Vedi l'allegato 18111
Però quando si fanno...
Questa è così da un decennio. Una strada ad ore 4 ed una a ore 12.
![]()
A mia memoria, di rapido, c'e' stato solo il Passante di Mestre
Vedi l'allegato 18111
Però quando si fanno...
![]()
Ma quella in foto è fatta, finita e funzionante. Solo che non si capisce il senso di aver fatto una rotonda senza incroci...A mia memoria, di rapido, c'e' stato solo il Passante di Mestre
Poteva essere... ricordarsi adesso...Periodo pre-elettorale?
Non è un'eventualità remota. Molte volte si fanno rotonde così in previsione di un piano regolatore in futuro che prevede l'immissione di altre strade ancora da realizzare... anche qui visti anni fa progetti coi miei occhi che poi a realizzarsi ci hanno messo 7-8 anniVedi l'allegato 18111
Però quando si fanno...
![]()
C'e' sempre la
Parma Mare ( via Ferrara / alias Cispadana )
che non scherza per la miriade di promesse e rinvii
Anche quella, a pochi km da casa mia, è un rimbalzo di competenze provincia/regione/stato da 25 anni. Dovrebbe arrivare a Reggiolo o da quelle parti per immettersi nell'autostrada del Brennero. In realtà è pronto solo il tratto Fra Ferrara e Sant'Agostino (giusto per arrivare alla Ceramica omonima) poi finisce in un campo di grano...
Da comiche anche il giro che deve fare chi proviene dal mare per proseguire oltre Ferrara (disegnato sotto in blu). Per non fare una bretella fuori casello di 200m che passasse sotto o sopra la A13 (in rosso con la X) hanno fatto questa bellissima deviazione di 3km condita di rotonde plurime inutili (un paio usate giusto dai trattori e non da altri) Vedi l'allegato 18120
Ma quella in foto è fatta, finita e funzionante. Solo che non si capisce il senso di aver fatto una rotonda senza incroci...
Non tornaQuesta invece l'ho percorsa... la più grande rotatoria d'Europa, fra Lucugnano e Tricase (LE), terra d'origine di mia moglie:
![]()
circonferenza di 427 metri e diametro di oltre 150 metri (leggo dal web - non ho misurato)
Se l'infrastruttura per le auto a pile procederà in modo simile.. auguroni.
Non torna
Circonferenza 427m = diametro 136m
Non vedo il collegamento tra infrastruttura autostradale ed infrastrutture di ricarica... due tipi di infrastruttura profondamente diversi, sia dal punto di vista tecnico che economico, che di pianificazione e autorizzativo .Una rete infrastrutturale di ricarica per veicoli elettrici può nascere progressivamente, per interventi circoscritti, ed espandersi seguendo l'incremento della loro diffusione, un'autostrada per poter funzionare deve essere finita in tutto e per tutto, compresi i collegamenti, ed è un singolo investimento ciclopico.
Si certo....
ma una rotonda resta comunque una rotonda
FINITA o MENO
Il " passante di Mestre " e' roba da paese Civile.
Costruiti in 5 anni 32 km di autostrada a 3 corsie....
In mezzo ad un caos di strade, ferrovie, paesi, come solo il Veneto
sull' asse VR VE sa essere
Se ricordo male,
chiedo scusa e corrigettemi
Questa invece l'ho percorsa... la più grande rotatoria d'Europa, fra Lucugnano e Tricase (LE), terra d'origine di mia moglie:
pilistation - 2 giorni fa
perdegola - 4 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa