte di essere in riserva ma non ho mai riscontrato problemi di nessun tipo.
 
Il gasolio specie negli ultimi tempi che contiene una quota di biodiesel, è carico di impurità, mucillaggini alghe e depositi fisiologici dovuti alla raffinazione.
Se la quantità di schifezze presenti nel serbatoio, che possiamo intendere come una costante, vengono diluite su 100 lt di carburante, si possono rilevare presenti in valori infinitesimali al pescaggio, non rischiando di rovinare le parti meccaniche; qualora invece venissero diluite su 10 lt di gasolio, la loro concentrazione aumenterebbe di 10 volte, provocando dei potenziali danni alla pompa, filtro e purtroppo anche agli iniettori.
Questo è il più serio accidente che può capitare e comportare il danneggiamento della pompa alta pressione che, a furia di lavorare male si deteriora creando delle limature metalliche che poi vengono mandate in giro per l’impianto di alimentazione, devastandone gli organi di iniezione.
A questo punto sarete costretti a cambiare il serbatoio con le pompe in bassa pressione, galleggiante, tutte le tubazioni adduttrici del carburante, pompa alta pressione, filtri e iniettori, sempre che la limatura non finisca nella camera di combustione danneggiando le camice dei cilindri ed i pistoni.
Fate voi come è meglio comportarsi, se col pieno o con la riserva.






Buongiorno a tutti,

sento sempre più stesso dagli utenti delle strada la classica frase "Non bisogna lasciare l'auto in riserva perché si rischia di rovinare gli iniettori e il filtro benzina/diesel".
Devo essere onesto, ignorantemente lo credevo anche io.
Ma recentemente lessi proprio su questo forum una discussione che non riesco a trovare più, in cui si sosteneva con certezza, che la macchina, sia con il pieno di carburante che in riseva pesca sempre dal fondo del serbatoio, per cui le schifezze che ci sono vanno comunque in circolo lo stesso.
Chi mi può spiegare meglio la cosa?

Grazie e buon inizio di settimana a tutti
 
Ma quanti che partecipano hanno mai cambiato una pompa a bassa pressione?
Io mai cambiata su nessuna macchina e non sto attento alla riserva....
il suocero, sulla panda, due volte
panda del 2010 circa

la laguna non so da dove peschi il carburante ma, per esperienza, so che non ci devi andare in riserva sparata.
l'ho fatto due volte, e due volte sono restato quasi in panne.
quasi perche' la macchina si spegneva aprendo a palla.
costringendoti a fermarti, attendere 5 minuti e ripartire, andando piano.
tutte e due le volte, il problema e' sparito cambiando il filtro del gasolio.
quindi, con la laguna, come si accende la spia (spesso prima) faccio il pieno.
con la C, e il prezzo del gasolio, il problema non si pone.
se vado sotto al quarto di serbatoio, non mi basta il limite dei 100 euro della carta per fare il pieno, quindi.... riempio quando sono ad 1/4 o prima :)
 
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