eta*beta
0
la resistenza al rotolamento differente tra le due coperture dovrebbe constare nel 10/15% di differenzax3me89 ha scritto:pi_greco ha scritto:grazie, preciso ed esaustivox3me89 ha scritto:pi_greco ha scritto:scusa ma non ho capito bene.
di che misura stiamo parlando?
su che auto e con quale motore/trasmissione?
35Mm annui, di cui 15 invernali e vai a benzina?
perchè un treno di invernali dura solo 15Mm, ovvero un anno e perchè montare spesso le catene con le gomme invernali montate?
grazie.
Golf 4 1.6 benzina con 310k kilometri 195/65 r15. Lavoro in Engadina, quindi strade di sole curve e tornanti in salita. Il passo del maloja innevato (anche solo 5cm di neve) con una trazione anteriore non lo fai senza catene soprattutto perchè sotto è ghiacciato. Oltretutto la Svizzera in quel tratto di strada mi obbliga a metterle in ogni caso.
io andrei a gosolio, per iniziare
magari propenderei per una TI, e se non basta metterei degli invernali chiodati ed omologati (ce ne sono in commercio), altrimenti le catene montate spesso tendono a segnare il basttistrata (la lamellatura)
comunque rimanendo IT o conti o michelin o GY... certo con tante curve sarebber meglio delle scolpiture asimmetriche, ma per quella dimensione credo siano in commergio solo direzionali...
ti ringrazio della risposta.
Appena si rompe la cambio e arriva un 4x4, probabilmente audi tt quattro XD basta e avanza.
L'unico mio dubbio su Michelin Alpin 5 è la classe E in consumo di benzina rispetto alla C di Continental. Quanto è rilevante questo dato?
la resistenza globale è fondamentale a velocità costante in piano, per determinare i consumi e sopratutto a velocità sostenute, la cosa è assai meno determinante nel tuo caso di strade di montagna con sensibili dislivelli, forti accelerazioni e decelerazioni, quindi con consumo di combustibile e di gomme dovuto al lavoro fisico positivo o negativo più che alle resistenze. penso (ma è una mia elucubrazione) che la differenza potrebbe essere di max 5% tra i consumi di una e dell'altra, ma con la durata maggiore dei michelin
vedi tu cadi in piedi comunque, ma valuta anche i più economici ma perfomanti goodyear ultra grip 8...
...buona strada...