Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Non ho più l'età...

Non ho più l'età... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    ... oppure non sono più abituato?

    A fare cosa? Chiederete.
    A mangiare tanto la sera.
    Da parecchio tempo io e mia moglie ci siamo abituati a essere molto frugali a cena, e ormai sempre più spesso ci limitiamo a spizzicare qualcosa di leggero.
    Ciò non toglie che ogni tanto andiamo a cenare fuori.

    Ma ieri sera...
    Abbiamo deciso di andare a provare un ristorante che ci avevano consigliato, specializzato in cucina tradizionale locale.
    Primo, secondo, contorno, un calice di vino e un piccolo dolce alla fine (insomma, niente di eccezionale, non certo il Cenone di Natale!)
    Tutto eccellente, per carità, e la cucina tradizionale è quella che preferisco se devo mangiare fuori.

    Ma però c'è un però..
    stamattina avevo in programma di andare sul presto ad allenarmi all'aperto, come faccio spesso...
    e invece alle 11 sono ancora a letto con uno spiacevole senso di pesantezza a scrivere messaggi di amarcord sul forum per passare il tempo, e fino a poco fa avevo pure una certa nausea.

    Intendiamoci, non intendo incolpare il ristorante di ieri sera, mi sembrava tutta roba genuina.
    Però veramente troppo rispetto a come sono abituato, e i piatti non erano proprio leggeri...per farla breve, sto ancora accusando il colpo, mentre dovrei già avere finito di allenarmi da un pezzo!

    E voi, come siete messi con le magnate serali? Riuscite a smaltirle senza problemi? Come state messi di solito il mattino seguente?
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2022
  2. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Con l'età il metabolismo rallenta, di conseguenza serve meno "benzina" al nostro motore per assicurarci la giusta propulsione ...ergo ...essendo prossimo alle 59 primavere, sono ormai 2/3 anni che prediligo far UN solo pasto ad hoc, con colazione leggera e cena a base di frutta o verdura.

    Poi ...va da se che un minimo di movimento, fossero anche solo passeggiate, non guasta mai ...ma se sei abituato a svolger attività sportiva costante, a maggior ragione devi bilanciare un apporto calorico adeguato (meglio 4/5 pasti leggeri che un'abbuffata ...soprattutto serale!).

    Gli anni purtroppo passano, indipendentemente dal fatto che non li si voglia considerare (anagraficamente) ...qualora si goda di buona/ottima salute :emoji_point_up_2:
     
    A streak piace questo elemento.
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.268
    Piaciuto:
    2.078
    C'è un detto: colazione da re, pranzo da principe e cena da povero.
    Per me è valido, specialmente dopo il mezzo secolo.
     
    A Feline, albert56, zinzanbr e 2 altri utenti piace questo elemento.
  4. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Hai ragione, anche se mi alleno spesso e volentieri e normalmente alla mia età (quasi 55) mi sento in ottima forma, leggero e pieno di energie, mi rendo conto che non posso più mangiare tanto come una volta, mi butta veramente giù.
    Come secondo, ieri sera, ho preso una bella tagliata pensando "tanto sono tutte proteine, e domattina mi servono", e invece mi sto rendendo conto che ho sbagliato a prenderla.
    Avrei dovuto prendere o un primo o un secondo, e basta.

    Ma quello che mi chiedo è: come cavolo fanno gli altri?
    Ieri il ristorante era pieno di gente di una certa età, e magnavano senza porsi limiti.
    Poi è ovvio che a vederli non erano persone che al mattino si allenano, però...
     
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ne sono sempre più convinto pure io. E infatti cerco di seguire sempre questa regola.
    Solo che non si possono sempre rifiutare le occasioni conviviali... già sono abbastanza orso così!

    P.s. stamattina ovviamente non ho ancora fatto colazione. Solo un caffé e una spremuta di agrumi misti, ma mi sento ancora come se avessi finito di cenare da poco!
     
  6. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Ogni motore (leggasi persona) ha le proprie caratteristiche ...ma nella media, in considerazione del fattore età, vale sempre quanto scritto da Ripeps53 ...anzi ...se dovessi fare una colazione da Re, il pasto sarebbe sicuramente da povero ...ma forse io non faccio testo!

    Poi, detta in tutta sincerità ...

    come non mi si chiude più "la vena" nei miei giri solitari in moto (finito il tempo del "coltello tra i denti & ingarellamenti"), non ho nemmeno più voglia di abbuffarmi sapendo che poi ne passerei le conseguenze (digestione lunga/notti insonni/possibili riflussi/ecc.).

    n.d.r.

    Se dai retta a me ...oggi lascia riposare stomaco/intestino ...se ti senti ancora "ingolfato", un passato di verdura e via andare :emoji_ok_hand:
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2022
    A streak piace questo elemento.
  7. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Non al punto di restare a letto, ma se mangio troppo poi lo risento per tutto il giorno dopo e la notte dormo male. Se devo fare quello che hai fatto tu, sempre a pranzo ormai.
     
    A streak piace questo elemento.
  8. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    È vero, ma purtroppo quando sei già a tavola al ristorante è difficile limitarsi... poi sembra brutto ordinare solo una o due cose leggere.
    Non bisognerebbe proprio più andare a mangiare fuori, soprattutto la sera.
     
  9. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Quoto ...anche per il semplice fatto che ben difficilmente, dopo cena, si prosegue la nottata per smaltire gli esiti di una mangiata ...bei tempi, che a mi riportano indietro di almeno 20 anni fa ...quindi, consolati! :emoji_sweat_smile:
     
    A streak piace questo elemento.
  10. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Vabbè, ora provo a fare uno sforzo e a provare almeno a utilizzare un po' delle proteine che ho ingurgitato ieri sera...
    Burp...
     
    A KTMBat21 piace questo elemento.
  11. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Più o meno nelle stesse condizioni, se esagero poi sbuffo per buona parte della notte.
    La citrosodina in casa non manca mai...
     
    A streak piace questo elemento.
  12. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    @streak

    Bravo ...se anche salti un pasto, tranquillo che NON muori!

    Invece ...io sto cercando, almeno una volta al mese, di far una giornata "a stecchino totale" ...cioè solo bevande/succhi di frutta ...e ti dirò ...male non mi fa, dato che movimento ne faccio pochissimo.

    Sono cmq 170 cm. x 72 kg. ...più o meno rientro ancora nel range.
     
  13. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Purtroppo ho qualche problema con lo stomaco, gastrite, reflusso e la valvola che chiude lo stomaco dopo mangiato.....non si chiude più. Pertanto, la sera devo mangiare presto e non pesante. Devo anche dormire con due cuscini. Vabbè, me so fatto vecchio.
     
    A pll66, streak e KTMBat21 piace questo elemento.
  14. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
     
    A gbortolo e pll66 piace questo messaggio.
  15. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Infatti quando mi capitano queste situazioni un pasto lo salto di sicuro.
    E in effetti dopo mi sento molto meglio!
     
    A KTMBat21 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina